Le più belle spiagge di Zante

spiagge di Zante

Le più belle spiagge di Zante

Ogni estate i visitatori si riversano in massa sulle splendide spiagge di Zante, nelle isole greche. Terza per grandezza tra le isole Ionie, Zante è baciata dal sole in abbondanza, dalle acque limpide e turchesi, dalle numerose spiagge sabbiose, dagli affascinanti villaggi tradizionali di montagna e dai drammatici scenari naturali. Se a ciò si aggiunge una generosa dose di calda ospitalità greca, Zante è la meta perfetta per le vacanze al mare.


Leggi anche: Cosa fare e vedere a Zante, Grecia

Le 12 migliori spiagge di Zante

1. Navagio/ Shipwreck beach. La spiaggia di Navagio, o spiaggia del naufragio, come viene spesso chiamata, è una delle spiagge più fotografate di Zante. La spiaggia è drammaticamente dominata dal relitto di una nave Freightliner, la MV Panagiotis, che si è arenata dopo una tempesta nel 1980 e da allora giace abbandonata sulla spiaggia di ciottoli bianchi e brillanti. Situata sulla costa nord-occidentale di Zante, Navigo è un tratto di spiaggia di ciottoli bianchi, sostenuta da imponenti scogliere di calcare bianco. L’accesso alla spiaggia è possibile solo in barca: il porto più vicino è quello di Porto Vromi, situato a sud, ma le barche partono anche dal porto di Saint Nikolas a Volimes, situato a nord della spiaggia del Naufragio, e dalla città di Zante, capoluogo dell’isola. Non ci sono servizi o strutture sulla spiaggia, quindi assicuratevi di avere con voi tutto il necessario, compresi cibo, bevande e un ombrellone per l’ombra, prima di partire.

2. Banana beach è il tratto di spiaggia più lungo di Zante e vanta una soffice sabbia bianca e acque cristalline. Si trova a 14 km o a 20 minuti di auto a sud della città di Zante. La spiaggia è piuttosto commerciale, con numerosi operatori che offrono lettini e ombrelloni e bar e ristoranti disseminati lungo tutta la spiaggia. Anche gli sport acquatici sono molto popolari: dalle gite in ringo al parapendio e alle moto d’acqua. L’acqua è relativamente bassa, il che la rende un’ottima opzione per le famiglie con bambini. Raggiungerla è un gioco da ragazzi: un autobus gratuito parte ogni giorno da Laganas, Kalamaki e Argassi, ma sono disponibili anche autobus pubblici per tutto il giorno.

3. Makris Gialos beach. Se siete amanti dello snorkeling e delle immersioni, dovete recarvi subito alla spiaggia di Makris Gialos, una spiaggia appartata situata sulla costa nord-orientale dell’isola, a circa 30 km dalla città di Zante. L’acqua è profonda, pulita e cristallina e dalla spiaggia si può accedere a grotte ideali per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Nelle vicinanze si trova una scuola di immersioni per tutte le esigenze. La spiaggia non è troppo affollata perché non ci sono strutture o servizi. L’acqua della spiaggia di Makris Gialos diventa molto profonda molto rapidamente, quindi non è l’opzione migliore per i bambini, ma è ottima per gli avventurieri o per le coppie che vogliono fuggire in una bella spiaggia appartata per un giorno. La spiaggia si trova a pochi passi dalla strada principale e dispone di un parcheggio.

4. Agios Nikolaos beach. A Zante esistono due spiagge con lo stesso nome, una tranquilla e appartata sulla costa nord-orientale e l’altra, più popolare, sulla penisola di Vassilikos, non lontano dalla famosa spiaggia di Banana. La spiaggia meridionale di Agios Nikolaos o Saint Nikolaos deve il suo nome alla presenza di una piccola e pittoresca cappella sulla collina all’estremità della spiaggia. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e dorata che si staglia su un mare azzurro e calmo, che attira una moltitudine di visitatori. I servizi sono abbondanti e la spiaggia è spesso affollata. I bar sulla spiaggia trasmettono musica durante tutto il giorno e l’acqua è un alveare di attività con sport acquatici per gli amanti dell’avventura.

Leggi anche: Mare in Grecia, le spiagge e le isole più belle

5. Gerakas beach. Situata sulla punta sud-orientale di Zante, la spiaggia di Gerakas è un lungo tratto di spiaggia sabbiosa leggermente curvo con una magnifica vista sulle scogliere e sul paesaggio circostante. La spiaggia è un parco marino protetto e non è quindi eccessivamente sviluppata come altre spiagge di Zante. È anche la casa delle tartarughe marine Loggerhead, a rischio di estinzione, che scelgono la spiaggia sabbiosa per deporre le uova. A pochi passi dalla spiaggia si trova un centro informazioni sulle tartarughe, che vale la pena visitare per conoscere gli sforzi compiuti per preservare le tartarughe e la fauna selvatica della zona. A causa della posizione un po’ fuori mano, è preferibile guidare: dispone di un parcheggio gratuito e dista circa 16 km o 30 minuti di auto dalla città di Zante.

6. Laganas beach. La spiaggia di Laganas è senza dubbio una delle spiagge di Zante più popolari, grazie all’abbondanza di servizi e alla vicinanza alla vivace zona turistica. C’è un’atmosfera di festa e divertimento ed è molto popolare tra i giovani visitatori amanti del divertimento. La spiaggia è per lo più costeggiata da ristoranti e bar, per cui c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di mangiare e bere. Lettini e ombrelloni sono disseminati su e giù per l’affollato tratto di spiaggia sabbiosa e ci sono molte opzioni per gli sport acquatici. Se avete bambini piccoli o volete trascorrere una tranquilla giornata di relax in spiaggia, Laganas non è la scelta migliore. Se volete divertirvi al sole e continuare la notte nei bar e nei club vicini, Laganas è la spiaggia che fa per voi. Laganas è facilmente raggiungibile in autobus. Il parcheggio vicino alla spiaggia è limitato, anche se è possibile trovarlo a pochi passi.


7. Cameo Island. Sulla spiaggia di Laganas, c’è un ponte di legno che conduce all’isola di Cameo, una popolare meta per matrimoni con una piccola spiaggia e un bar sulla spiaggia.

8. Tsilivi beach. La spiaggia di Tsilivi è una delle spiagge di Zante più frequentate e vivaci. Tsilivi è una zona turistica molto frequentata, quindi la spiaggia si affolla nelle ore di punta. Situata sulla costa orientale, a circa 6 km dalla città di Zante, la lunga spiaggia è per lo più sabbiosa, con alcuni tratti di ciottoli qua e là. La spiaggia è costeggiata da resort e hotel, la maggior parte dei quali ha lettini e ombrelloni davanti a sé. Ci sono molte attività sportive acquatiche e molti bar e ristoranti. L’acqua è pulita e poco profonda, il che la rende un’ottima scelta per le famiglie. Ci sono molti accessi pianeggianti alla spiaggia senza gradini, quindi è un’ottima opzione per chi ha bambini.

9. Porto Zoro beach. Porto Zoro è una piccola e graziosa spiaggia sul lato orientale della penisola di Vassilikos, dominata da due grandi affioramenti rocciosi. L’acqua è di un blu intenso e la vegetazione verde circostante crea un bellissimo contrasto naturale. Lettini e ombrelloni costeggiano la stretta spiaggia di sabbia e ciottoli. La spiaggia è tranquilla e serena in quanto lontana dalle principali zone di villeggiatura, ma questo significa che i bar e i ristoranti nelle vicinanze possono essere un po’ costosi. Alla spiaggia si accede da una strada lunga, ripida e stretta che si trova fuori dalla strada principale che da Vassilikos porta ad Argassi. Nelle vicinanze c’è molto spazio per il parcheggio delle auto.

Leggi anche: Cosa fare e vedere sull’isola di Alonissos, Grecia

10. Alykes beach. Chiamata così per le vaste saline che si trovano dietro la spiaggia e il villaggio, Alykes è un lungo e stretto tratto di spiaggia di sabbia e ciottoli. Situata a 20 km a nord-ovest della città di Zante, è più tranquilla di alcune spiagge più vicine alle zone di villeggiatura. La spiaggia di Alykes dispone di tutti i servizi che si possono desiderare, lettini, ombrelloni, snack bar e ristoranti. Ci sono tratti di spiaggia tranquilli, senza lettini, se si vuole stare in spiaggia indisturbati. L’acqua è calda e poco profonda e l’accesso alla spiaggia è pianeggiante, senza scalini, ideale per le famiglie con bambini. Windsurf e sci d’acqua sono attività molto popolari.

11. Kalamaki beach. Questo tranquillo tratto di spiaggia sabbiosa e poco profonda è ideale se avete bambini piccoli. Non è raro vedere le tartarughe marine Loggerhead che si rilassano nelle acque calde e poco profonde. Poiché Kalamaki è una zona di nidificazione protetta, i visitatori non possono accedere alla spiaggia prima dell’alba o dopo il tramonto. I pedali sono disponibili a noleggio a ore e sono ideali per osservare da vicino le tartarughe residenti. A parte i pedalò, non sono ammessi altri sport acquatici per proteggere le tartarughe che abitano questo tratto di spiaggia. Sono disponibili i soliti snack bar, lettini e ombrelloni, ma non bar che servono bevande alcoliche. La spiaggia di Kalamaki si trova a 8 km a sud della città di Zante ed è raggiungibile in auto o in taxi. La spiaggia di Kalamaki dista solo 2 km dall’aeroporto di Zane, per cui gli aerei volano spesso a bassa quota direttamente sopra la spiaggia.

12. Porto Vromi Beach. La spiaggia di Porto Vromi a Zante è una piccola baia naturale di ciottoli lunga circa 25 metri. È caratterizzata da acque limpide e turchesi e da un piccolo porto locale dove è possibile fare escursioni in barca alle vicine Grotte Azzurre e alla spiaggia di Navagio, famosa in tutto il mondo. Durante l’estate è aperto un piccolo snack bar, ma per sicurezza è meglio portarsi il proprio rinfresco. Zante ha un’assoluta moltitudine di bellissime spiagge sparse per la pittoresca isola; abbiamo evidenziato alcune delle spiagge di Zante più visitate. Se volete rilassarvi al sole tutto il giorno, partecipare a vivaci feste in spiaggia che si protraggono fino a tarda notte, esplorare baie incontaminate, praticare avventurosi sport acquatici o scoprire affascinanti forme di vita marina facendo snorkeling, Zante è la destinazione ideale per la vostra prossima vacanza al mare. Qual è la vostra spiaggia di Zante preferita?


Lascia un commento