Quali sono le migliori spiagge di Formentera?

By | Luglio 1, 2022
spiagge di Formentera

Visitare le migliori spiagge e calette di Formentera è una delle attività più amate dai viaggiatori che decidono di trascorrere qualche giorno alle Isole Baleari in estate. Situata a pochi chilometri dalla sua isola vicina, Ibiza, ha le spiagge e le calette più belle dell’intero Mar Mediterraneo. Formentera è una delle isole più piccole delle Isole Baleari ed è una delle scelte migliori se vogliamo godere di vere spiagge con acque trasparenti e sabbia bianca, proprio come le spiagge di IbizaIl colore blu turchese ha fatto innamorare migliaia di turisti da tutto il mondo e possiamo assicurarvi che è una destinazione senza eguali. Ti piacerebbe visitare le migliori spiagge di Formentera? Non perdere il nostro post con il nostro ultimo viaggio in una delle isole più impressionanti dell’intero Mar Mediterraneo.


Leggi anche: Cosa vedere a Formentera

9 migliori spiagge e calette di Formentera

Formentera è senza dubbio un luogo più tranquillo della vicina Ibiza, poiché l’offerta alberghiera è molto più limitata e piuttosto costosa. Quindi non sarà vivace come Ibiza, ma è consigliabile visitarla nei mesi di maggio, giugno o settembre. Successivamente, ti mostriamo le migliori spiagge e calette di Formentera.

1. Ses Illetes, una tra le migliori spiagge e calette di Formentera

La spiaggia di Ses Illetes si trova nella zona occidentale della penisola di Es Trucadors (zona nord di Formentera) ed è separata di pochi metri dalla spiaggia di Llevant (zona orientale), quindi possiamo vedere due spiagge alla volta. Uno dei luoghi più frequentati dai turisti che visitano l’isola poiché il suo paesaggio è spettacolare. È anche considerata una delle migliori spiagge della Spagna e te ne accorgerai quando la visiterai, quindi preparati a goderti un’atmosfera unica. Accedervi in ​​bicicletta non vi costerà nulla, ma se decidete di entrare in auto o in moto, dovrete pagare il parcheggio, 6€ o 4€ a seconda che possiate avere un’auto o una moto. Non dimenticare di andare a Beso Beach, uno dei luoghi più iconici della zona.

2. Playa de Llevant

Ora è il momento di parlare della parte orientale della lunga penisola di Es Trucadors che avanza verso l’isola di S’Espalmador. Questa spiaggia lunga 1,5 km è un’altra delle opzioni più popolari per i turisti che visitano il Parco Naturale di Ses Salines. La spiaggia di Llevant è bella quanto la sua gemella Ses Illetes, acque turchesi e trasparenti, anche se noterai un po’ più di vento e molte onde nelle sue acque.

3. Playa de Migjorn

La spiaggia di Migjorn è senza dubbio una delle migliori spiagge di Formentera, situata sulla costa di Migjorn. La sua estensione con più di 4 km di lunghezza, la rende la spiaggia ideale per lunghe passeggiate lungo la costa. Il suo colore turchese e trasparente grazie alla presenza della Posidonia Oceanica, è una delle migliori opzioni per fare il bagno in vere acque paradisiache durante la vostra visita a Formentera. Inoltre, se decidete di guardare il tramonto, vi consigliamo di visitare uno dei bar sulla spiaggia della zona e di prendervi un posto privilegiato.

Leggi anche: Es Vedrá, l’isola più enigmatica di Ibiza

4. Caló des Mort

Molto vicino a Playa de Migjorn, Caló des Mort è uno dei luoghi più popolari dell’isola di Formentera. Rocce, acque turchesi poco profonde e sabbia bianca ne fanno una delle migliori calette di Formentera. Anche se la presenza di molti bagnanti non è abbondante come in altre delle migliori calette di Formentera, sta diventando sempre più popolare tra i turisti, quindi ti consigliamo di andare a vedere di persona perché è così popolare. È una baia davvero paradisiaca!

5. És Calò

Ses Platgetes des Caló è un gruppo di piccole baie o “playitas” situate sul lato orientale dell’isola, dove il fondale roccioso e le acque turchesi lo rendono un luogo ideale per fare snorkeling e vedere la fauna marina endemica della zona. Sono tra le nostre preferite poiché potrai vedere tutti i tipi di pesci e goderti le acque paradisiache. I suoi splendidi dintorni naturali e i suoi moli per i marinai lo rendono un luogo ideale per godersi la vera essenza di Formentera.

6. Cala Saona

Cala Saona è un’altra delle migliori calette di Formentera, dove molti affermano di eguagliare Ses Illetes in bellezza, anche se ognuno ha il suo preferito. Cala Saona si trova nella parte meridionale dell’isola ed è solitamente abbastanza affollata, sia per le sue piccole dimensioni che per la sua grande popolarità, quindi ti consigliamo di alzarti abbastanza presto se vuoi trovare un buon posto. Cala Saona è una caletta abbastanza piccola circondata da pinete, lunga solo 150 metri, anche se la bellezza delle sue acque cristalline e turchesi non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche.


Leggi anche: Las Salinas de Ibiza, ci sono due delle spiagge più spettacolari dell’isola

7. Es Pujols

Un’altra delle migliori spiagge di Formentera è senza dubbio Es Pujols. Una spiaggia più urbana rispetto al resto delle spiagge e calette di Formentera, ma conserva anche il suo fascino proprio come il resto. Es Pujols è una spiaggia più tranquilla e meno affollata rispetto alle altre, anche se è una delle più frequentate dai turisti. Acque turchesi e cristalline, sabbia bianca e ogni tipo di servizio per essere la più confortevole possibile, circondata da bar sulla spiaggia, ristoranti e bancarelle di artigianato di notte.

8. Es Caló D’es Ram

Una delle migliori calette di Formentera, la più segreta dell’isola e la più difficile da raggiungere. Per poter scendere alla baia, dobbiamo partire da Caló des Mort e camminare fino a raggiungere delle scale in pietra, che dovremo scendere per raggiungere la riva. Questa spiaggia rocciosa è un luogo molto speciale per i residenti di Formentera e non è così popolare, ma la sua bellezza è impareggiabile.

9. Playa S’Alaga

Infine, menzioneremo la Playa de S’Alga sull’isola di Espalmador. Questa isola idilliaca senza abitanti e circondata da acque cristalline e turchesi, è l’ideale per trascorrere una mattinata e godersi le sue acque. Le sue spiagge vergini di sabbia bianca la rendono una delle zone più segrete ed esclusive di Formentera, la più famosa e bella è Es Racó de S’Alga. A seconda delle onde e del livello della marea, è possibile arrivarci nuotando o camminando dalla zona più remota della penisola di Es Truscadors. È anche possibile raggiungere quest’isola in barca dal porto di La Savina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.