Gjipe Beach

Non si può dire di essere stati in Albania senza aver visitato Gjipe Beach, una delle incredibili, anche se poco accessibili, spiagge di sabbia bianca dell’Albania. Se non l’avete ancora fatto, questa è la guida di viaggio definitiva che vi permetterà di sfruttare al meglio il vostro viaggio sulla costa occidentale.

Gjipe Beach è nota per le sue acque cristalline, le interessanti formazioni rocciose, i paesaggi marini mozzafiato e il terreno incantevole. Si tratta di un breve tragitto in auto da Dhermi (circa 25 minuti), e poi bisogna scendere a piedi per raggiungere la spiaggia vera e propria, ma la strada vale la pena considerando tutto il divertimento che avrete, ve lo garantiamo!

Come arrivare a Gjipe Beach?

Per raggiungere la spiaggia dovrete camminare per 30 minuti, quindi assicuratevi di avere con voi scarpe comode! La spiaggia stessa si trova in un bellissimo canyon con alte scogliere intorno! La posizione è davvero unica e offre un’esperienza di spiaggia più tranquilla e naturale rispetto ai luoghi turistici più popolari.

L’acqua è di un incredibile colore turchese e limpida, quindi è possibile fare snorkeling. Durante l’alta stagione, sulla spiaggia si trovano alcuni bar.

Dove si trova Gjipe Beach?

La spiaggia di Gjipe si trova lungo la Riviera albanese, tra le città di Himara e Dhermi, quindi potete prendere un taxi da una delle due città o noleggiare un’auto. Questa spiaggia è perfetta per una gita di un giorno, visto il tempo necessario per raggiungerla.

Il canyon che circonda la spiaggia non è solo bello, ma offre anche opportunità di escursioni e di esplorazione. Presenta diverse piccole grotte e interessanti formazioni rocciose. Quindi, per riassumere: se volete una spiaggia appartata e meno affollata con una natura meravigliosa intorno, Gjipe Beach sarà la vostra scelta migliore!

Cosa fare a Gjipe Beach?

Oltre a stare tutto il giorno in spiaggia a prendere il sole e a sorseggiare bibite fresche, possiamo suggerirvi molte attività divertenti e interessanti che renderanno il vostro tempo a Gjipe Beach degno di nota. Scopriamo subito tutte le possibilità di divertimento tra cui scegliere.

1. Esplorare il canyon e la cascata di Gjipe

Esplorare questo magnifico canyon può essere l’attività perfetta per tutti coloro che amano l’avventura. Questo luogo si trova proprio dietro la spiaggia e ci vorranno circa 3 ore per raggiungerlo a piedi. (È un tempo lungo, lo sappiamo, ma la natura sarà la vostra fidata compagna per tutto il percorso).

Si tratta di un terreno piuttosto roccioso, il che significa che dovrete mettervi comodi indossando scarpe adeguate. Inoltre, assicuratevi di portare sempre con voi snack e acqua: a mezzogiorno può fare molto caldo, anche se non vi consigliamo di fare escursioni in quel periodo.

Se scendete a piedi, sarete ricompensati con la vista di una bellissima cascata, che renderà sicuramente la lunga strada di Gjipe Beach degna di nota.

2. Andare in kayak vicino alle grotte

Per tutti gli amanti dell’acqua, Gjipe Beach offre attività come il kayak o il paddle boarding. Ci sono anche alcune grotte sul lato sinistro di Gjipe Beach che sono più che aperte per l’esplorazione.

È possibile noleggiare kayak vicino alla spiaggia per un prezzo di circa 10 euro/ora. Andare in kayak vicino alle grotte può essere difficile, perché potrebbero esserci delle onde e le pareti delle grotte sono troppo vicine, quindi bisogna essere vicini a un professionista per provarci.

Anche esplorare le grotte a nuoto è un’opzione divertente (quando il mare è calmo, ovviamente). Ma se volete semplicemente rilassarvi vicino alle grotte, potete noleggiare un grande galleggiante per circa 6 euro all’ora.

3. Visitare i bunker sulla spiaggia

Se avete scelto di percorrere la spiaggia a piedi, durante l’escursione noterete molti bunker di cemento lungo la costa. Si trovano anche in molte altre località della costa albanese, poiché furono costruiti dai comunisti durante la Guerra Fredda per proteggere la costa.

La loro esistenza è un’aggiunta molto interessante alla costa, che si aggiunge alla ricca storia dell’Albania.

4. Campeggio sulla spiaggia di Gjipe

La maggior parte dei visitatori desidera trascorrere la notte a Gjipe Beach per vivere un’esperienza completa. Lì c’è un piccolo campeggio chiamato “Gjipe Eco Camping”, che offre servizi di base come servizi igienici puliti, docce ed elettricità.

Le tende sono dotate di lenzuola e cuscini puliti, ma è possibile portare anche la propria tenda e la biancheria da letto. Il campeggio offre anche un ristorante e un bar, quindi tutto ciò che serve per il campeggio è in un unico posto. Piuttosto comodo, no?

5. Rilassatevi!

Siamo stati così presi dal suggerire le attività da svolgere che ci siamo quasi dimenticati di consigliarvi di rilassarvi e distendervi godendovi lo splendido paesaggio che avete davanti.

Nei negozi vicini è possibile noleggiare sedie e ombrelloni, così potrete sistemarvi in spiaggia e godervi il sole (non dimenticate la protezione solare e molta acqua: il caldo non avrà scampo se sarete preparati).

Sarete inoltre felici di sapere che lungo la spiaggia si trovano diversi negozietti di artigianato, nonché docce e bagni con acqua fredda, che possono sicuramente rendere la vostra visita più comoda e piacevole.

Da non dimenticare!

Anche se si trova in una zona isolata, Gjipe Beach è una destinazione piuttosto frequentata dai turisti. È possibile raggiungere questa spiaggia in auto, autobus, barca o a piedi. Ci sono una manciata di ristoranti e caffetterie per gustare buon cibo e bevande durante la visita.

Si può trascorrere il tempo facendo kayak vicino alle grotte, esplorando il canyon e la cascata, visitando i bunker, campeggiando o semplicemente rilassandosi e godendosi il sole.

Il momento migliore andare è la mattina fino a mezzogiorno. Se avete intenzione di trascorrervi l’intera giornata, assicuratevi di partire prima del tramonto, perché può diventare molto buio e potreste faticare a trovare la strada!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento