Le migliori spiagge d’Irlanda

migliori spiagge d'Irlanda

Le migliori spiagge d’Irlanda

Se non sei sicuro di dove andare per la tua prossima vacanza al mare, dai un’occhiata alla nostra lista con le migliori spiagge d’Irlanda. Non importa se ti piacciono baie appartate con acque calme che lambiscono tranquillamente la riva o destinazioni di vacanza alla moda piene di celebrità e ristoranti di alta classe, le spiagge d’Irlanda sono impressionanti e ce n’è per tutti i gusti. Qui sotto trovi l’elenco delle spiagge più belle dell’Irlanda.


Le migliori spiagge d’Irlanda

Con clima mite e variabile, una grande ricchezza naturale, meglio descritta dai suoi paesaggi, ricca di flora e fauna, tutto questo è quello che ti offre l’Irlanda con le sue spiagge più belle. Essendo circondata dall’Oceano Atlantico, ha innumerevoli coste, degne di ammirazione per la bellezza dei suoi luoghi, dove si possono trovare scogliere di grandi proporzioni, prati rigogliosi e spiagge spettacolari.

Spiagge che per la maggior parte dell’anno hanno acque gelide, che però d’estate si riempiono di turisti, man mano che diventano calde, e sono l’ideale per un tuffo rinfrescante, se vuoi conoscere e godere di ambienti unici e suggestivi, ricchi di cultura e di ineguagliabile bellezza, devi conoscere l’Irlanda.

Gurteen Beach – Trá na Feadóige – Immagini – Recensioni degli utenti

Situata sulla costa di Clifden, che si estende in una zona conosciuta come Dog’s Bay, troviamo questa spiaggia con un’ampia distesa di terra, ricoperta di soffice sabbia bianca e circondata da acque cristalline. Su questa spiaggia si possono fare attività come snorkeling e surf, grazie alle sue onde prominenti, essendo più frequentata in estate, si può godere dei servizi forniti dalla gente del posto in questo periodo dell’anno.

Maghera Beach and Caves (Ardara) – ImmaginiRecensioni degli utenti

Situata nell’omonima località, nella città di Donegal, questa è un’autentica spiaggia nel mezzo di una valle, si trova sulla foce del mare, circondata da colline con vegetazione prevalentemente verde, dove troverete grotte indescrivibili per bellezza e archi di formazioni rocciose, che si possono visitare quando la marea è bassa. Essendo questa una delle migliori spiagge d’Irlanda, è possibile effettuare nel tempo libero un giro in barca o visitare la città dove ci sono locande, ristoranti e numerosi negozi tradizionali dove vengono prodotti tessuti di alta qualità.

Portmarnock Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

A poca distanza dalla città di Dublino, si trova questa spiaggia molto frequentata in estate, è la spiaggia preferita dai surfisti, costeggiata da sabbia finissima e acque estremamente pulite, adatte alla balneazione, sulle sponde è possibile effettuare passeggiate in bicicletta o giocare a golf nei campi vicini. Nel porto si può vedere la Torre Martello, edificio dei primi dell’ottocento, da cui dall’alto si può ammirare la vista panoramica della spiaggia.

Lahinch Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Nella contea di Clare, attraverso le Cliffs Moher, vediamo questa spiaggia di una bellezza imponente, ideale per la pratica di vari sport acquatici come il surf, il kayak e il kitesurf. Una delle migliori spiagge d’Irlanda, dove ai margini delle sue coste è possibile visitare le sue varie rovine medievali, nonché i resti della vecchia linea ferroviaria, a sua volta si può godere della sua vasta gamma di ristoranti tipici e ristoranti di prima classe e ostelli riconosciuti per la qualità dei loro servizi.


Inchydoney Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Situata a pochi chilometri dalla città di Clonakilty, nell’omonima isola, facilmente raggiungibile sia a piedi che in macchina, considerata una delle migliori spiagge d’Irlanda, per bellezza e atmosfera da vivere con la famiglia, le sabbie formano dune creando un magnifico panorama. Uno dei grandi vantaggi di questa spiaggia è la tranquillità che trasmette, la sua grande varietà di attività ricreative, passeggiate a cavallo, escursioni, passeggiate a piedi, ottime condizioni per il surf, con scuole per principianti e bagnini sempre presenti nelle stagioni da marzo a ottobre, in cui questa spiaggia è molto visitata.

Inch Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Sulla penisola di Dingle, questa è una delle spiagge più frequentate da bagnanti e pescatori locali, situata in un ambiente rurale, ricco di flora e fauna nel loro habitat naturale. Acque blu intenso e sabbia dorata, la caratterizzano come una delle migliori spiagge d’Irlanda, ai suoi piedi si possono gustare piatti tipici a base di pesce fresco e frutti di mare, ottenuti dalla pesca artigianale dei locali cucinati dai vicini ristoranti.

Downhill Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Questa fantastica spiaggia ha un’ampia distesa di sabbia bianca e acque che creano un gioco di blu, le acque si combinano con le scogliere circostanti e il tempio di Mussenden. Trasformandosi in un paradiso idilliaco, è diventata una delle migliori spiagge d’Irlanda, con una vegetazione imperdibile e una diversità di fauna, è possibile assaggiare i frutti di mare più deliziosi della zona.

Five Fingers Strand (Malin) – ImmaginiRecensioni degli utenti

Situata sulla penisola di Inishowen, è nota per avere una formazione rocciosa a forma di cinque dita, si tratta di una spiaggia inaffidabile per fare il bagno, a causa delle sue correnti d’acqua molto pericolose, con un paesaggio e brezze salmastre che attraversano le sue coste. Questa è una delle migliori spiagge in Irlanda e se le condizioni meteorologiche lo permettono, potrai vedere l’aurora boreale all’orizzonte, che si vede solo su questa spiaggia.

Coumeenole Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Nella contea di Kerry, sulla penisola di Dingle, si trova questa bellissima spiaggia che è stata teatro di molti film di Hollywood, per i suoi grandiosi paesaggi e l’aria di mare più fresca in combinazione con le sue acque perfette e la sabbia fine. Se vuoi avere ricordi unici e indimenticabili, che vivresti solo in una scena di un film cinematografico, ti consiglio di non perdere questo posto.

Royal County Down [Irlanda del Nord] – Immagini – Recensioni degli utenti

Dichiarata Riserva Naturale nel 1967, con un sistema di dune risalenti a 6000 anni fa, protetta dal Natural Trust, sarai ricompensato con una vista spettacolare sullo sfondo di una bellissima spiaggia. E’ possibile trovare sentieri ripidi, 720 specie di farfalle e vari fiori selvatici che adornano le coste, nella vicina cittadina di Dundrum, potrete gustare i frutti di mare nei suoi ristoranti famosi.


Curracloe Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Nella città di Wexford, questa è una delle migliori spiagge d’Irlanda, nota per essere situata all’interno della Raven Nature Reserve, circondata da foreste lussureggianti, alberi autoctoni e fauna diversificata dove predominano gli uccelli. E’ una meta romantica per molte coppie, dove le sabbie dorate e le acque limpide ricreano questo ambiente naturale idilliaco.

The Velvet Strand – ImmaginiRecensioni degli utenti

Si trova a 15 chilometri da Dublino. Nella località costiera di Howth, questa spiaggia, è lunga 4 chilometri, è l’opzione preferita per chi ama la tranquillità, oltre ad essere un buon posto per i bambini, dove possono giocare e divertirsi in acqua, senza nessun tipo di preoccupazione. E’ ottima per chi ama far volare gli aquiloni, andare a cavallo e fare surf. Con accesso diretto sia con veicolo privato che con i mezzi pubblici, fanno di questa spiaggia una delle spiagge con il maggior numero di visite durante le festività natalizie.

Dollymount Strand Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

È una spiaggia molto vicina al centro della città di Dublino, esattamente 25 minuti con i mezzi pubblici, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, perché la abitano diverse specie di uccelli. Questa zona costiera è molto frequentata essendo normalmente visitata dai kitesurfisti, 365 giorni all’anno, su questa spiaggia, non ci sono costruzioni o complessi turistici, esaltando la bellezza dei suoi luoghi, in estate è possibile partecipare a stand gastronomici, ci sono bagni pubblici lungo le sue coste.

Burrow Beach – Immagini – Recensioni degli utenti

Situata nella città di Dublino, essendo una delle migliori spiagge d’Irlanda, situata in una zona abbastanza remota di questa zona, con sabbie marrone scuro, considerata Riserva Naturale, visitata nei mesi che vanno da giugno a settembre, per la sua tranquillità e le acque meno fredde della stagione. Perfetta per divertirsi mentre ci si crogiola al sole, e ascoltare il rumore esilarante dell’oceano, tra le tante cose da fare, si può visitare il piccolo villaggio di pescatori di Howth, e provare un piatto comune della zona come fish and chips.

Balcarrick Bay Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Nella cittadina di Donabate, a un’ora e trenta minuti dalla capitale del paese, con grandi dune, acque con formazioni rocciose che generano una sorta di piscina all’interno delle sue sponde, si trova una delle migliori spiagge d’Irlanda, Balcarrick beach, che ci delizia con una vista mozzafiato sulle Isole Lambay. Su questa spiaggia è possibile fare molte attività ricreative, come escursioni, passeggiate a piedi, passeggiate a cavallo o in bicicletta e campeggiare.

White Rock Beach – Immagini – Recensioni degli utenti

Nella contea di Killiney, nella capitale dell’Irlanda, possiamo vedere questa spiaggia, chiamata dai suoi locali come Piccolo paradiso, con acque molto profonde, devi essere un nuotatore esperto per immergerti in esse, oltre al suo mare che rinfresca l’aria, rendendola una delle migliori spiagge d’Irlanda.


Derrynane Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Un tesoro naturale, situato nella contea di Kerry, acque dai toni turchesi, unite al colore bianco delle sue sabbie e un clima dove splende sempre il sole, sono alcune delle splendide cose che troverete a Derrynane Beach. Poiché non ci sono molti posti dove i visitatori possono soggiornare o mangiare, è consigliabile essere preparati con tende, cibo e bevande e utensili per raccogliere i rifiuti.

Banna Strand Beach – ImmaginiRecensioni degli utenti

Nella città di Tralee Bay, nella contea di Kerry, c’è una spiaggia di sabbia bianca con dune alte fino a 12 metri, alcune aree possiamo trovare piante autoctone, animali diversi e infine ci sono le montagne Maulin a sud-est, conosciute come Banna Beach, specifiche che la rendono una meta fissa molto visitata dai turisti.

Narin Beach (Narin-Portnoo) – ImmaginiRecensioni degli utenti

Descritta come una delle migliori spiagge d’Irlanda, con la bassa marea puoi visitare l’isola di Innishkeel, una gemma nascosta che si trova di fronte a questa spiaggia, con cabine sulla costa e bar, ideali per consumare una colazione in stile irlandese, dopo aver visitato la rovine della chiesa di San Conuls.

Bettystown County Meath Beach – Immagini – Recensioni degli utenti

All’interno della famosa zona di East Meath, nella contea di Meath, è posizionata questa spiaggia di sabbia soffice come l’amido e acque limpide sinonimo di purezza e bianchezza, ideale per fare il bagno, pescare, fare immersioni, passeggiare o godersi un picnic lungo la sua lunga costa, in un ambiente piacevole e tranquillo.

Lascia un commento