Le 7 città più belle d’Italia

By | Ottobre 16, 2021
Le 7 città più belle d'Italia

Se pensiamo al Colosseo, alla Fontana di Trevi, ai piccoli paesi della Toscana, alle Cinque Terre, ai canali di Venezia, al Vaticano, alla pasta, alla pizza, ecc., ci viene voglia di andare in Italia, si proprio in Italia, quella con il più grande patrimonio artistico, culturale e gastronomico. In questo articolo faremo un giro in quelle che per me sono le città più belle d’Italia.

1. Venezia, la città più bella d’Italia

Venezia è considerata da molti, me compreso, la città più bella d’Italia, e una delle più belle e romantiche città del pianeta. La nota “Città dei Canali” offre al visitatore infinite attrattive turistiche, dal giro in gondola alla possibilità di visitare il Palazzo Ducale, la prigione da cui  fuggì il celebre  Casanova nel 1756, una visita a Piazza di San Marco, una delle le piazze più belle d’Europa presumibilmente chiamata da Napoleone Bonaparte come “Il più bel salone d’Europa”, anche se molto probabilmente fu Alfred de Musset a chiamarla così, soprannominandola “le plus élégant salon d’Europe”. A causa della logica umidità della città nei mesi più piovosi, e a meno che non siate interessati a vedere il Carnevale di Venezia, uno dei migliori carnevali del pianeta, vi consiglio di visitare la città in primavera o in estate per godervela al 100%.

Prenota la tua visita in uno dei luoghi più belli di Venezia, scegli tu cosa vedere o fare a Venezia, clicca qui

15 cose da fare e visitare a Venezia

2. Roma, la storia

Roma non è solo una delle città più belle d’Italia, ma anche la più visitata del Paese e la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici del pianeta. Proprio per questo viene chiamata “La Città Eterna”, una passeggiata per le sue storiche e bellissime vie, il tempo sembrerà tornare indietro, riportandovi ai tempi di massimo splendore dell’Impero Romano o del Rinascimento. Ritrovarsi in un qualsiasi angolo della città e toccare con mano autentiche meraviglie come il Colosseo e il Pantheon di Agrippa, o visitare la Cappella Sistina o Castel Sant’Angelo, ci sembrerà di trovarci in un sogno, insieme agli imperatori di Roma, a papi o artisti come Michelangelo, Donatello o Bernini.

Prenota la tua visita in uno dei luoghi più belli di Roma, scegli tu cosa vedere o fare a Roma, clicca qui

3. La Firenze artistica, una delle città più belle d’Italia

Culla dell’arte e dell’architettura mondiale per il fatto che il Rinascimento ebbe origine nel XIV secolo, Firenze trasuda bellezza su tutti e quattro i lati ed è senza dubbio una delle città più belle d’Italia. Tra le sue numerose attrazioni possiamo trovare l’imponente Piazza della Signoria dove si possono trovare repliche di sculture di artisti come Donatello, Miguel Angel, Bandinelli o Vicenzo de Rossi, tra gli altri, il Ponte Vecchio , simbolo della città, la Galleria degli Uffizi, un bellissimo palazzo che contiene una delle collezioni d’arte più prestigiose al mondo, la bellissima Cattedrale di Santa Maria del Fiore, una delle cattedrali più grandi e belle d’Europa, e ovviamente il David di Michelangelo, il mio preferito, una delle sculture più famose nel mondo, un’imponente opera di marmo bianco alta 5,17 metri che rappresenta Davide prima di affrontare Golia.

Prenota la tua visita in uno dei luoghi più belli di Firenze, scegli tu cosa vedere o fare a Firenze, clicca qui

4. Siena, il cuore della Toscana

Situata nel cuore della Toscana troviamo Siena, una delle città più belle d’Italia. Si tratta di un vero gioiello medievale e gotico che ha saputo conservare nei secoli le sue favolose strutture, che l’hanno portata ad essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995. Passeggiando per le sue bellissime vie raggiungerete sicuramente quella che è il simbolo della città, la Piazza del Campo, una piazza imponente e bellissima formata da nove spicchi che le conferiscono una peculiare forma a ventaglio, dove si festeggia il 2 e il 16 luglio Agosto, “Il Palio”, la sue famosa corsa di cavalli. Altri luoghi importanti della città sono la Cattedrale gotica di Siena, costruita nel XIII secolo dall’architetto Giovanni Pisano, considerata da molti una delle cattedrali più belle d’Europa, e naturalmente la vista dall’alto di Piazza del Campo, in cima alla Torre del Mangia nel Palazzo Comunale!

Prenota la tua visita in uno dei luoghi più belli di Siena, scegli tu cosa vedere o fare a Siena, clicca qui

Cosa vedere a Siena: uno dei gioielli della Toscana

5. Lucca, unna delle città più belle e piccole d’Italia

Lucca è una piccola cittadina situata in Toscana, a soli 30 minuti da Pisa. Questo luogo imponente non solo porta il titolo di essere una delle città più belle d’Italia, ma anche quello di mantenere intatte le sue mura perché non sono mai state in guerra. Le sue bellissime chiese in cui sono custodite importanti opere come “l’Ultima Cena” del Tintoretto, la famosa Piazza dell’Anfiteatro, bellissimo luogo sorto sui resti di un antico anfiteatro romano, o la Torre Guinigi, costruzione medievale alta 44 metri del XIV secolo divenuto uno dei monumenti più famosi di Lucca, delizierà chiunque visiti questa bellissima città.

Prenota la tua visita in uno dei luoghi più belli di Lucca, scegli tu cosa vedere o fare a Lucca, clicca qui

Le terme della Toscana

6. La romantica Verona

Il luogo dove Williams Shakespeare si ispirò per creare la storia d’amore di Romeo e Giulietta è una delle città più romantiche al mondo, meta ideale per gli innamorati che spesso lasciano il loro nome scritto sul muro del passaggio che dà accesso al Cortile della Casa di Giulietta. Ma questa città non vive solo della storia di Shakespeare, ha luoghi così interessanti come la bellissima Piazza delle Erbe, il cuore della città, il Ponte Pietra, il primo costruito in città e l’unico rimasto in piedi dall’epoca romana, o l’Arena di Verona, il secondo anfiteatro romano più grande del pianeta dopo il Colosseo. Se viaggi a Verona sei fortunato perché con pochi euro, e in poco più di un’ora, puoi visitare Venezia, un’altra delle città più belle d’Italia.

Prenota la tua visita in uno dei luoghi più belli di Verona, scegli tu cosa vedere o fare a Verona, clicca qui

Cosa vedere a Verona

7. Napoli

Napoli è bellezza in mezzo al caos. Nonostante abbia la reputazione di essere una città pericolosa, la verità è che vale la pena conoscerne il fascino. Le migliori attrazioni di Napoli sono la famosa Piazza del Plebiscito, chiusa al traffico, dove si svolgono gli eventi cittadini, e il Palazzo Reale. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è ospitato in un antico palazzo ed è un’attrazione anche dall’esterno. Molto apprezzati dai turisti anche il castello medievale Castel Nuovo, la fortezza Castel dell’Ovo situata su un’isola, la cappella funeraria con le famose sculture Cappella Sansevero, la galleria commerciale Galleria Umberto I e ovviamente il parco nazionale del Vesuvio con il vulcano attivo. 15 posti da visitare a Napoli Preparati al traffico pazzesco, alle strade sporche e a delle zone che possono fare una brutta impressione. Ma oltre a questo, le vie del centro storico di Napoli ti conquisteranno con la loro atmosfera autentica. E non dimentichiamo di menzionare che Napoli è nota per avere le migliori pizzerie del mondo. Quella paffuta pasta napoletana è irresistibile! Quanti giorni ci vogliono per conoscere Napoli? Il centro di Napoli si visita in uno o due giorni. Ma ti consigliamo di rimanere giorni extra per visitare posti come Amalfi, Positano, Capri, Pompei, il Vesuvio, Sorrento, ecc.

12 luoghi da visitare in Italia

I laghi più belli d’Italia

Le più belle isole italiane

5 thoughts on “Le 7 città più belle d’Italia

  1. Stefania

    Credo che Napoli,non meriti la descrizione fatta, né il 7 posto tra le città più belle d’Italia,ma il 3 o al limite il 4 posto.In base a quali parametri si è fatta questa classifica?

    Reply
  2. Il viaggiatore nella rete Post author

    Cara Stefania, non è una classifica, Napoli è capitata al 7 posto per puro caso, Napoli con i suoi difetti rimane una della città più affascinanti al mondo. Torna a visitarci. Ciao.

    Reply
    1. Francisco

      La descrizione che hai fatto di napoli è vergognosa ! Le premesse non dovevi farle ! Ci sono tante cose belle da descrivere di napoli e non solo la pizza ! Ad esempio il fascino della cultura che si respira e i luoghi storici da visitare . Mi dispiace ma hai fatto una descrizione frettolosa e di pochissimo contenuto rispetto a questa meravigliosa città . E poi hai anche scritto che Venezia e la più bella città d’Italia quindi dando già dall’inizio una classifica sequenziale delle città descritte !!

      Reply
      1. Il viaggiatore nella rete Post author

        Ciao caro Francisco, nelle poche parole di cui è composto questo articolo non potevo descrivere tutte le bellezze delle città, compresa Napoli. Come puoi vedere nei link sotto al paragrafo ci sono altri articoli che descrivono meglio la città. Questo non è altro che un antipasto delle bellezze delle città d’Italia. Grazie e torna a visitarci.

        Reply
  3. Andrea

    Ma la foto non è di Venezia bensì di Chioggia!!! Vista del Canal Vena da ponte Caneva

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.