Cosa fare e vedere a Thassos

Cosa fare e vedere a Thassos

Cosa fare e vedere a Thassos

Thassos “Emerald Island” della Grecia è una delle isole greche più famose. Situata nel Golfo di Kavala, l’isola è accessibile sia dall’acqua che dall’aria, il che rende facile per i turisti godersi Thassos con un budget limitato. Un’isola montuosa benedetta da spiagge superbe, Thassos impressiona con oltre 100 km di strada, splendidi paesaggi e cibo delizioso.


Tutti si sentono a proprio agio a Thassos, un paradiso greco che crea un ambiente idilliaco per vacanze romantiche, divertenti viaggi in famiglia e avventurose scappatelle di gruppo.

Le città e i villaggi di Thassos

Thassos ospita 22 villaggi costieri e montani, insediamenti pittoreschi pronti a farti conoscere l’autentico stile di vita e la cucina greca. La costa settentrionale dell’isola è dominata dalla presenza della bellissima città di Thassos (Limenas). Questo è solitamente il punto di partenza per esplorare l’isola, una città moderna che combina edifici moderni con antiche rovine.

Tuttavia, se vuoi scoprire i pittoreschi insediamenti di Thassos, dovresti visitare Theologos. Uno dei villaggi più belli di Thassos, Theologos cattura tutto ciò che è bello e tradizionale sull’isola greca. Con strade acciottolate fiancheggiate da graziose case e imponenti palazzi, adornate da un’esplosione di fiori viola e rosa, il villaggio è rinomato per la sua architettura e l’atmosfera bohémien. Troverai taverne accoglienti che servono deliziosi piatti greci, caffè, bar e stanze in affitto.

La seconda città più grande dell’isola, Limenaria combina l’atmosfera di un resort moderno con il fascino di una città greca tradizionale. Mentre il porto è invaso da pescherecci e yacht, la terra è piena di ristoranti tradizionali, taverne, caffè e bar. Prova le specialità di pesce e non dire mai di no a un’insalata greca o una salsa Tzatziki. Limenaria è una località vivace che vanta una bellissima architettura risalente al 19° secolo, così come edifici neoclassici.

Se vuoi esplorare un villaggio montuoso, Potamia ti aspetta a soli 10 km a sud-est della città di Thassos. Costruito sulle pendici del Monte Ypsarion, il villaggio è vestito dalla testa ai piedi di una vegetazione lussureggiante e offre viste sublimi dell’isola. Aspettati di trovare antiche case pittoresche circondate da muri di pietra, oltre a numerosi caffè e taverne per coccolare le tue papille gustative.

Le spiagge più belle di Thassos

Cosa fare e vedere a Thassos


Le spiagge di Thassos sono senza dubbio l’attrazione numero uno dell’isola. Alcune delle spiagge più belle della Grecia attendono sulle rive di Taso, quindi non sorprende che l’estate sia la stagione più affollata di tutte.

La spiaggia più popolare di Thassos è Golden Beach, un nastro di 1 chilometro di sabbia finissima. Nonostante la sua popolarità, la spiaggia è raramente affollata e crea l’ambiente ideale per lunghe giornate trascorse al sole. Incorniciata da montagne e benedetta da acque blu e poco profonde, Golden Beach si estende tra le località di Skala Panagias e Skala Potamias.

Un’altra spiaggia rinomata, Paradise Beach merita il suo nome. Ideale per nuotare e somigliante a un paradiso esotico, questo tratto di sabbia bianca e fine è accarezzato da acque azzurre e circondato da una vegetazione lussureggiante. Situata vicino al villaggio di Kinira, Paradise Beach diventa un’ottima destinazione per il windsurf non appena il vento decide di visitare la zona.

Una delle spiagge più belle di Thassos, Marble Beach sorprende i visitatori con la sua mancanza di sabbia e l’abbondanza di piccole pietre di marmo. Comunque la sorpresa è davvero piacevole! Scoprirai uno spettacolare contrasto tra il marmo che luccica al sole e l’acqua cristallina ipnotica.

Un’altra spiaggia di ciottoli, ma amata dai turisti, la spiaggia di Alyki si trova a circa 30 km a sud della città di Taso. Nonostante le sue piccole dimensioni, Alyki è una delle spiagge più visitate dell’isola, soprattutto dalle famiglie con bambini. L’ambiente è pittoresco e punteggiato di pini e ulivi, e la sabbia bianca e le acque cristalline invitano a trascorrere del tempo in famiglia.


Se non ti dispiace le spiagge affollate, la spiaggia di Potos sarà la cornice perfetta per una divertente vacanza estiva a Thassos. Una bella e popolare località costiera, Potos è notevole per la sua infrastruttura turistica e ha una splendida spiaggia adornata con alberi di pino e vegetazione lussureggiante. La spiaggia offre ombrelloni e lettini, oltre a numerose strutture per sport acquatici.

Lascia un commento