laghi più belli d'italia

Se amate la natura e i luoghi incantevoli, vi assicuriamo che i laghi italiani vi sorprenderanno. Il paese ne è pieno e sono bellissimi! La maggiore concentrazione di laghi si trova nel nord del Paese, dove se ne trovano di tutte le dimensioni, forme e colori. Oggi conosceremo i 16 laghi più belli d’Italia e quelli che per noi e per la maggior parte delle persone sono assolutamente da visitare! Sedetevi, rilassatevi e godetevi la lettura, questo articolo è fatto di amore per la natura!

Leggi anche: Le Dolomiti: la guida completa

I laghi più belli d’Italia

I laghi da visitare del Nord Italia

Tra i laghi in Italia famosi e spettacolari ci sono quelli del nord, che attirano milioni di turisti da tutto il mondo. Vediamo ora alcuni dei più importanti, che sono tra i laghi belli d’Italia.

1. Lago di Como. Tra tutti i laghi in Italia, quello di Como è uno dei nostri preferiti. Lo visitiamo più volte all’anno e scopriamo sempre nuovi luoghi che ci lasciano senza fiato. Lecco, Bellagio, Varenna o Menaggio sono solo alcune delle città più belle e famose da vedere, ma ce ne sono molte altre! I tratti più caratteristici di questo lago da visitare in Italia sono le lunghe passeggiate lungo la riva, chiamato “lungolario” e le imponenti ville affacciate sulle montagne, che vi faranno sognare. Sul Lago di Como sono stati girati film del calibro di Guerre Stellari e celebrità come George Clooney ne hanno fatto la loro residenza estiva, il che la dice lunga! Se volete uscire dai sentieri battuti, oltre a visitare i paesi sopra citati, visitate Moltrasio, Carate Urio, Brienno, Carenno Plinio, Lenno, Argnegno, Nesso o Tremezzo, non ve ne pentirete! Infine, non dimenticate di visitare Como, la città che dà il nome al lago. Molti turisti la sottovalutano, passandoci sopra, ma la verità è che ha molto da vedere.

2. Lago di Garda. È il lago più grande del Paese, un gioiello che offre scenari spettacolari, villaggi da favola ed è il luogo ideale per una vacanza in famiglia. Il Lago di Garda appartiene a diverse regioni italiane, in particolare a tre: Veneto, Lombardia e Trentino Alto-Adige. I luoghi che meritano di essere visitati sono tanti, ma vi consigliamo di visitare almeno i borghi più belli del Lago di Garda, ve ne innamorerete! Se avete voglia di visitare questa meraviglia, vi interesserà sapere come muoversi sul Lago di Garda, e vi interesserà anche sapere che il lago si trova molto vicino a Verona e Brescia, due città che meritano una visita! Come potete vedere, è impossibile annoiarsi in questa zona.

Laghi da visitare delle Dolomiti

3. Lago di Braies: non ha bisogno di presentazioni, è uno dei laghi piu belli e più famosi del nord Italia. Le acque verde smeraldo, le splendide montagne circostanti e le idilliache barche in legno a noleggio hanno fatto il giro del mondo.

4. Lago di Carezza: come il precedente, è uno dei laghi più belli che potrete mai vedere. Il Lago di Carezza è senza dubbio uno dei motivi per cui le Dolomiti sono così famose, e quando lo vedrete con i vostri occhi capirete perché.

5. Lago di Sorapis: è un anfiteatro naturale forgiato da rocce e grandi alberi. È raggiungibile solo a piedi, quindi è anche una delle più tranquille della zona. La passeggiata dura circa 4 ore e vi assicuriamo che ne vale la pena. Non vogliamo viziarvi, ma le acque turchesi vi lasceranno senza fiato.

6. Laghi di Fusine: un gruppo di laghi da vedere di origine glaciale, che si trovano in un contesto unico e spettacolare, circondati dalla natura più selvaggia.

7. Lago di Dobbiaco: è uno dei laghi da vedere più affascinanti d’Italia, che vi conquisterà per la sua bellezza e i suoi dintorni. Vi consigliamo di fare una delle passeggiate nei suoi dintorni, vi piacerà!

8. Lago di Misurina: un’altra bellezza incastonata nelle Dolomiti, che tra l’altro sono Patrimonio dell’Umanità italiano! Una particolarità di questo lago di Italia è il suo microclima, che offre proprietà curative a chi soffre di disturbi respiratori. Qui si trova infatti l’unico centro italiano per il trattamento dell’asma infantile.

9. Lago di Resia: è uno dei laghi più curiosi d’Italia e, oltre al meraviglioso panorama naturale che offre, conserva al suo interno un antico campanile. Sì, avete letto bene, all’interno! Senza dubbio questo luogo meritava di essere inserito nel nostro articolo sulle curiosità d’Italia.

Altri laghi bellissimi da visitare

10. Lago d’Orta. A nostro avviso, il Lago d’Orta è uno dei laghi più belli e affascinanti d’Italia, ma anche uno dei meno conosciuti al di fuori del Paese. Ma non lasciatevi ingannare, perché vi assicuriamo che è una delle tante gemme da vedere in Piemonte. È anche considerato il lago in Italia più romantico d’Italia, e la verità è che ha molto fascino. Se visitate questo luogo incantevole, vi consigliamo una visita a Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia! È un piccolo villaggio di pescatori con strade strette e la migliore vista sulla splendida Isola di San Giulio. Infine, dovete sapere che questo incantevole laghetto si trova a ovest di un altro dei laghi più importanti d’Italia, il Lago Maggiore, che vi presenteremo nella sezione seguente.

11. Lago Maggiore. Molto più grande del vicino Lago d’Orta, il Lago Maggiore si trova a cavallo tra le Alpi e la pianura padana. Si trova al confine tra Piemonte e Lombardia, quindi appartiene a entrambe le regioni. Inoltre, una piccola parte del lago si trova in Svizzera, più precisamente il 20% delle sue acque. È il secondo lago da visitare più grande del Paese e uno dei più visitati a livello nazionale e internazionale. Una delle principali attrazioni di questo lago italiano sono le meravigliose Isole Borromee. Visitate l’Isola Bella o l’Isola Madre e rimarrete completamente incantati da questo luogo. Ma c’è molto altro da vedere, come Stresa, Santa Caterina del Sasso, i castelli di Cannero e molto altro ancora!

12. Lago d’Iseo. Tra tutti i laghi del Nord Italia, l’ultimo scelto è Iseo, un piccolo tesoro nascosto che pochi conoscono. Si trova in Lombardia, incastrato tra le province di Bergamo e Brescia, e una delle cose migliori da fare per conoscerlo è fare il giro del lago. 67 chilometri di paesaggi spettacolari, villaggi affascinanti, natura vibrante… Cosa si può chiedere di più? Tenete presente che ci vogliono circa 2 ore in auto e circa 4 ore in bicicletta. Oltre a questo, ci sono due luoghi che adoriamo particolarmente, Lovere e Monte Isola. In breve, il primo è un pittoresco paesino con un meraviglioso lungolago, casette colorate e un’imponente chiesa in marmo. Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Europa e un posto bellissimo! Oltre ad essere una città molto curata nei dettagli e con una vista mozzafiato, il cibo è ottimo!

13. Lago Trasimeno. E da nord si va al centro, all’importante Lago Trasimeno, situato a circa 20 chilometri a ovest di Perugia, il bellissimo capoluogo umbro. Oltre a essere un luogo bellissimo da visitare, dovete sapere che è un sito storico, in quanto fu teatro della famosa Battaglia del Trasimeno, in cui si scontrarono Annibale e il romano Gaio Flaminio nel 217 a.C.. Come altri laghi italiani, anche il Trasimeno ha delle bellissime isole che si possono visitare. Se avete voglia di esplorare questo piccolo angolo di natura al centro del Paese, visitate l’Isola Polvese, l’Isola Minore, l’Isola Maggiore, Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago e Tuoro del Trasimeno.

14. Laghi di Alimini. Vicino all’incantevole Otranto, una delle città più belle della Puglia, si trovano i laghi Alimini. Ci sono due laghi, uno di acqua dolce e l’altro di acqua salata, che possono essere descritti come un ‘oasi naturale. Non vi abbiamo ancora detto la parte migliore: i laghi si trovano a circa 5 minuti da alcune delle migliori spiagge di Otranto. Consigliamo vivamente di trascorrere una giornata di relax alla Baia dei Turchi, una delle più belle spiagge della Puglia e dell’Italia meridionale. È anche una delle spiagge più tranquille e meno affollate che abbiamo visto in questa parte della costa.

15. Lago di Bolsena. Tra i laghi più belli d’Italia c’è anche il lago vulcanico più grande d’Europa, il lago di Bolsena. Si trova nella regione Lazio, vicino al confine con la Toscana e l’Umbria. Qui si possono praticare tutti i tipi di attività come l’escursionismo, il kayak, il ciclismo… Tra i luoghi più famosi del lago ci sono la curiosa prigione di Malta dei Papi, Bolsena, l’Isola Bisentina, l’Isola Martana, Capodimonte e Grotte di Castro, tra gli altri.

16. Lago di Varano. Continuiamo con i laghi più belli d’Italia con il lago più grande del sud del Paese, situato nel Gargano, una bellissima zona della regione Puglia. La particolarità di questo lago in Italia è che si trova sulla costa ed è collegato allo splendido Mare Adriatico da due canali. Il lago di Varano è uno dei luoghi più visitati della zona, grazie alla sua biodiversità. Oltre alla sua ricca flora, vi consigliamo di visitare i suoi tre bellissimi borghi: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella. In seguito, non dimenticate di visitare alcune delle migliori città della Puglia, vivrete un viaggio indimenticabile!

Leggi anche: 12 città della Puglia di cui innamorarsi

16.1. Lago di Bracciano. Concludiamo con i laghi d’Italia con il lago di Bracciano, situato nel Lazio, a circa 40 minuti da Roma. Quindi, se state visitando Roma e avete abbastanza tempo, considerate anche questa bellezza. Il lago di Bracciano è ideale per tutti i tipi di persone, famiglie con bambini, coppie in cerca di relax, gruppi di amici in cerca di avventura… c’è tutto! In estate il lago si trasforma in un’autentica piscina naturale, dove è possibile rilassarsi o praticare sport d’avventura come il windsurf. È inoltre possibile fare splendide escursioni attraverso l’immenso terreno vulcanico della zona. In alternativa, si può percorrere la pista ciclabile di 8 chilometri, che costeggia parte del lago e offre la possibilità di godere di panorami mozzafiato. Infine, non dimenticate questi incantevoli borghi: Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia – da non perdere!

Conclusione

Ormai avrete capito che i laghi belli da visitare in Italia sono una grande attrazione del Paese e un altro motivo per viaggiare in Italia. I laghi in Italia sono molti di più, ma abbiamo voluto raccontarvi i principali e quelli che fanno parte dei laghi più belli d’Italia.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento