Cosa vedere e fare a Mykonos: le 10 cose migliori

Mykonos

Se stai cercando di trascorrere qualche giorno su un’isola greca per eccellenza, Mykonos è una delle isole greche che ti consigliamo di visitare e uno dei luoghi essenziali da vedere in un itinerario di viaggio attraverso la Grecia: Mykonos è l’isola dell’amore, di libertà e divertimento.

Situata nelle Cicladi, la piccola isola di Mykonos emana fascino in ogni angolo. Ma non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni: ci sono così tante cose incredibili da vedere e da fare a Mykonos.

La città di Mykonos è bellissima, con i suoi vicoli in pietra imbiancata, le affascinanti finestre con cornice blu, le chiese pittoresche e i mulini a vento e le meravigliose spiagge con acque turchesi. L’isola di Mykonos è un arcobaleno. Un ponte tra il divino e il terreno, allora andiamo a Mykonos?

Come arrivare a Mykonos?

I modi migliori per arrivare a Mykonos da Atene sono in aereo e in traghetto.

  • In aereo: se voli a Mykonos da Atene, volerai all’aeroporto di Mykonos (JMK), che dista circa 15-20 minuti dalla città di Mykonos. Il volo dura circa 50 minuti.
  • In traghetto: I due principali operatori di traghetti per Mykonos sono Sea Jet e Blue Star Ferries.
  • Nota: ci sono due porti a Mykonos se arrivi in ​​traghetto: “The Old Port” nella città principale di Chora (o Mykonos Town) e “The New Port”. Il Porto Nuovo è quello con il maggior servizio di traghetti. Una volta arrivato, avrai bisogno del trasporto per il tuo alloggio. Ti consigliamo di concordare preventivamente con il tuo hotel per evitare inutili lunghe attese.

Quanti giorni a Mykonos?

Consigliamo almeno 2 o 3 giorni a Mykonos. Una giornata a Mykonos, secondo noi, è poco tempo per vedere cosa ha da offrire l’isola. Con 3-4 giorni interi potrai vedere Mykonos in modo più rilassato e potrai goderti un po’ di tutto: spiagge e Beach Club, cultura, storia, gastronomia e, naturalmente, notti di gioia…

Come muoversi a Mykonos

Questi sono alcuni dei modi migliori per girare l’isola per visitare i luoghi turistici più interessanti di Mykonos:

  • In autobus: il modo più economico per spostarsi a Mykonos è l’autobus. Gli autobus di Mykonos hanno collegamenti con i principali siti turistici di Mykonos e le spiagge più famose dell’isola. Puoi vedere gli orari qui.
  • In auto o in moto: Un’altra opzione è quella di spostarsi in moto o auto a noleggio.
  • In barca: un’altra delle cose migliori da fare a Mykonos per godersi le sue insenature e spiagge più remote e meno affollate.

Mikonos è costosa?

Mykonos è un po’ più cara delle altre isole greche. Curiosamente Mykonos è più cara di Santorini, quindi è consigliabile pianificare in anticipo il proprio soggiorno a Mykonos per pagare di meno e sapere che nei ristoranti più centrali e turistici si paga di più, visto che i prezzi sono gonfiati. Ti avvisiamo inoltre che la maggior parte dei ristoranti e degli hotel accetta carte di credito/debito ma è consigliabile portare con sé contanti a sufficienza per piccoli acquisti e trasporti pubblici.

Qual è il periodo migliore per visitare Mykonos?

Il clima di Mykonos è mediterraneo, quindi ogni stagione è buona per visitare l’isola. Le primavere e gli autunni sono molto piacevoli e tranquilli, rispetto ai mesi di luglio e agosto, consigliati agli amanti delle feste estive e della folla. Per scoprire i meravigliosi fondali di Mykonos, il periodo migliore per viaggiare è settembre.

Le 10 cose migliori da vedere e da fare a Mykonos

La città di Mykonos è cinema! Questa antica città sull’isola di Mykonos, conosciuta anche come Chora, ha strade pittoresche, piccole chiese e affascinanti boutique e negozi. Queste sono alcune delle migliori strade della città di Mykonos da non perdere:

  • Agias Paraskevis Street, Matoyianni Street e Delou Street, sono alcune delle strade più famose da vedere a Mykonos. Sono bellissime e molto affascinanti dove ci si sente improvvisamente protagonisti di una tela bianca e azzurra.
  • Georgouli Street, è dove troverai la Boutique of Happiness: questa strada si trova tra due vicoli, circondata da edifici imbiancati, persiane blu e dettagli rossi, di solito è molto trafficata, ma la zona è affascinante.
  • Il quartiere Kastro e il ristorante con lo stesso nome (un luogo popolare dove mangiare a Mykonos ), si trova in un vicolo con splendide viste sul mare ed è un altro dei posti incredibili da vedere a Mykonos Town: è un balcone sul mare che ti regalerà romantiche viste sul mare che ti inviteranno a rilassarti e a goderti la bellezza delle onde che si infrangono ai tuoi piedi.

Mulini a vento Kato Mili

Gli emblematici mulini a vento sono un altro dei luoghi più imperdibili da vedere a Mykonos: li troverai a pochi passi dal lungomare “Piccola Venezia” e godrai di un’incredibile vista panoramica su molti punti dell’isola.

La piccola Venezia

Il quartiere di Alefkandra noto anche come “Piccola Venezia” è un’altra delle cose più interessanti da fare e da vedere a Mykonos. Il quartiere di Alefkandra si trova alla fine del porto. L’incantevole Piccola Venezia è un luogo da visitare a Mykonos per vedere come la città abbraccia il mare.

Molti dei capitani di navi veneziane che qui approdarono in passato costruirono queste particolari case con balconi in legno aperti sul mare, da qui il soprannome di “Piccola Venezia”.

Attualmente quelle case sono diventate i bar più romantici ed eleganti di Mykonos: è un ottimo posto a Mykonos da visitare durante il giorno, ma anche di notte o al tramonto, per gustare un bicchiere di vino davanti al mare e un caldo immagine che conserveremo sempre nella nostra memoria, con la scena dei mulini di Mykonos sullo sfondo, sulla collina.

Chiese di chora: un percorso fotografico

L’isola di Mykonos è ricca di chiese e cappelle bizantine di cui va fiera: in totale 365, una per ogni giorno dell’anno e che ci ricordano che, oltre al tempo libero, a Mykonos c’è anche spazio per la quiete e il silenzio. A Mykonos Town ne troverete alcune tra le più belle, che elenchiamo di seguito. È un’altra delle cose da fare a Mykonos che vi consiglio se volete avere un ricordo fotografico memorabile.

  • Chiesa di Ágios Nikólaos, patrono dei navigatori. Lo troverai all’estremità occidentale del lungomare.
  • Chiesa di Panachra: Bella chiesa bianca situata in una piccola piazza acciottolata, circondata da bandiere colorate e fiori.
  • La Chiesa della Cupola Rossa: Troverai questa bellissima chiesa di fronte alla Taverna di Niko.
  • Chiesa Paraportiani: La chiesa più famosa e fotografata di Mykonos: una struttura di roccia bianca la cui sagoma si staglia tra il cielo e il mare. In realtà non si tratta solo di una chiesa, ma dell’unione di cinque cappelle, la cui costruzione iniziò nel XV secolo e che fanno innamorare a prima vista: cosa sono preziose? Lo troverai nel quartiere di Kastro, il quartiere più antico della città di Mykonos, dove i veneziani costruirono un castello medievale, di cui rimangono solo poche rovine da vedere.

Isola di delos: la migliore escursione

L’isola di Delos è una delle migliori escursioni dalla città di Mykonos se hai almeno 2 giorni a Mykonos. Delo è l’isola dove nacquero Apollo e Artemide. Un tale evento divino non era all’altezza dei mortali, quindi dovettero emigrare e stabilirsi a Mykonos, dal nome del nipote di Apollo.

Chi era dio apollo? Nella mitologia greca, Apollo era figlio di Zeus (Giove) e Leto (Letona). Era il fratello gemello della dea Artemide. Era il dio del sole, della logica e della ragione e uno degli dei greci più potenti. Fu anche il creatore del mitico Oracolo di Delfi.

  • Delos è un patrimonio mondiale dell’UNESCO del sito ed ha un vasto insieme di rovine consacrati alle divinità di Apollo e Artemide, che vanno dai templi a loro dedicati al Santuario dei tori.
  • Si tratta di un’escursione a Mykonos molto interessante che vi permetterà di ammirare il modellino di case di epoca ellenica e le case pavimentate a mosaico accanto al teatro. Sul Monte Cintia si possono visitare i resti dei santuari Cabiros, Serapis ed Hera; E in alto, le rovine dei templi di Zeus e Atena.

Mulino a vento Boni

Questo posto è un punto di vista perfetto per la città di Mykonos, le sue viste panoramiche su Chora lo rendono uno dei migliori punti panoramici di Mykonos, specialmente al tramonto. Oggi questo mulino ospita il Museo dell’Agricoltura di Mykonos ed è aperto da luglio a settembre.



Tramonti

I tramonti a Mykonos sono indimenticabili e rivaleggiano con quelli di Santorini, ma ogni isola ha il suo fascino. Tra i luoghi più interessanti di Mykonos da dove si può ammirare questo grande spettacolo, ci sono i seguenti:

  • Tramonto ai mulini a vento di Mykonos
  • Tramonto dal faro di Armenistis.
  • Tramonto a Kapari Beach
  • Tramonto da una barca in mare: un’esperienza unica a Mykonos!.
  • Tramonto al Molino de Boni
  • Sunset at 180 Degree’s Sunset Bar
  • Tramonto a Little Venice (soprattutto da Bar Caprice e Bar Negrita)

Museo archeologico di Mykonos

Un altro dei posti migliori da visitare sull’isola di Mykonos se ti piacciono l’arte e la storia è il suo museo archeologico, situato vicino al porto. Qui troverai pezzi ellenici e preistorici come: anfore, vasi, lapidi di Gykan e Tertra Horaria.

  • Orario: aperto dalle 8:30 alle 16:00 (lunedì, mercoledì e domenica)
  • Dalle 9:00 alle 21:00, giovedì, venerdì e sabato.
  • Prezzi aggiornati sul loro sito web.

Approfondimenti:

Le spiagge

Le spiagge di Mykonos sono un’altra delle cose imprescindibili da fare in un viaggio nell’isola di Mykonos: i più informati assicurano che a Mykonos troverai le spiagge più cristalline dell’Egeo. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i colori, ma in generale le spiagge di Mykonos sono caratterizzate da acque pulite, cristalline e turchesi e molte di esse offrono la possibilità di praticare sport nautici.



Le migliori spiagge di Mykonos si trovano nella parte meridionale dell’isola, in quanto sono le spiagge più protette dal vento e con la sabbia e i panorami migliori. Personalmente, abbiamo adorato l’atmosfera da spiaggia di Mykonos: i bar sulla spiaggia di Mykonos costeggiano la costa e l’aria è piena di musica che incontra la fresca brezza marina. A breve dedicheremo un post esclusivo raccontando i vantaggi delle spiagge di Mykonos ma, in generale, queste sono alcune delle spiagge e dei beach club più famosi di Mykonos da non perdere:

  • Elia Beach
  • Paradise Beach
  • Super Paradise Beach
  • Spiaggia di Ornos
  • Spiaggia di Psarou
  • Platis gialos
  • Agios Ioannis
  • Agios Stefanos
  • Spiaggia di Paraga

Museo Marittimo Egeo

È un’altra delle cose più interessanti da fare nella capitale di Mykonos, soprattutto con i bambini. Lo troverai nel quartiere Trio Pigadia, dove puoi goderti una mostra di barche di epoca preminoica. È inoltre possibile ammirare una collezione di monete con motivi marittimi dal V secolo aC al V secolo dC, oltre a mappe e strumenti di navigazione di ogni epoca. Informazioni su orari e prezzi di ingresso sul sito ufficiale.

Come potete vedere, è una bellissima isola delle Cicladi, che consigliamo di inserire in un itinerario di viaggio attraverso la Grecia: rimarrete sorpresi! Buon viaggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*