Naxos o Paros

Quindi hai deciso di trascorrere le tue vacanze estive in Grecia e visitare le isole relativamente meno conosciute di Naxos o Paros. Ed ecco il felice dilemma: quale scegli per le tue vacanze? Paros o Naxos? Sono entrambi nel cuore delle Cicladi, relativamente simili per dimensioni e livelli di attrazione turistica, e sono altrettanto facili da raggiungere. Questa guida ti offre un confronto approssimativo delle isole e di ciò che puoi trovare in ognuna.

Naxos o Paros? Quale isola scegliere?

Leggi anche: Cosa vedere a Naxos?

Panoramica di Paros

Proprio nel cuore delle Cicladi, troverai Paros, una delle isole più grandi del cluster. Paros è abbastanza versatile nel combinare il tradizionale con il cosmopolita, le mattine rilassanti con la vita notturna ad alto numero di ottani, la storia con la modernità e l’avventura con il lusso.

Conosciuta dalla gente del posto e da molti cristiani ortodossi come luogo di pellegrinaggio grazie a uno dei complessi ecclesiastici più notevoli della Grecia, la chiesa di Panayia Ekatontapyliani (cioè la Vergine Maria delle Cento Porte), Paros è l’ideale per chiunque cerchi di immergersi in folclore e patrimonio.

Paros è anche famosa per le sue numerose e meravigliose spiagge sabbiose che non finiscono mai, con acque cristalline e moltissimi servizi disponibili. In molte di queste spiagge potrai praticare una vasta gamma di sport acquatici, in particolare windsurf e kite surf.

Infine, Paros vanta alcuni dei villaggi più pittoreschi e tradizionali che puoi trovare nello stile iconico delle Cicladi, insieme a storie e siti sorprendenti.

Panoramica di Naxos

Anch’essa nel cuore delle Cicladi, troverai Naxos, l’isola più grande e verdeggiante del gruppo. Naxos combina la bellezza iconica dell’architettura delle Cicladi sullo sfondo delle profonde acque blu dell’Egeo con la bellezza della vegetazione lussureggiante e dal sole implacabile dell’estate greca.

Naxos è estremamente versatile. Può variare da tradizionale e pittoresco a avventuroso e sportivo a coccolato e rilassato. Le spiagge di Naxos sono di una bellezza mozzafiato, con sabbia bianca e grandi distese. Puoi trovare spiagge organizzate e non organizzate per soddisfare i tuoi gusti. Ci sono anche spiagge più piccole da trovare dopo alcune esplorazioni che danno la sensazione di essere vergini e libere dagli interventi umani.

Infine, Naxos vanta la vetta più alta delle Cicladi e dispone di ottimi sentieri escursionistici. I suoi paesini sono pittoreschi e ricchi di storia di tutte le epoche. Puoi esplorare il castello bizantino o uno dei suoi numerosi templi. Puoi scoprire le gigantesche statue abbandonate del periodo arcaico o visitare alcune delle numerose chiese e monasteri importanti di Naxos.

Naxos è più grande di Paros, il che significa che ha bisogno di più tempo per essere visitata e vissuta rispetto a Paros.

Naxos vs. Paros: quale è più facile da raggiungere?

Sia Naxos che Paros hanno aeroporti con voli da Atene o Salonicco, quindi sono entrambi ugualmente facili da raggiungere in aereo. Né Naxos né Paros hanno voli diretti dall’estero, quindi devi prima arrivare ad Atene o Salonicco. In alternativa, puoi volare a Mykonos, o Santorini che hanno aeroporti internazionali, e prendere il traghetto da lì.

Entrambe le isole hanno anche buoni collegamenti in traghetto con Atene, così come molte altre isole delle Cicladi e Creta. Pertanto, l’accesso a Naxos e Paros è esattamente lo stesso in termini di facilità e comfort!

Punteggio: pareggio

Leggi anche: Mykonos o Santorini, quale isola scegliere?

Paros o Naxos: quale ha le migliori spiagge?

Obiettivamente entrambe le isole hanno spiagge meravigliose. Per darti un’idea di quanto siano compatibili entrambe le isole in questo, Paros è famosa per le sue spiagge nel complesso, mentre Naxos è nota per avere alcune delle spiagge più belle dell’Egeo. Quindi è davvero una questione di gusti personali preferire le spiagge di un’isola a quelle dell’altra.

Essendo leggermente più piccole, le spiagge di Paros tendono ad essere un po’ più gestibili in termini di accessibilità. Puoi raggiungerne la maggior parte in auto. Molti di loro sono enormi, ma ce ne sono anche molti più piccoli, nascosti in baie che danno loro un senso di purezza e privacy grazie alla costa frastagliata dell’isola.

Se sei un fan delle spiagge organizzate con molti servizi, è probabile che ti piacciano le spiagge di Paros un po’ più di quelle di Naxos. Paros vanta molte spiagge molto organizzate dove puoi imparare o praticare sport acquatici e ottenere tutti i servizi che desideri, come Golden Beach o Parasporos.

Anche le spiagge di Naxos sono estremamente belle, con alcune che combinano il bianco sabbioso e il blu zaffiro o turchese con il verde ondulato delle sue numerose colline. È più probabile che tu trovi una serie di spiagge semi organizzate o non organizzate a Naxos rispetto a Paros.

Naxos è anche conosciuta per le sue calde acque poco profonde, perfette per le famiglie in spiagge come Agios Prokopios, Agia Anna e Plaka. Anche quelle sono ben organizzate, quindi ci saranno servizi di cui godere.

Punteggio: pareggio

Naxos vs. Paros: qual è il più adatta alle famiglie?

Naxos è molto versatile quando si tratta di cose da vedere quando si hanno bambini. C’è un castello bizantino da visitare, statue abbandonate da trovare, sentieri in cui passeggiare e la splendida “Portara“, la famosa “Finestra di Naxos” da esplorare. I bambini di varie età saranno intrattenuti con tutte queste esperienze.

Per quanto riguarda le spiagge, Naxos ne ha di calde e poco profonde, con molti servizi che renderanno piacevole e sicuro andare in spiaggia con una famiglia. Quando si tratta di cibo, quasi tutti i ristoranti di Naxos hanno un menu per bambini e diverse opzioni per soddisfare gusti o desideri particolari.

Paros d’altra parte ha anche diverse cose da vedere, ma le spiagge potrebbero richiedere un po’ più di cautela. Tuttavia, ci sono spiagge organizzate per famiglie da godersi nei villaggi di Parikia e Naoussa. A Paros, i tuoi bambini possono anche godersi il Castello Veneziano e l’eccezionale Valle delle Farfalle.

Paros ha anche una vita notturna rumorosa e vivace che potrebbe renderla leggermente meno adatta alle famiglie rispetto a Naxos.

Punteggio: Naxos è leggermente più adatta alle famiglie

Naxos o Paros: quale ha la migliore vita notturna?

Naxos ha una discreta vita notturna. Essendo l’isola più grande delle Cicladi, è abbastanza popolare e dispone di numerosi cocktail bar e pub lungo le sue varie passeggiate. Tuttavia, l’isola che ha di gran lunga la migliore vita notturna e le occasioni di festa più è di gran lunga Paros.

Anche se più piccola, Paros ha molti più centri della vita notturna tra cui scegliere. La gente del posto va a Naoussa, i turisti si godono Parikia e ovunque nel mezzo troverai bar chic, cocktail e bar aperti tutto il giorno, caffè tutto il giorno, bar sulla spiaggia e altro ancora. Musica dal vivo, musica ad alto volume e tradizionali taverne vivaci sono le specialità di Paros.

Punteggio: Paros ha la migliore vita notturna

Leggi anche: Cosa vedere e fare a Mykonos: le 10 cose migliori

Naxos o Paros: quali sono le migliori attrazioni turistiche e culturali?

Entrambe le isole sono molto simili per la ricchezza di siti culturali e patrimonio in cui puoi immergerti. Entrambe erano conosciute fin dall’antichità per il loro marmo (si pensava che i marmi di Naxian e Parian fossero di prima qualità) e le antiche cave sono ancora lì da vedere.

Tuttavia, Naxos tende ad avere un po’ più di versatilità e varietà nelle cose da vedere: c’è il castello bizantino, diversi templi dell’antichità, enormi statue che stanno per essere scoperte, diversi villaggi che sembrano essersi conservati nel tempo, chiese stupende e naturalmente, la grande Finestra di Naxos (Portara). Ci sono anche monasteri da vedere e la scuola delle Orsoline del XVII secolo, torri e persino un antico acquedotto.

Anche Paros ha molto da mostrare in termini di cultura e patrimonio: ha un castello dell’epoca veneziana, la chiesa e il complesso monastico di Panayia Ekantotapyliani, splendidi villaggi e interessanti musei con notevoli collezioni.

La verità è che avrai il pieno di cultura e patrimonio, indipendentemente dall’isola che scegli. È solo che, in confronto, Naxos ha molto più da vedere.

Punteggio: Naxos ha più cose da vedere

Naxos vs. Paros: chi ha la natura migliore?

Naxos è la più verdeggiante delle isole Cicladi e anche Paros è lassù. Ciò significa che se sei un amante della natura nessuna delle due isole ti deluderà. In confronto, tuttavia, Naxos è quella che ha la maggiore versatilità in habitat e luoghi naturali da vedere. 

Con cascate mozzafiato, grotte marine e vegetazione lussureggiante, è già un’isola meravigliosa in cui trovarsi. Ma c’è anche un’antica foresta di cedri, la montagna più alta delle Cicladi con fantastici sentieri per il trekking, un paesaggio di dune di sabbia e una bellissima sorgente. Se ami esplorare la natura, Naxos è sicuramente dove devi essere.

Paros offre una buona concorrenza con la sua unica Valle delle Farfalle (Petaloudes) e il Parco Naturale di Paros dove puoi andare in bicicletta e a cavallo. Ci sono anche fantastici luoghi di mare da godere così come la splendida isola di Antiparos, dove molti dei ricchi e famosi hanno scelto di avere le loro case estive. Tuttavia, non ha la grande varietà di Naxos.

Punteggio: Naxos ha la natura migliore

Naxos vs. Paros: qual è il migliore per gli sport acquatici?

Le Cicladi nel loro insieme sono famose per i loro venti feroci! È proprio quel vento che ti offrirà un po’ di fresco mentre esplori le isole sotto il cocente sole estivo (anche se nessuna protezione, quindi la protezione solare è d’obbligo!). Lo stesso vento rende le Cicladi perfette per gli sport acquatici, in particolare il windsurf e il kitesurf. Paro e Naxos non fanno eccezione.

Gli sport acquatici sono estremamente popolari, quindi entrambe le isole offrono l’intera gamma di sport acquatici, dai giri in banana per famiglie o la canoa o il parasailing a quelli più precari ed estremi come il kitesurf.

Su molte delle meravigliose spiagge di Paro e Naxos, ci saranno attrezzature e insegnanti per farti divertire con questi sport e giochi marini. Per i più avanzati, ci sono anche gare e altri eventi sportivi.

La variegata costa con le numerose insenature offre anche ottime esperienze di snorkeling e immersioni in entrambe le isole.

Punteggio: pareggio

Leggi anche: Cose da fare e da vedere a Santorini

Naxos vs. Paros: tutto sommato qual è l’isola migliore?

Dopo aver visto le varie differenze qualitative e quantitative tra le due isole, è giunto il momento difficile per scegliere quale isola è la migliore per le vacanze.

 La risposta è… entrambi.

Entrambi ti regaleranno esperienze meravigliose. Dipende davvero da te e dal tipo di vacanza che stai facendo determinerà quale isola è più adatta. Se stai cercando la vita notturna, allora Paros sarà la migliore. Se stai cercando esperienze naturaliste, Naxos è l’ideale. Ma questo non significa che se scegli l’altra isola la troverai carente in queste esperienze. È davvero una competizione tra i migliori, quindi non ci sono aspetti negativi, solo lievi differenze!

E se ritieni che sia troppo difficile rispondere al dilemma ma non riesci ancora a fare entrambe le cose, non preoccuparti! Una gita di un giorno da Naxos a Paros o da Paros a Naxos è sempre disponibile in modo da poter avere un assaggio dell’isola che non scegli per la maggior parte delle tue vacanze.

In effetti, quello potrebbe essere l’inizio di un meraviglioso viaggio da un’isola all’altra nelle vicine meravigliose isolette di Antiparos, Donoussa, Irakleia, Schinoussa e Keros!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento