Cosa vedere e fare a Bari in un giorno

By | Novembre 18, 2021
Cosa vedere e fare a Bari

Il capoluogo e la città più grande della Puglia viene spesso dimenticata dai turisti che giungono in questa bellissima regione del sud Italia, attratti dalle sue spiagge paradisiache, dal bel tempo e dalla fantastica gastronomia. Ma, e anche solo perché ospita il più grande aeroporto di tutta la regione ( Aeroporto di Bari-Palese ), il mio consiglio è di dedicare almeno un giorno alla visita di Bari e di tutto ciò che ha da offrire. Sono tanti i luoghi e i monumenti da vedere a Bari in un giorno.

È una città che, sebbene la sua popolazione e le sue dimensioni siano grandi, può essere facilmente visitata a piedi. I principali luoghi di interesse da visitare a Bari in un giorno sono nella città vecchia di Bari (Bari Vecchia) e nelle vie circostanti. Basta avere voglia di camminare e voler conoscere questa tipica città del sud Italia. In questo articolo vi parliamo delle principali cose da fare e vedere a Bari in un giorno.

Tra le stradine strette e colorate di Bari Vecchia possiamo iniziare la nostra visita a Bari per un giorno, per poi proseguire costeggiando il mare lungo la sua lunga passeggiata. Lungo questa passeggiata, e alle porte della città vecchia, si trovano Piazza Mercantile Piazza del Ferrarese. Queste due piazze, ricche di locali e ristoranti, sono il punto di ritrovo di baresi e turisti, soprattutto nelle calde notti estive. Via Venezia ci offre un’altra veduta del lungomare e del mare Adriatico dall’alto delle mura.

Dopo che ci siamo rinfrescati con la brezza marina, è ora di entrare nel cuore della Bari vecchia e perdersi tra i suoi vicoli. Ad accogliervi troviamo le signore che impastano le orecchiette e i bambini che giocano in strada. La prima visita dovrebbe essere la Basilica di San Nicola. Accanto alla Cattedrale di San Sabino si trova il principale edificio religioso da vedere a Bari. All’interno di questo centro storico si trova anche il Castello Normanno-Svevo di Bari. Nei dintorni di Bari Vecchia si possono vedere il Teatro Margherita di Bari e il Teatro Petruzzelli.

Cosa vedere e da fare a Bari

1. Bari Vecchia: un posto imprescindibile da vedere a Bari

Il luogo principale da vedere a Bari è la città vecchia. Bari Vecchia, come viene chiamata dalla gente del posto, inizia sul lungomare e si estende su una piccola penisola. In essa si sviluppò il primo nucleo urbano della città. Piccoli negozi tipici, ristoranti e aziende artigiane accolgono il turista tra i suoi vicoli labirintici. È il luogo più autentico che si possa visitare a Bari. Fino a pochi anni fa, la criminalità e la mafia si aggiravano per le sue strade. Oggi è una visita imprescindibile da fare a Bari in un giorno, dove i turisti possono entrare in sicurezza mentre continua la tranquilla vita del quartiere.

2. Vedi il Lungomare di Bari

Tra le cose da fare e da vedere a Bari non può mancare il suo lungomare. Si tratta di una piacevole passeggiata lungo il mare di 9 km che conduce alla città vecchia di Bari. In essa godrete di una bellissima vista del mare e di edifici storici come il teatro Margherita. Il “lungomare” di Bari è una delle passeggiate più belle d’Italia, assolutamente da vedere a Bari in un giorno.

3. Basilica di San Nicola

Dedicata a San Nicola, patrono della città, è la chiesa più famosa da vedere a Bari in un giorno. Nella sua cripta sono conservate le reliquie del Santo. Con una facciata sobria, il punto forte di questo edificio è l’interno. Dal punto di vista culturale e storico è una delle principali chiese del sud Italia, e uno dei principali edifici da vedere a Bari. Fu costruita tra l’XI e il XII secolo. È un importante punto di unione tra i cristiani d’Oriente e d’Occidente. Sono molti i pellegrini ortodossi che visitano la Basilica dove si trovano le reliquie del Santo.

4. Vedere il Teatro Petruzzelli di Bari

È il teatro principale da vedere a Bari e uno dei più importanti d’Italia, accanto alla Scala di Milano e al teatro San Carlo di Napoli. Fu aperto nel 1903, ma nel 1991 fu gravemente danneggiato da un incendio. Dopo molti anni di chiusura, è stato restaurato e rimesso in funzione.

5. Vedi la Cattedrale di Bari

La Cattedrale di San Sabino è l’altro importante edificio religioso da vedere a Bari in un giorno. Esempio di romanico pugliese, fu edificato nel XII secolo sui resti di un’antica chiesa bizantina. Questa cattedrale, dalla facciata e dall’esterno molto semplici e sobri, è dedicata a San Sabino. Il suo interno semplice contrasta con la cripta dove sono conservate le reliquie del Santo.

6. Piazza del Ferrarese e Piazza Mercantile

Tra il mare e le porte di Bari Vecchia ci sono queste due piazze storiche da vedere a Bari. Al loro interno, giovani e famiglie baresi si affollano insieme ai turisti tra i suoi numerosi bar, ristoranti e terrazze. Sono il principale punto di ritrovo della città, soprattutto nelle calde notti estive. Durante una visita a Bari non si può non godersi l’atmosfera di queste due piazze.

7. Vedi la Bari Sotterranea

La città di Bari ha un volto nascosto che fa parte della storia della città. Sotto Bari Vecchia, numerosi cunicoli sotterranei percorrono la città, a partire dalle gallerie del Castello Svevo di Bari. In questi passaggi è possibile vedere e ricostruire la storia più antica di Bari.

8. Visita il Castello Normanno-Svevo di Bari

Questo enorme castello medievale è uno dei principali simboli e luoghi da visitare a Bari. Si trova tra la città vecchia e il porto marittimo di Bari. Costruito come fortezza difensiva fin dall’epoca romana, è stato più volte distrutto e ricostruito nella sua storia. Il castello che oggi si può vedere a Bari fu costruito dagli Aragonesi nel XVI secolo. È ancora circondato dal fossato originario su tre lati, poiché l’altro era bagnato dal mare.

Spiagge da vedere a Bari

La spiaggia principale di Bari si chiama Pane e Pomodoro. Con sabbia fine e con bar e aree verdi, è una spiaggia molto popolare tra gli abitanti della città. Si trova alla fine del lungomare. Per godersi le spiagge di Bari, è meglio recarsi in uno dei comuni vicini alla città, in particolare le famose Polignano a Mare e Monopoli.

Cinque posti da vedere in provincia di Bari

1. Polignano a Mare

Il comune di Polignano a Mare è uno dei principali luoghi da vedere a Bari e in tutta la Puglia. Il suo piccolo centro storico bianco, situato sul bordo delle scogliere, contrasta con le acque cristalline del mare Adriatico. È una delle principali mete turistiche della Puglia e del sud Italia. È nota anche per essere la città natale del cantautore Domenico Modugno, per la famosa e fotografata spiaggia “Lama Monachile” e per le numerose grotte marine che si possono visitare, a bordo di piccole imbarcazioni, lungo la sua costa.

2. Locorotondo

Questa cittadina, situata all’interno della provincia, potrebbe non essere famosa come la vicina Alberobello, ma a Locorotondo si può vedere uno dei centri storici più belli della regione. Il suo nome deriva dalla forma circolare del suo centro storico. Locorotondo è nella lista dei Borghi più belli d’Italia ed è uno dei principali luoghi da vedere nella provincia di Bari.

3. Monopoli

Questa città costiera del sud della provincia ha uno dei principali centri storici da vedere nella provincia di Bari. In essa si trovano importanti edifici storici e religiosi. È una città molto turistica, dove puoi trovare le migliori calette e spiagge da vedere a Bari. A Monopoli si può anche godere della sua vivace vita notturna, soprattutto nelle calde notti estive. La città è piena di giovani provenienti da tutte le parti della regione.

4. Castellana Grotte

Questa località è nota per il complesso carsico delle Grotte di Castellana. Le grotte sono aperte tutto l’anno e la visita si svolge ad una profondità di 70 metri. Ci sono due itinerari, uno di 1km che dura meno di un’ora e l’altro di 3km che dura 2 ore. Sono le grotte più importanti da vedere a Bari e in Italia. Se hai tempo e vuoi fare qualcosa di diverso a Bari, che non sia legato al mare, agli edifici storici o ai trulli, queste grotte sono un’ottima opzione.

5. Alberobello

Una delle principali escursioni da fare a Bari è la visita ad Alberobello e ai suoi trulli. Come Matera, Alberobello è un posto diverso dagli altri. E’ conosciuta in tutto il mondo per le sue case rotonde in pietra con tetto conico. Oggi è una delle località turistiche più importanti della Puglia e del sud Italia. Una visita assolutamente consigliata e quasi obbligatoria se visiti questa regione del sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *