Viaggiare in Spagna con il cane

By | Novembre 9, 2021
Viaggiare in Spagna con il cane

Le migliori destinazioni in Spagna per viaggiare con il tuo cane. Viaggiare con gli animali in Spagna è qualcosa di sempre più diffuso, al punto che molti proprietari decidono dove andare in vacanza a seconda che si tratti di una meta pet friendly o meno. Fortunatamente, ogni giorno in Spagna più città hanno aderito a questo movimento; adattare nuovi luoghi, incorporare proposte per il tempo libero e consentire l’accesso agli animali domestici in un numero maggiore di luoghi. 


In questo articolo ti diremo quali sono le migliori destinazioni in Spagna per viaggiare con il tuo cane. Ci sono città dog friendly che ti rendono facile viaggiare con un cane, mentre in altre non sono del tutto i benvenuti. Fortunatamente, sempre più destinazioni in Spagna si impegnano a rispettare i nostri cari animali.

Città in cui viaggiare con il cane in Spagna

1. Gijon

Per alcuni anni, Gijón è stata una delle città dog-friendly in Spagna per eccellenza. È stata una delle prime a scommettere molto sul turismo con animali domestici, con un’ampia offerta pet friendly nel cuore della città. È il luogo perfetto per viaggiare con il tuo cane, con numerosi bar, negozi e ristoranti che accettano animali domestici. 

Come potrebbe essere altrimenti, questa città ha anche un gran numero di hotel e alloggi che ti permettono di viaggiare con il tuo cane. Inoltre, a Gijón puoi goderti la spiaggia di El Rinconín Canine durante tutto l’anno e le altre spiagge della città al di fuori della stagione estiva, inclusa la spiaggia di San Lorenzo. Gijón ha un perriplano in cui si possono vedere tutti i luoghi accessibili agli animali domestici della città.

2. Barcellona

Barcellona, ​​una delle città più visitate al mondo, è anche il luogo ideale per viaggiare con il proprio cane. Barcellona ha quasi 200 alloggi che accettano animali domestici, oltre a un’ampia varietà di parchi e aree ricreative per cani. I Giardini Bacardi, situati vicino al Camp Nou, e il Parc de la Barceloneta sono due delle nuove aree di Barcellona abilitate alla visita con i cani.

Quando la stagione estiva finisce, le spiagge di Barcellona diventano il luogo perfetto per fare lunghe passeggiate con il proprio cane. Inoltre, nei dintorni della città troverai diverse spiagge per cani, verso le quali puoi viaggiare con il tuo cane durante tutto l’anno. Fortunatamente, sempre più ristoranti e bar accettano cani a Barcellona.

3. Valencia

Valencia è una delle prime città a scommettere sull’essere una destinazione pet friendly in Spagna, con innumerevoli spazi verdi per i nostri animali domestici. Situato sul vecchio letto del fiume Turia, il Giardino del Turia è il luogo ideale da visitare con il tuo cane a Valencia. Qui puoi fare una lunga passeggiata di quasi 10 chilometri in cui attraverserai numerosi parchi e luoghi di interesse, tra cui la Città delle Arti e delle Scienze

In questi giardini è possibile usufruire del circuito Agility pubblico, predisposto per l’esercizio dei cani. Oltre alle spiagge canine della costa valenciana, un’altra attività da non perdere è viaggiare con il cane al Parco Naturale dell’Albufera e fare un giro in barca. Grazie all’ottimo clima mediterraneo, Valencia è la città perfetta per viaggiare con il proprio cane in Spagna durante tutto l’anno.


4. Ponferrada

Questa città è una delle più accessibili in Spagna per viaggiare con i cani. Ponferrada è conosciuta come una città dog friendly, grazie all’alto numero di bar, ristoranti e negozi che permettono l’ingresso agli animali domestici. A Ponferrada potrete visitare numerosi monumenti di interesse, come il Castello dei Templari, oltre a gustare la sua fantastica cucina e visitare con il vostro cane i meravigliosi ambienti naturali, come Las Médulas, che circondano la città. 

È la terza città della Spagna per numero di cani per abitante, quella con la più alta percentuale di alloggi pet friendly. Ha ed è quello che offre la maggiore offerta di svago per i cani per abitante. Senza dubbio, Ponferrada ha scommesso molto sul turismo dog-friendly, il che la rende una delle migliori destinazioni in Spagna per viaggiare con un cane.

5. La Coruña

È una delle città che, negli ultimi tempi, sta scommettendo di più sull’agevolazione del turismo con animali da compagnia. Per questo, sta abilitando sempre più aree verdi e aree canine. Come nel resto delle città in questo elenco, La Coruña ha un numero significativo di bar, ristoranti e alloggi per cani. 

Dal 2020, La Coruña ha il programma “We are Pet Friendly” , dove puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per viaggiare a La Coruña con il tuo cane. Questa iniziativa nasce con l’idea di promuovere e incoraggiare il turismo a misura di animale. Oggi ne fanno parte sempre più attività ricettive, commerciali e ricettive. Al di fuori dell’alta stagione, Riazor Beach È il luogo perfetto in città per passeggiare con i nostri compagni a quattro zampe.

Destinazioni naturali per viaggiare con il tuo cane in Spagna

1. Canyon del fiume Lobos

Il Parco Naturale del Cañón del Río Lobos si trova in Castilla y León, tra le province di Soria e Burgos. È una meta ideale per viaggiare con il proprio cane, grazie ai bellissimi sentieri escursionistici di bassa difficoltà che attraversano il parco. Su questi percorsi si possono ammirare ruscelli, enormi rocce, grotte, piccole chiese e imponenti gole. 

Se ti piace fare escursioni, il Lobos River Canyon è un must per te. I sentieri escursionistici sono perfettamente indicati, la Senda del Río è il più noto di tutti. Questo percorso segue il letto del fiume da un’estremità all’altra del parco, per circa 25 chilometri. Per il suo bellissimo ambiente naturale e la bassa difficoltà dei percorsi, Il Cañon del Río Lobos è una delle mete più consigliate in Spagna per viaggiare con il cane

2. Las Médulas a León

Se stai cercando un posto con paesaggi spettacolari e diversi per viaggiare con il tuo cane, quel posto è a Las Médulas. Una visita a Las Médulas può essere abbinata a una visita a Ponferrada, un’altra delle mete dog friendly per eccellenza. Las Médulas sono antiche miniere sfruttate dai romani non meno di 2000 anni fa. 

Non appena furono scoperte, divennero la principale miniera di tutto l’Impero Romano. Da essa veniva estratto la maggior parte dell’oro che arrivava a Roma. Oggi, a Las Médulas, puoi goderti diversi sentieri escursionistici. Qui si alternano laghi, boschi meravigliosi e punti panoramici con panorami incredibili. È un luogo altamente consigliato per viaggiare con un cane, con diversi percorsi dove troverai anche aree picnic e aree di sosta.


3. Sierra di Madrid

I dintorni di Madrid sono pieni di luoghi incantevoli dove viaggiare con il proprio cane. A poco più di un’ora dal trambusto della città troverai innumerevoli angoli suggestivi, immersi nella natura, dove fuggire con il tuo compagno a quattro zampe. Il Parco Naturale della Sierra de Guadarrama offre numerosi sentieri escursionistici, perfetti per fare una passeggiata con il proprio cane. 

Il Camino Schmid è un percorso di bassa difficoltà che è diventato uno dei più frequentati della Sierra de Madrid. La Strada delle vedette, a Cercedilla, e la Strada della Cascata del Purgatorio, a Rascafría, sono altri due luoghi altamente consigliati per viaggiare con un cane. Nella Sierra de Madrid troverai numerosi hotel e ristoranti che accettano animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.