Cala Tarida

Cala Tarida a Ibiza è una delle spiagge più belle e popolari dell’isola. Una bella spiaggia urbana per famiglie che consiglio di visitare insieme a Cala Comte e Cala Bassa, raggiungibili con la stessa deviazione. Di seguito vi dirò tutto quello che dovete sapere per godervi Cala Tarida, una delle migliori calette di Ibiza.

Cala Tarida è una località turistica molto apprezzata nel comune di Sant Josep de Sa Talaia, nella parte occidentale dell’isola. Il viaggiatore sarà sorpreso dalla varietà del paesaggio. Una bella zona sabbiosa contrasta con scogli e piccoli isolotti, che separano diversi tratti di spiaggia.

Le acque calme, la posizione riparata dai venti, la pratica degli sport e la disponibilità di ogni genere di servizi, rendono il luogo uno dei preferiti per le vacanze in famiglia. Ma non devi andare molto lontano se cerchi solitudine e isolamento.

Nella zona di Cala Tarida è possibile perdersi in alcune delle piccole calette situate più a nord. Puoi anche praticare il nudismo davanti all’isolotto di Sa Sabata. Nuotare verso rocce dalle forme particolari e contemplare i tramonti sono attività semplici e piacevoli che chi visita questo splendido angolo di Ibiza non dimentica.

Come arrivare a Cala Tarida, Ibiza

Cala Tarida dista circa 8 chilometri da Sant Josep e 12,5 chilometri da Sant Antoni. In estate, oltre che in auto o in autobus, è possibile raggiungere questa località con l’aquabus, un traghetto che fa scalo in diverse calette. Per andare a Cala Tarida in auto o in moto avete due opzioni:

  • Da Sant Antoni, attraversare tutta la baia di San Antonio fino a raggiungere la deviazione per Cala Comte e Cala Bassa.
  • La seconda opzione consiste nel lasciare Sant Josep, seguendo la deviazione a sinistra, oltre questo villaggio, che vi porterà anche a Cala Vedella o Cala Molí.

In autobus si può raggiungere Cala Tarida con il numero 38 (Eivissa-Sant Josep-Cala Tarida) o con il numero 5 (Sant Antoni-Cala Tarida). Intorno alla spiaggia si trovano diversi parcheggi, in quanto ci sono diverse aree designate.

Cala Tarida, una delle migliori calette per famiglie di Ibiza

Cala Tarida, lunga 900 metri e larga 25, è la cala più grande della parte occidentale di Ibiza. Una grande cala urbana con tutti i tipi di servizi come bagnini, docce, servizi igienici, lettini e ombrelloni in affitto e dove è possibile praticare molti sport acquatici, nonché noleggiare moto d’acqua o barche a motore.

Una bella spiaggia di sabbia bianca e fine e acque cristalline di colore blu turchese poco profonde, protetta dai venti, che la rendono ideale per una vacanza in famiglia a Ibiza.

Si tratta di una spiaggia più ampia nella parte centrale, con molto spazio per far giocare i bambini. Sempre in questa zona, praticamente sulla riva, ci sono alcuni isolotti che dividono la spiaggia in due sezioni dove è possibile scattare foto molto belle per il proprio instagram.

Sul lato destro di Cala Tarida si trova l’isolotto di Sa Sabata, che dovrete nuotare un po’ per raggiungere e dove bambini e adulti si arrampicano per tuffarsi in acqua. Non sono mai stato favorevole a questo sport estremo a causa degli incidenti che si verificano. Tuttavia, in questa cala di Ibiza, il salto da Sa Sabata, in linea di massima, non comporta grandi pericoli, poiché il fondale non è roccioso e il salto viene effettuato da pochi metri di altezza.

Nei dintorni di questa cala di Ibiza si trovano bancarelle di sport acquatici e vari negozi, bar e ristoranti. Vale la pena ricordare che da questa splendida cala di Ibiza si può contemplare uno dei più bei tramonti dell’isola, soprattutto alla fine dell’estate, quando si può vedere come il sole tramonta nel mare.

I due principali svantaggi di Cala Tarida sono che per raggiungere la spiaggia bisogna scendere delle lunghe scale e poi, ovviamente, salirle, e che nei mesi estivi tende ad essere molto affollata di famiglie che vengono a Ibiza in cerca di sole, spiaggia e divertimento.

Calette nascoste (Es Pujolets e Es Calonet)

Nella zona a destra di questa splendida cala di Ibiza si nascondono due piccole e tranquille insenature, ideali per le movimentate giornate di luglio e agosto: Es Pujolets. Nella direzione opposta, percorrendo 200 metri di Cala Tarida a sinistra, si arriva a Es Calonet, una cala circondata da capanne dove i pescatori lasciano le loro barche.

Ristoranti e bar di Cala Tarida

A Cala Tarida si trovano diversi bar e ristoranti, come il noto Ca’s Milà, fondato nel 1984 e specializzato in cucina ibizenca, soprattutto in piatti a base di riso e pesce. Questo è senza dubbio uno dei ristoranti più romantici di Ibiza, poiché dalla sua magnifica terrazza si può ammirare un bellissimo tramonto.

Un luogo consigliabile per mangiare a Cala Tarida è anche Ses Eufabies, un bar sulla spiaggia con un’offerta gastronomica semplice e a buon prezzo, costruito negli anni ’50 e riaperto nel 1989, che è diventato un punto di riferimento a Ibiza.

Un altro dei migliori beach club di questa cala di Ibiza è il Cotton, anche se molto più costoso del precedente, molto frequentato da ricchi e famosi. Offre anche musica dal vivo. Infine, per un cocktail mentre vi godete il tramonto, vi consiglio l’Aisea, anch’esso con musica dal vivo. La bellissima Ibiza non si ferma mai: Discoteche di Ibiza dove puoi ballare fino all’alba

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento