cosa vedere a milos

Stai pensando di visitare Milos quest’estate? Questo elenco di cosa fare a Milos ti aiuterà a pianificare la migliore vacanza su questa magica isola piena di spiagge con acque turchesi e una vivacissima vita notturna. Milos è il luogo più bello e suggestivo in cui sia stata finora. Ho viaggiato in molti paesi con esperienze di ogni tipo, e Milos è senza dubbio il posto più speciale in cui sia mai stata. Avete mai sentito parlare della Venere di Milo? Ebbene, la famosa scultura di una donna (senza braccia) che oggi è esposta al Museo del Louvre di Parigi è stata trovata sull’isola di Milos nel XIX secolo, da cui il nome. Se trascorrerai una breve vacanza a Milos, ci saranno moltissime cose da fare e da vedere; vediamo ora cosa vedere a Milos durante la tua vacanza.

L’isola greca nel Mar Egeo fa parte dell’arcipelago delle Cicladi e, sebbene ci sia molto da vedere e da fare a Milos, non ci sono quasi turisti, non ci sono strade e l’atmosfera è di pace e tranquillità come nessun’altra. Milos non è sfruttata come Mykonos, Santorini o altre isole più famose della zona, e ogni angolo dell’isola è completamente diverso dall’altro; come saltare da un continente all’altro in pochi passi. Naturalmente, da brava content creator, non posso stare ferma ed eccomi qui a condividere con te i miei consigli su cosa vedere a Milos in una manciata di giorni.

Cosa vedere a Milos

Milos è una bellissima isola vulcanica a forma di ferro di cavallo e l’isola più a sud-ovest del gruppo delle Cicladi. Milos è conosciuta come “l’isola dei colori ” in quanto ha spiagge incantevoli, acque azzurre cristalline, panorami meravigliosi e tramonti mozzafiato. Sono numerose le cose da fare a Milos se quello che cerchi è trascorrere una vacanza tranquilla e piacevole. In questa guida di Milos vi diciamo cosa vedere e fare a Milos, quali sono le migliori spiagge di Milos, dove uscire a Milos di notte, come arrivare a Milos, come funzionano i trasporti a Milos, dove dormire a Milos, ecc. Qui inizia la narrazione della nostra avventura a Milos, dove abbiamo svolto ogni tipo di attività. Quindi, oltre a descrivere e consigliare, vi raccontiamo cosa abbiamo fatto in ognuno dei luoghi da vedere a Milos e delle cose da fare a Milos.

Visita i bellissimi villaggi di Milos

Klima

Una delle cose migliori da fare a Milos è visitare i bellissimi villaggi. Klima è un piccolo villaggio tradizionale. Questo bellissimo villaggio ha case colorate che sono scolpite nella roccia e sono chiamate Syrmata. Hanno due piani. Al piano terra, i pescatori tengono le loro barche al riparo durante l’inverno quando il tempo è brutto e al primo piano vive la famiglia.

Mantrakia

È un altro villaggio di pescatori tradizionale a Milos con case scavate nella roccia proprio come a Klima. Dispone di alcune stanze in affitto e di una taverna.

Visita il Museo Minerario di Milos

Se vuoi imparare un po’ di storia dell’isola, una delle cose da fare a Milos è visitare il Museo Minerario di Milos. Situato nel porto principale dell’isola di Adamas, il Museo Minerario di Milos è un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio. La collezione racconta i 10.000 anni di storia mineraria dell’isola risalenti all’8000 aC. Oggi, Milos è il più grande produttore e trasformatore di bentonite e perlite nell’Unione Europea. Approfitta della Miloterranean Geo Experience del museo. Il tour ti porta attraverso l’isola per scoprire di persona la geologia unica dell’isola, il contenuto minerario e la storia mineraria.

Visita Venus Of Milos Site e The Ancient Theatre

Una delle statue più famose dell’antichità, la Venere di Milos, è stata creata sull’isola di Milos. Mentre l’originale è ora ospitata al Museo del Louvre a Parigi, puoi ancora vedere il sito della scoperta a Milos. Il sito della scoperta della Venere di Milo si trova vicino al villaggio moderno di Tripiti. Non lontano da dove è stata ritrovata si trovano i resti dell’Antico Teatro Romano. Il teatro ha una fantastica vista sul mare e sul villaggio di Klima. Originariamente costruito in epoca ellenistica, il teatro fu ricostruito in epoca romana. Oggi rimangono le rovine romane, ben conservate 7 gradinate e 6 scalinate. Siediti e goditi gli spettacolari panorami del tramonto.

Visita le Catacombe di Milos

Scoperte nel 1844 e considerate il più importante monumento di culto e luogo di sepoltura paleocristiano di tutta la Grecia, le Catacombe di Milos sono una tappa obbligata durante la tua vacanza. Queste imponenti catacombe sono scolpite nella roccia vulcanica e si ritiene che siano state costruite già nel I secolo d.C Ciò che rende queste catacombe così affascinanti è che non erano usate solo per la sepoltura. Furono usate dai cristiani perseguitati sotto il dominio romano come luogo di culto segreto. Anche se oggi non puoi accedere a tutte le catacombe, quello che puoi vedere è comunque impressionante.

Vecchie miniere di zolfo a Paliorema

Paliorema è la spiaggia più strana dell’isola è uno spettacolo bellissimo e inquietante. È straziante da raggiungere in auto e doopo dover camminare per un po’ dopo che le strade sono diventate impraticabili. Potresti preferire visitare il sito da un giro in barca. Puoi vedere i resti degli edifici, grandi macchinari, grotte e case e magazzini che furono abbandonati alla fine degli anni ’60. Paliorema è un importante monumento industriale ed è la chiave per comprendere la storia moderna di Milos.

Esplora le grotte di Papafragkas

Lungo la strada principale per Pollonia, troverai le tre grotte marine di Papafragkas. Queste enormi rocce furono usate come base per i pirati bizantini. I minuscoli sentieri di pietra che scendono verso la spiaggia non sono per i deboli di cuore, ma la ricompensa è dolce. Se sei un tipo avventuroso, questa è una delle migliori cose da fare a Milos in Grecia. All’interno delle rocce imponenti e circondate da grotte marine in cui puoi nuotare ci sono acque affascinanti che sembrano cambiare colore a seconda della temperatura e dell’illuminazione.

10 spiagge più belle di Milos

Questa è la lista delle 10 spiagge più belle di Milos, le migliori, le più remote e le più vivaci. Vale la pena ricordare che le migliori spiagge di Milos sono generalmente di sabbia grossa o di ciottoli, come la maggior parte delle spiagge del Mar Mediterraneo.

1. Plathiena

La spiaggia di Plathiena è stata il nostro campo base durante il soggiorno. Ogni mattina ci svegliavamo all’alba e partivamo prima dell’arrivo della folla. È una delle spiagge più attrezzate dell’isola: dispone di lettini e ombrelloni. Guardando il mare, tutto il lato destro è un muro di pietra e il fondale è pieno di alghe tra cui si muovono migliaia di piccoli pesci. L’acqua è cristallina al 100% e ci sono molti posti dove poter fare lo psicoblocco.

2. Firopotamos

È un piccolo villaggio di pescatori nel nord-ovest dell’isola, molto vicino a Plathiena. Un luogo super tranquillo, dove siamo arrivati alle 6.30 del mattino e dove ci siamo immersi per ore. In tutta l’isola c’è un’abbondanza di vita marina, e qui siamo riusciti a vedere un pesce con le zampe…

3. Sarakiniko

È una spiaggia di ciottoli bianchi assolutamente straordinaria. Abbiamo trascorso la giornata saltando in acqua e facendo immersioni. A 5 minuti a piedi dalla spiaggia, sul lato destro c’era una grande nave spiaggiata, che aggiungeva mistero al luogo.

4. La Mina de Sulfuro (Thiorichia)

Abbiamo fatto fatica ad arrivarci, perché non c’è una strada, e durante il tragitto abbiamo visto un abitante del luogo su un asino; era tutto molto ordinario. La miniera abbandonata si trovava sulla spiaggia stessa e l’acqua era verde. La miniera di zolfo è un luogo pieno di mistero, dove abbiamo rischiato molto arrampicandoci sugli edifici crollati e addentrandoci nelle miniere. La puzza di zolfo era insopportabile e in molti punti abbiamo avuto le vertigini.

5. Tsigrado

Come spiaggia, è la migliore di Milos. Ha sabbia fine e ci si può sdraiare molto comodamente. È estremamente calda e l’accesso è “complicato”, ma ne vale la pena. Quando siamo entrati in acqua i pesciolini ci mordevano la pelle.

6. Papafragas

Si tratta di una gola che termina in una grotta a picco sul mare. L’acqua entra fino in fondo ed è davvero impressionante. Viene voglia di buttarsi in acqua dall’alto, ma è pericoloso perché poco profonda.

7. Kleftico

Kleftiko è la principale attrazione turistica di Milos, probabilmente la cosa più speciale da vedere a Milos. Tutto in quest’isola è meraviglioso, ma il fatto che sia raggiungibile solo via mare aggiunge un tocco speciale a questa collezione di formazioni rocciose. Abbiamo acquistato il biglietto per l’escursione a Kléftico e ci ha portato in questo luogo meraviglioso. È da un po’ che scrivo questo articolo e mi sembra di aver esaurito gli aggettivi, perché tutto sull’isola è mozzafiato. I biglietti per il Kleftiko possono essere acquistati anche al porto di Adamas, e ci sono barche che vi porteranno lì e alcune offrono cibo. Si consiglia vivamente di acquistare il pass in anticipo; noi abbiamo aspettato fino quasi all’ultimo giorno e siamo riusciti a ottenere un posto in extremis (sull’isola non c’era quasi nessun turista in quel momento).

8. Sikia

La stessa gita di un giorno che ci ha portato a Kleftico ci ha portato a Sikia, che si trova sulla strada. La barca attracca in mare e, nuotando, si deve entrare in un passaggio che sembra l’ingresso di una grotta, e quando si entra… BANG! Non c’è il tetto. Proprio quando si pensa che non ci siano più cose da vedere a Milos, l’isola lascia senza parole.

9. Paliochori

È la spiaggia più turistica di Milos: bar, musica, lettini, ragazzi della palestra, ragazze di plastica, ecc. È un posto divertente, ci sono attività e cose da fare e l’ambiente è bellissimo.

10. Skinopi

È un bellissimo paesino di pescatori con una manciata di case scavate nella montagna. La strada che scende è molto ripida e non è stato facile percorrerla. Abbiamo trascorso una notte qui, e un gentile pescatore ci ha permesso di stare nel vialetto di casa sua. Per darvi un’idea della lontananza del luogo, il pescatore ha lasciato le chiavi dell’auto in macchina durante la notte, sicuro che nessuno le avrebbe rubate.

Come arrivare a Milos (Grecia)

Vi consiglio di utilizzare un motore di ricerca per traghetti che funziona bene in Grecia. Gli orari e le frequenze cambiano continuamente, quindi è meglio consultare il motore di ricerca.

Trasporti a Milos

Se vuoi sapere, non solo cosa visitare a Milos ma anche tanti consigli e curiosità su questa meravigliosa isola delle Cicladi questa è una delle guide più complete che troverai. Le principali attrazioni da vedere a Milos sono sparse per tutta l’isola e l’accesso ad alcune di esse non è nemmeno asfaltato. Sebbene a Milos vi siano autobus regolari che collegano le principali destinazioni dell’isola, le corse sono molto poco frequenti. Pertanto, noleggiare un’auto a Milos è un’ottima idea. Anche noleggiare una moto o un quad è una buona idea, ma la scelta dipende dai vostri gusti. Una volta sbarcati ad Adamas, ci siamo rivolti a un’agenzia di noleggio auto che abbiamo visto appena scesi dalla nave e abbiamo noleggiato una Chevrolet Matiz; un’auto scadente che poteva a malapena gestire i quattro membri del gruppo e i nostri rispettivi zaini. La metà meridionale e orientale dell’isola non è asfaltata e la signora del negozio di noleggio ci ha sconsigliato di guidare in quella zona, ma non le abbiamo prestato molta attenzione…

Cosa fare la sera a Milos

Qui sotto trovate la guida completa a cosa fare e cosa vedere a Milos con le spiagge e le cale più belle, la guida a cosa fare la sera a Milos e la mappa dell’isola. La vita notturna di Milos è piuttosto rilassata. Ci sono bar, ristoranti, musica e programmi per tutti i gusti. Ma poiché il turismo di coppia è predominante, la maggior parte dei bar di Adamas (Milos) ha un’atmosfera da coppia felice. La maggior parte dei bar di Milos si concentra ad Adamas, il capoluogo, che ospita il porto. Ma, con l’espansione del turismo, ci sono sempre più bar altrove.

Dove dormire a Milos (Grecia)

Ci sono molte locande di charme per coppie sparse per l’isola. Se avete un’auto, un quad, una moto o qualsiasi altro mezzo di trasporto, non dovete cercare un alloggio ad Adamas. Tuttavia, come già detto, è qui che si concentra la maggior parte delle cose da fare a Milos di notte. Abbiamo trascorso una settimana a Milos senza alloggio e non abbiamo avuto problemi a dormire sulle spiagge. Arrivati nel pomeriggio, siamo andati a Plathiena, una spiaggia a nord-ovest dell’isola dove abbiamo trovato delle amache per dormire e una cisterna d’acqua dolce per bere e fare la doccia; un’ottima idea!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento