spiagge di Capri

Dovete andare a Capri e siete in cerca della spiaggia perfetta? A le spiagge di Capri sono numerose e spettacolari. Ci sono spiagge turistiche con tutti i comfort, spiagge nascoste che solo i capresi conoscono e spiagge adatte alle famiglie con acque poco profonde. Non sapete qual’è la spiaggia giusta per voi? Le nostre guide turistiche locali hanno stilato una lista delle migliori spiagge di Capri per aiutarvi a divertirvi.

Le 8 spiagge più belle di Capri

Capri è uno di quei luoghi speciali che non ha nulla da invidiare a nessun altro posto in cui sono stato. Dire che è bellissima sarebbe un eufemismo. Ho avuto la fortuna di visitare Capri molte volte. Ecco cosa c’è da sapere per andare in spiaggia a Capri.

Non aspettatevi spiagge ampie e sabbiose. Capri è un’isola vulcanica, quindi la maggior parte delle spiagge sono rocciose. Portate quindi con voi delle scarpe da acqua, se le avete. Per fortuna, la maggior parte delle spiagge ha una struttura organizzata dove si pagano tra i 15 e i 30 euro a persona per avere un lettino e un ombrellone. C’è anche molto da visitare lungo la costa di Capri. Avete mai sentito parlare della magnifica Grotta Azzurra?

1. Marina Di Mulo

Questa spiaggia si trova nella parte meridionale dell’isola. In genere le spiagge a sud di Capri sono molto meno affollate. In passato, tuttavia, qui andavano in vacanza le star ed era una zona piuttosto sfarzosa. Anche se non troverete più molte star qui, la spiaggia è ancora spettacolare. Se decidete di scegliere questa spiaggia, arrivate presto per assicurarvi un posto a sedere e anche perché il sole scompare intorno alle 16.00.

2. Spiaggia Marina Grande

È la spiaggia più grande di Capri. È molto vicina al porto, quindi è quella che attira più visitatori e può essere molto frequentata. Se visitate Capri per la prima volta, è probabile che veniate in questa spiaggia. Se viaggiate con la vostra famiglia, questa spiaggia ha acque poco profonde, quindi è sicura per i bambini. Nelle vicinanze si trovano anche punti di ristoro dove è possibile acquistare snack e bevande. Scattate delle bellissime foto e godetevi la bellezza di Capri!

3. Lido Del Faro Di Punta Carena

Situata ad Anacapri su un’altura, questa spiaggia si trova vicino al Faro Di Punta Carena, che si traduce come “faro della punta a forma di scafo di barca”. Anche se la spiaggia in sé non è probabilmente il posto migliore per trascorrere la giornata, ci sono alcuni bar che vale la pena visitare la sera. Il motivo è che questo è l’unico posto dove è possibile vedere il tramonto dall’acqua! I due bar principali sono Da Antonio e Maliblu. Bevete un buon spritz mentre vi godete il tramonto. Non ve ne pentirete!

4. Gradola

Anche questa spiaggia si trova ad Anacapri e non è lontana dalla famosissima Grotta Azzurra. Se cercate una giornata in spiaggia più intima o privata, questo è il posto giusto. Qui troverete pochissimi turisti, la maggior parte è frequentata da gente del posto. La spiaggia è libera, ma ci sono due posti vicini, Da Giovanni e Riccio, se cercate lettini e ambienti più confortevoli. Entrambi i locali sono anche lounge bar e ristoranti. La sera sono piuttosto alla moda.

5. Piscina Di Venere

Se quello che cercate è un luogo appartato, recatevi alla Piscina di Venere. È un luogo difficile da raggiungere, quindi è meglio noleggiare una barca per arrivarci. Una volta arrivati, concordate con il capitano l’orario di ritorno e vi verrà a prendere. Non c’è nessuna struttura organizzata, quindi portatevi uno zaino con il pranzo e l’acqua perché sarete da soli. Volevate l’isolamento! Vale sicuramente la pena di fare un po’ di fatica per arrivare qui.

6. Torre Saracena

Anche questa spiaggia fa parte di Marina Piccola. Si raggiunge facilmente percorrendo via Mulo. È anche possibile prendere un autobus per risalire la collina, il che rende il tutto molto più semplice. La spiaggia è piccola e l’acqua occupa quasi tutta l’area. Tuttavia, se siete con bambini, è un luogo ideale perché l’acqua è poco profonda per un po’.

Qui c’è una piccola struttura con lo stesso nome dove si può mangiare qualcosa e prendere un lettino. L’unica cosa da tenere presente è che il sole scompare molto presto nel pomeriggio a causa della sua posizione.

7. Da Luigi Ai Faraglioni

Questa è sicuramente una delle spiagge più belle di Capri! Potrete godere di una splendida vista sui famosi Faraglioni, le imponenti formazioni rocciose che si trovano proprio accanto all’isola. Non consiglio questa spiaggia se avete bambini, perché l’unico modo per entrare in acqua è saltare dalle rocce o scendere da una scaletta.

Per accedervi bisogna percorrere 200 scalini attraverso un piccolo bosco o andare in barca da Marina Piccola. Suggerisco di scendere a piedi e prendere la barca per il ritorno. Chiamate in anticipo perché nei fine settimana è pieno di gente del posto e di turisti. Per circa 35 euro a persona, si ottiene l’ingresso e un lettino. C’è anche un fantastico ristorante di pesce. Buon divertimento!

8. Bagni Di Tiberio

Credo che la maggior parte delle persone sia d’accordo nel dire che questa è la migliore spiaggia di Capri. Prende il nome dall’imperatore romano Tiberio che praticamente rinunciò al suo potere a Roma per diventare un recluso qui a Capri. È difficile biasimarlo, visto che Capri è uno dei luoghi più belli del mondo.

Questa spiaggia è adatta ai bambini e c’è uno stabilimento balneare che offre lettini e ombrelloni. C’è anche un ristorante dove si possono gustare ottimi piatti di pasta e di pesce.

Conclusione

C’è molto da esplorare su quest’isola. Per indimenticabili avventure guidate e rilassanti gite in barca, date un’occhiata alle nostre escursioni giornaliere a Capri. Vi garantiamo che la Grotta Azzurra e le splendide formazioni rocciose vi lasceranno a bocca aperta!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

1 commento su “Le più belle spiagge di Capri”

Lascia un commento