Puerto del Rosario

Puerto del Rosario, un’affascinante cittadina costiera bagnata dalle calme acque dell’Atlantico, si presenta come un vivace centro commerciale ricco di attrazioni turistiche tutte da scoprire. Situata in posizione strategica intorno al suo vivace porto, la capitale di Fuerteventura si è sviluppata con il fascino di un villaggio imbiancato a calce, con strade immacolate che si snodano fino a un pittoresco lungomare. Intorno si trovano villaggi pittoreschi e una costa spettacolare, dotata di strutture moderne perfette per gli amanti del windsurf.

Grazie all’eccezionale collegamento marittimo e aereo, Puerto del Rosario è la principale porta d’accesso all’isola e offre un’ampia gamma di attrazioni turistiche. Con un clima mite tutto l’anno, offre splendide spiagge che adornano la sua costa, come Puerto Lajas, Playa de Jarugo e Playa Blanca. Quest’ultima è nota per i suoi servizi moderni, tra cui hotel di prima classe, ristoranti che deliziano i palati più esigenti, negozi che invitano a passeggiare e strutture sportive complete.

Ogni angolo di queste spiagge offre condizioni ottimali per praticare sport acquatici come il surf, il windsurf e la vela, per non parlare delle emozionanti avventure subacquee come le immersioni e la pesca sportiva.

Come arrivare a Puerto del Rosario

Ecco come raggiungere Puerto del Rosario da qualsiasi località di Fuerteventura:

In auto:

Puerto del Rosario si trova nel centro di Fuerteventura, quindi è facile da raggiungere in auto da qualsiasi punto dell’isola.
Le due strade principali dell’isola sono la FV-1, che collega la capitale con Corralejo a nord, e la FV-2, che va fino a Morro Jable a sud.
Il tempo di percorrenza in auto da diverse parti di Fuerteventura a Puerto del Rosario è il seguente:

  • Da Corralejo: 35 minuti con la FV-1.
  • Da Morro Jable: 1 ora e 15 minuti con la FV-2.
  • Da Caleta de Fuste: 20 minuti con la FV-2.
  • Da Gran Tarajal: 30 minuti con l’FV-2.
  • Da Costa Calma: 45 minuti con l’FV-2.

In autobus:

La compagnia di autobus Tiadhe gestisce una rete di linee che collegano Puerto del Rosario con tutte le città e i villaggi di Fuerteventura.  Il tempo di percorrenza in autobus da diversi punti di Fuerteventura a Puerto del Rosario è il seguente:

  • Da Corralejo: 50 minuti.
  • Da Morro Jable: 2 ore.
  • Da Caleta de Fuste: 30 minuti.
  • Da Gran Tarajal: 45 minuti.
  • Da Costa Calma: 1 ora.

In taxi:

Un’altra opzione per raggiungere Puerto del Rosario è quella di prendere un taxi. Le tariffe dei taxi a Fuerteventura sono le più costose se si prendono fuori città. Si possono trovare taxi nelle principali città e villaggi dell’isola, così come all’aeroporto. Il tempo di viaggio in taxi da diverse parti di Fuerteventura a Puerto del Rosario è simile a quello dell’autobus.

In aereo:

  • L’aeroporto di Fuerteventura (FUE) dista solo 5 km da Puerto del Rosario.
  • Ci sono voli diretti per Fuerteventura da molte città europee.
  • Il tempo di volo da Madrid a Fuerteventura è di circa 2 ore e 30 minuti.
  • Il tempo di volo da Barcellona a Fuerteventura è di circa 3 ore.

Storia e sviluppo di Puerto del Rosario

Per comprendere l’importanza e lo sviluppo di Puerto del Rosario, è essenziale conoscerne la storia. La città fu fondata nel XVIII secolo con il nome di Puerto Cabras e si dedicava principalmente alla pesca e al commercio. Nel corso degli anni, conobbe una crescita significativa e divenne un importante corridoio commerciale sull’Atlantico.

Nel 1956, Puerto Cabras fu ribattezzata Puerto del Rosario in onore della chiesa locale di Nuestra Señora del Rosario. Da allora, la città ha conosciuto un rapido sviluppo, diventando la capitale dell’isola di Fuerteventura.

Oggi Puerto del Rosario è un centro amministrativo ed economico, con un importante porto e un aeroporto che fungono da principali punti di accesso all’isola. Ospita anche istituzioni governative ed è sede di una fiorente comunità cosmopolita.

Cosa vedere a Puerto del Rosario

Chiesa di Nuestra Señora del Rosario

Uno dei punti di riferimento più iconici di Puerto del Rosario è la Chiesa di Nuestra Señora del Rosario. Questa imponente chiesa, situata in Calle Primero de Mayo, è un punto di riferimento storico e un impressionante esempio di architettura religiosa dell’isola. Oltre alla sua bellezza architettonica, la chiesa svolge un ruolo importante come chiesa parrocchiale locale e organizza varie attività religiose e culturali durante tutto l’anno.

Casa Museo Unamuno

Un altro luogo di interesse a Puerto del Rosario è la Casa Museo de Unamuno, situata nell’hotel Fuerteventura. Questo museo è un omaggio al famoso scrittore spagnolo Miguel de Unamuno, che visse il suo esilio sull’isola durante i primi decenni del XX secolo. La casa museo propone mostre e attività culturali che vi permetteranno di immergervi nella vita e nell’opera di Unamuno.

Centro d’arte Juan Ismael

Se siete amanti dell’arte e della cultura, non potete perdervi il Centro artistico Juan Ismael a Puerto del Rosario. Questo centro culturale ospita mostre di artisti locali e internazionali, oltre a conferenze ed eventi legati all’arte contemporanea. Il Centro d’Arte Juan Ismael è uno spazio di promozione artistica e un luogo di incontro per gli amanti dell’arte della città.

Fornaci per la calce

Gli amanti della storia potranno esplorare le antiche fornaci di calce di Puerto del Rosario. Queste costruzioni industriali venivano utilizzate in passato per la produzione e l’esportazione della calce, un materiale ampiamente utilizzato nell’edilizia. Oggi è possibile visitare il Centro di Interpretazione delle Fornaci di Calce di El Charco, dove si potrà conoscere la storia di questa industria e la sua importanza nello sviluppo della città.

Ecomuseo La Alcogida

Se siete interessati a scoprire la vita tradizionale di Fuerteventura, non potete perdervi l’Ecomuseo La Alcogida. Questo museo mostra l’architettura tradizionale dell’isola e le attività agricole e artigianali. Oltre agli spettacoli e ai laboratori che si svolgono nel museo, è possibile esplorare i diversi edifici e ambienti che evocano la Fuerteventura di un tempo.

Museo del sale

La Salinas del Carmen, o Salina o Museo del Sale, è un luogo dove potrete conoscere la storia della produzione del sale a Fuerteventura.

Parco delle sculture

Il Parco delle Sculture è un altro luogo affascinante da visitare a Puerto del Rosario. Questo spazio all’aperto ospita sculture create durante il Simposio Internazionale di Scultura, un evento che riunisce artisti di fama mondiale. Passeggiare nel parco e ammirare queste spettacolari opere d’arte è un’esperienza davvero unica. Il parco è anche vicino al Palacio de Formación y Congresos, sede di vari eventi culturali e mostre.

Vi invito a scoprire questa meravigliosa capitale di Fuerteventura e a godere di tutto ciò che ha da offrire. Sono sicuro che non rimarrete delusi.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento