spiagge più belle di San Teodoro

Benvenuti a San Teodoro, comune della provincia di Olbia-Tempio, situato a circa 20 chilometri a sud-est di Olbia e a 180 chilometri a nord-est di Cagliari. Data la sua posizione geografica strategica, a breve distanza dall’aeroporto di Olbia Costa Smeralda e dal porto, lo storico e bellissimo villaggio è diventato negli ultimi anni una delle località turistiche sarde più popolari. Fortunatamente, la crescente popolarità ha lasciato il fascino del villaggio completamente intatto. Il paese offre una grande varietà di ambienti naturali, che vanno dalle grandi zone umide vicino alle sue spiagge, alla grande laguna (Stagno di San Teodoro) ricca di flora e fauna, ma anche vaste regioni montuose come il pittoresco Monte Nieddu. Vicino a San Teodoro ci sono diverse spiagge dove trascorrere una giornata perfetta. La spiaggia più conosciuta, Spiaggia La Cinta, è una delle più lunghe del nord-est della Sardegna, con una lunghezza di 3,2 chilometri, ed è un ottimo spot per il windsurf.

Molti appassionati di kitesurf scelgono La Cinta perché è una delle migliori spiagge per il kitesurf in Sardegna. Spostandosi un po’ più a nord, si trova la spiaggia di Lu Impostu, adatta alle famiglie e circondata da uno stagno in una zona caratterizzata da un’interessante avifauna. Proseguendo verso nord, in direzione di Capo Coda Cavallo, si arriva alla spiaggia di Cala Brandinchi, una delle migliori spiagge di San Teodoro insieme alla già citata spiaggia della Cinta. Non sorprende che la spiaggia di Cala Brandinchi sia nota anche come “Piccola Tahiti” per i colori tropicali delle sue acque. Queste sono solo alcune delle spiagge a nord di San Teodoro, cliccate sul nome di una spiaggia qui sotto per trovare rapidamente tutte le spiagge che si trovano vicino al villaggio.

Le 6 spiagge più belle di San Teodoro, in Sardegna

Leggi anche: Le spiagge più belle di Costa Paradiso, in Sardegna

1. Spiaggia di Puntaldia. A 4 chilometri a nord di San Teodoro si trova la Spiaggia di Puntaldia, una delle spiagge più piccole della zona con una lunghezza di 120 metri. Questa spiaggia è la continuazione della spiaggia di La Cinta, separata solo dall’ingresso della laguna di La Foca. Questa spiaggia è esposta a nord-est e offre una meravigliosa vista sul promontorio di Capo Coda Cavallo a nord e sull’Isola Tavolara che sorge alle sue spalle. La piccola spiaggia, situata sul lato sud del porto di Puntaldìa, è uno dei luoghi preferiti dagli appassionati di sport acquatici. Anche gli appassionati di golf apprezzeranno Puntaldia, poiché nelle vicinanze si trova un fantastico campo da golf a nove buche sulla spiaggia, adiacente al Due Lune Resort Golf & Spa a quattro stelle.

2. Spiaggia di Lu Impostu. A poche centinaia di metri a sud di Cala Brandinchi si trova la spiaggia di Lu Impostu. Lu Impostu è la terza spiaggia più grande dell’area di San Teodoro, con una lunghezza totale di 1 chilometro. La spiaggia è rivolta verso est e offre una splendida vista sul promontorio di Capo Coda Cavallo a nord e sull’Isola Tavolara che si staglia alle sue spalle. Situata a nord del promontorio di Punta Aldia, la Spiaggia di Lu Impostu è costituita da una lunga ma stretta striscia di sabbia bianca con alle spalle uno stagno (Stagno di San Teodoro). I dintorni sono caratterizzati da un’interessante avifauna a seconda del periodo dell’anno. La spiaggia è di facile accesso e molto adatta alle famiglie con bambini, in quanto le sue acque rimangono poco profonde per un certo tratto, e c’è molta sabbia bianca e fine per passeggiare e costruire castelli fino al tramonto. Oltre al noleggio di ombrelloni e kayak, non troverete molti servizi in questa spiaggia, anche se il parcheggio è comodo e troverete alcune cabine che vendono deliziosi gelati. Sul lato sud della spiaggia si trova un ristorante di pesce e spesso alcuni mercati e negozi. È una spiaggia ideale per giocare a beach tennis o a frisbee. Infine, ma non per questo meno importante, la spiaggia di Lu Impostu è una delle migliori spiagge di San Teodoro, quindi assicuratevi di inserirla nella vostra lista di cose da fare!

3. Cala di Budoni. Cala di Budoni si trova di fronte al paese di Budoni, 8 chilometri a sud di San Teodoro, Olbia-Tempio. È la spiaggia più grande di questa zona e una delle ultime grandi spiagge che si trovano vicino al confine che separa Olbia-Tempio da Nuoro. Cala di Budoni è esposta a nord-est e ha una lunghezza di quasi 4 chilometri. Il paesaggio circostante è caratterizzato da piccole dune, alcuni stagni (Stagno Morto e Stagna di Santa Ana) e pinete che offrono un po’ di ombra nelle calde giornate estive. Cala di Budoni è un luogo popolare per il windsurf, le immersioni e lo snorkeling. È una spiaggia adatta alle famiglie con bambini, poiché le sue acque sono per lo più poco profonde. Nelle vicinanze si trovano molti servizi: ristoranti, negozi, hotel e campeggi.

Leggi anche: Le spiagge più belle di Capo Testa, in Sardegna

4. Spiaggia Isuledda. A poche centinaia di metri a sud-ovest di Cala d’Ambra si trova la Spiaggia dell’Isuledda. È la spiaggia più a sud nelle vicinanze di San Teodoro. Circondata da uno stagno, La Isuledda è rivolta verso est e ha una lunghezza totale di 400 metri. Con acque cristalline, sabbie chiare e colorate e piccole scaglie di corallo rosa, La Isuledda è spesso chiamata la sorella gemella di La Cinta. La spiaggia dispone di un bar che serve cibo a prezzi accessibili ed è possibile noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni. La spiaggia di La Isuledda è adatta alle famiglie con bambini. Può essere un po’ affollata durante l’alta stagione, anche se tende a diminuire nel mese di settembre. È una spiaggia ideale per rimanere fino al tramonto e godersi l’happy hour mentre si è lì.

5. Spiaggia Cala d’Ambra. Vicino al villaggio di San Teodoro, uno dei villaggi più a sud di Olbia-Tempio, si trova la spiaggia di Cala d’Ambra. È una spiaggia piccola e accogliente, frequentata soprattutto da turisti. Cala d’Ambra si trova a poco meno di 2 chilometri a sud della spiaggia della Cinta. La spiaggia, lunga circa 700 metri, è esposta a nord-est e offre una splendida vista sull’Isola Tavolara in lontananza. In alcuni punti, la spiaggia di Cala d’Ambra può essere piuttosto ghiaiosa, quindi è consigliabile portare con sé delle scarpe quando si visita questa spiaggia. Cala d’Ambra è un luogo ideale per lo snorkeling, la canoa e il windsurf. La spiaggia è adatta alle famiglie con bambini. La vicinanza di San Teodoro con la spiaggia rende possibile la presenza di numerosi servizi nella zona e di un campeggio (Camping Cala D’Ambra) che si trova proprio vicino alla spiaggia.

6. Spiaggia La Cinta. Situata a 3 chilometri a sud di Cala Brandinchi, la Spiaggia La Cinta, vicino a San Teodoro, è una delle spiagge più lunghe (3,2 chilometri) del nord-est della Sardegna e una delle più popolari e migliori spiagge di San Teodoro. Rivolta verso est, offre una splendida vista sul promontorio di Capo Coda Cavallo a nord e sull’Isola Tavolara che sorge alle sue spalle. È una spiaggia perfetta per persone di tutte le età e per famiglie con bambini, poiché le sue acque rimangono poco profonde per le prime centinaia di metri. La spiaggia di La Cinta ha acque blu pulite e sabbia bianca brillante. È possibile noleggiare sedie a sdraio e pedalò e, nelle giornate di vento, la spiaggia di La Cinta è un luogo ideale per praticare windsurf e kitesurf. Presso il vicino Hard Core Surf Shop & Kite School è possibile organizzare lezioni di kite per principianti e avanzati e lezioni di sup. Segnata da dune di sabbia bianca e alberi di ginepro, una stretta striscia di terra separa la spiaggia dalla laguna di Stagno di San Teodoro, le cui acque sono occupate da fenicotteri rosa, aironi e martin pescatori. Data la sua lunghezza, la spiaggia della Cinta è ideale anche per lunghe passeggiate o jogging, preferibilmente al mattino presto o dopo il tramonto. Pianificate bene la vostra visita, perché questa spiaggia può essere affollata soprattutto in agosto e settembre. Altamente raccomandata!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento