spiagge Costa Paradiso

Le spiagge di Costa Paradiso sono il paradiso sulla terra e i suoi paesaggi meritano di essere visitati. In questa parte della costa sarda troverete spiagge sabbiose, un mare che brilla al sole e alcuni luoghi meravigliosamente appartati per rilassarsi.

La Sardegna è un’isola bellissima, ma se vi dirigete verso Costa Paradiso vi troverete davvero in paradiso. Costa Paradiso si trova sulla costa settentrionale della Sardegna ed è perfetta per una pausa rilassante al sole. Questa zona si estende da Santa Teresa di Gallura alla piccola città di Castelsardo.

Il mare è la grande attrazione con spiagge bellissime e spettacolari rocce di granito modellate dalle sabbie. Al largo, le acque profonde sono una grande attrazione per i subacquei. Non mancano la vela e il windsurf.

Per la maggior parte delle persone le insenature lungo la costa sono una delle caratteristiche di Costa Paradiso e il motivo per cui è una destinazione molto famosa. Le spiagge di Costa Paradiso si estendono per 8 chilometri lungo la costa da Monte Tinnari a Punta Cruzitta e sono una delizia tutta da scoprire.

Queste insenature hanno piccole spiagge appartate, panoramiche, romantiche e ideali per chi vuole fuggire dalla folla. Sulle spiagge di Costa Paradiso è davvero possibile avere una spiaggia tutta per sé. Le insenature sono spesso considerate tesori nascosti e sono tutte diverse l’una dall’altra. Alcune hanno piscine naturali, mentre altre sono caratterizzate da scenografiche rocce granitiche.

Le spiagge più belle di Costa Paradiso

1. Spiaggia del Porto La Cruzitta

La spiaggia del Porto La Cruzitta si trova all’interno di una caletta appartata e pittoresca che si trova tra la spiaggia di Li Cossi e Cala Sarraina, a Trinità D’Agultu, Olbia-Tempio. Ha una lunghezza di soli 20 metri, è larga 30 metri ed è esposta a ovest.

La spiaggia è costituita da sassi di varie dimensioni e colori, con affioramenti rocciosi e scogliere. La spiaggia deve il suo nome a una croce che si trova in cima alle rocce vicine, in memoria degli uomini che persero la vita durante la rivoluzione contro il governo.

Anche qui le acque sono molto ricche di pesci di vario tipo, il che fa di La Cruzitta un luogo ideale e molto riservato per lo snorkeling o le immersioni subacquee. La spiaggia di Porto La Cruzitta non dispone di strutture.

2. Spiaggia di Cala li Cossi

La spiaggia di Li Cossi si trova a 2 chilometri a sud-ovest del villaggio di Costa Paradiso, a Olbia-Tempio. Chiamata così dal fiume Li Cossi che scorre alle sue spalle, la spiaggia di Li Cossi fa parte delle spiagge più famose del nord Sardegna.

Racchiusa in un anfiteatro naturale di rocce granitiche, la spiaggia ha una lunghezza di soli 80 metri ma una larghezza che può raggiungere i 70 metri, arrivando fino al letto del fiume. È un luogo ideale per fotografare il tramonto, poiché Li Cossi è rivolta verso ovest.

La spiaggia di Li Cossi è riparata dai venti e le acque poco profonde e il mare dolce permettono ai bambini di nuotare e giocare liberamente. Con acque ricche di pesci di ogni tipo, la spiaggia di Li Cossi è anche un luogo popolare per lo snorkeling e le immersioni subacquee. “Li Cossi …. bella spiaggia!”

3. Cala Sarraina

La spiaggia di Cala Sarraina (Spiaggia Cala Sarraina) si trova a 4 chilometri a nord-est di Costa Paradiso e a 2,4 chilometri a sud-ovest di Cala Faa. Questa spiaggia, lunga 110 metri e rivolta a ovest, offre una vista sulle acque del Golfo di li Moli e sulle rocce di granito che cambiano colore quando il sole inizia a tramontare.

I colori del mare sono incredibili e la trasparenza dell’acqua esalta la superba bellezza dei fondali durante lo snorkeling. Si consiglia di indossare le ciabatte in questa spiaggia, poiché la sabbia contiene alcuni ciottoli. Ci sono diversi sentieri che permettono di esplorare a piedi le calette vicine.

Cala Sarraina dispone di un comodo e confortevole bar sulla spiaggia, mentre il ristorante La Cala si trova a circa cento metri di distanza. Da non perdere gli splendidi tramonti di Cala Sarraina, quando il mare si ammutolisce e le rocce si infiammano di tonalità che vanno dal rosa all’arancio al rosso.

4. Cala di Faa

La spiaggia di Cala Faa è una piccola insenatura a circa 4 chilometri a sud-ovest della spiaggia di Portobello, lungo la Costa Paradiso, nel nord della Sardegna. Cala Faa ha una lunghezza di soli 50 metri e una larghezza di 50 metri.

La piccola spiaggia è rivolta a ovest e offre una vista sulle acque del Golfo di li Moli. La spiaggia di Cala Faa è caratterizzata da sabbia bianca ed è protetta alle due estremità da due scogliere ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea.

Diverse formazioni rocciose sporgono dalla superficie dell’acqua, che può quindi essere rocciosa, ma le acque sono di media profondità. Cala Faa tende a essere una spiaggia tranquilla durante tutto l’anno. Essendo una cala piccola e appartata, non molto facile da raggiungere, Cala Faa non dispone di servizi.

Se non avete deciso ancora su quale spiaggia passare le vostre vacanze qui trovate le più belle spiagge della Sardegna!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

2 commenti a “Spiagge di Costa Paradiso, il paradiso terrestre”
  1. La descrizione delle spiagge è effettivamente ben fatta ed accattivante, però, sarebbe stato meglio ed ottimale, se il tutto fosse stato completato da fotografie che illustrino la bellezza dei luoghi

Lascia un commento