mercatini di natale zurigo

Di tutte le esperienze di mercatini di Natale scintillanti e intrisi di fonduta che ho vissuto in Svizzera, le eleganti meraviglie del mercatino di Natale Zurigo 2022 sono la migliore. Affermazione azzardata, ma Zurigo è già una delle città più belle d’Europa, quindi immaginate cosa succede quando si aggiunge un baldacchino scintillante di luci chiamato Lucy, un albero gigante fatto di cristalli Swarovski e simpatiche bancarelle di legno in tutto il centro della città. MAGIA. Ecco cosa. La Svizzera è un paese che sprizza gioia da tutti i pori, e Zurigo potrebbe essere il fiore all’occhiello di questa corona natalizia. Anche perché l’intera città brilla letteralmente durante la stagione. In realtà, dalla varietà di mercatini Natale Zurigo 2022 a un programma completo di feste natalizie, Zurigo è un luogo meraviglioso in cui trovarsi durante il periodo natalizio. Quindi, se siete dei fortunati che hanno intenzione di godersi il Natale a Zurigo, ecco un riepilogo di tutto quello che c’è da sapere sui mercatini di Natale Zurigo 2022, comprese le date importanti, i luoghi e cosa mangiare!

Mercatini di Natale Zurigo 2022, le date

La maggior parte dei principali mercatini di Zurigo a Natale si svolgeranno quest’anno dal 24 novembre al 23 dicembre. Cliccate qui per un elenco preciso delle date di ogni mercatino.

Leggi anche: Guida ai magici mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Guida ai mercatini di Natale Zurigo 2022

Una delle caratteristiche migliori del Mercatino Natale Zurigo 2022 è il fatto che è distribuito in più sedi, il che significa che ci sono molte opportunità per passare il Natale a Zurigo in modo vario. Ecco i migliori mercatini/luoghi in cui recarsi se volete apprezzare veramente Zurigo nel periodo natalizio.

1. The Christkindlimarkt at Zurich Central Station. La magia del Natale a Zurigo inizia appena scesi dal treno! Sì, il Christkindlimarkt della Stazione Centrale di Zurigo è qui per fare la prima impressione scintillante, ed è un mercatino che vale la pena di visitare per un semplice motivo: il suo abbagliante punto focale, un albero di Natale alto 50 piedi addobbato con cristalli Swarovski. Situato nell’atrio principale della Hauptbahnhof di Zurigo, questo mercatino conta 150 bancarelle, il che lo rende uno dei più grandi mercatini di Natale a Zurigo a svolgersi al chiuso. Sarò onesta: questo mercato non è il mio preferito per lo shopping, perché ci sono molte bancarelle che vendono prodotti di massa, ma è un mercato davvero unico da vedere, e ne vale sicuramente la pena per dare un’occhiata all’accecante albero di cristallo.

2. The Zurich Viennese Village (Wienachtsdorf) at Sechseläutenplatz in Bellevue. Questo mercatino di Natale a Zurigo è probabilmente il mio preferito, con una posizione panoramica vicino al lago di Zurigo, proprio accanto al grande teatro dell’opera della città. In questo luogo panoramico, troverete un gruppo di oltre 100 bancarelle disposte in modo da creare un’atmosfera da villaggio, con una grande pista di pattinaggio, il curling bavarese, un accogliente chalet in legno e una giostra tradizionale. Questo mercato mi piace soprattutto per lo shopping, perché ospita il “Designer Market” della città, dove molti designer locali sono invitati a far sfilare le loro creazioni fatte a mano. Se a ciò si aggiunge una grande varietà di cibi locali e internazionali, questo potrebbe essere il mercatino di Natale più suggestivo della Svizzera.

3. The Zurich City Christmas Market. Vicinissimo alla centralissima Bahnhofstrasse si trova il Mercatino di Natale della città di Zurigo, situato nel cuore della principale zona commerciale di Zurigo. Questo mercato si trova tra due dei più grandi magazzini della città: Jelmoli e Globus, il che lo rende il luogo ideale per fare shopping. Gli chalet in legno sono rustici e adorabili, con fili di luci natalizie che aggiungono un tocco magico. Ci sono anche alcune bancarelle di cibo e capanne obbligatorie per il glühwein, ma l’attenzione qui è decisamente rivolta allo shopping, con molte bancarelle che vendono oggetti di artigianato unici per i quali potrete spendere i vostri soldi per tutta la notte. La sera è molto affollato, quindi arrivate presto se volete fare acquisti in tranquillità!

4. The Werdmühleplatz Christmas Market. Nascosto in un piccolo cortile appena fuori dalla Bahnhofstrasse, si trova il mercatino di Natale di Werdmühleplatz, dall’atmosfera unica, con bellissime luci stellari appese agli alberi e una delle tradizioni natalizie più amate di Zurigo, l’albero di Natale canterino. Dal 1998, questo palcoscenico a forma di albero ospita diversi cori da tutta la Svizzera durante le festività, deliziando i visitatori con canti e tanta allegria natalizia.

5. Dörfli Weinachtsmarkt im Niederdorf. Infine, il mercatino di Natale di Dörfli, il più antico della città, situato nel centro storico di Zurigo. Questo mercatino vale la pena di essere visitato anche solo per l’atmosfera adorabile, con uno sfondo fiabesco di edifici color pastello, gondole da sci trasformate in luoghi di sosta e vetrine carine, tutte agghindate per il periodo natalizio. Ho trovato questo mercato meravigliosamente tranquillo durante il giorno, una bella pausa dalla folla che si raduna dopo il tramonto, ma non mancano gli spettacoli più belli che si svolgono qui, che (ad una prima occhiata dal loro sito ufficiale) includono giocolieri di fuoco, alphorn giganti e… lama? Mi sono perso qualcosa o cosa? Questo mercatino di Natale è disseminato in varie piazze di Niederdorf, tra cui Zwingli Space, Stüssihoffstatt, Rosenhof, Niederdorfstrasse, Hirschenplatz e intorno al Grossmünster.

Leggi anche: Una visita ai Mercatini di Natale di Praga 2022

Cosa fare a Zurigo a Natale

1. Ammirate Lucy sulla Bahnhofstrasse. So che sembra un’affermazione da stalker, ma Lucy è in realtà l’adorabile soprannome dato dalla gente del posto alla lunga scia di oltre 12.000 luci scintillanti che costeggiano la Bahnhofstrasse… e non una ragazza svizzera a caso che voglio farvi pedinare. In effetti, vedere Lucy illuminarsi è uno dei grandi eventi natalizi dell’anno a Zurigo, a cui ho potuto assistere di persona! Tutti escono in strada come se stessero aspettando una parata e fanno il conto alla rovescia quando le luci si accendono alle 18:00 precise. È un evento magico per la comunità e molto bello quando si accendono le luci. E anche se mi piacerebbe cogliere l’occasione per esaltare le virtù della puntualità svizzera, l’anno in cui ho partecipato io qualcuno è stato sicuramente licenziato perché le luci si sono accese prematuramente alle 5:40 circa, prima di spegnersi prontamente di nuovo. Piuttosto anti climatico, ma comunque bellissimo 😉

2. L’albero di Natale e lo chalet di Baur au Lac. Il Baur au Lac è un bellissimo hotel di lusso situato proprio sul lago di Zurigo, ed è anche una splendida location natalizia (meno conosciuta) a Zurigo che vale la pena di visitare! Ogni anno si tiene una cerimonia di illuminazione natalizia durante la quale le oltre 70.000 luci natalizie della proprietà vengono accese tutte insieme. È un’esperienza molto magica, completa di glühwein, biscotti e spettacoli! E soprattutto, questa cerimonia è completamente gratuita e aperta al pubblico.

3. Illuminarium. Un’attrazione relativamente nuova nel circuito natalizio di Zurigo è Illuminarium, un incredibile spettacolo di luci proiettato al Landesmuseum di Zurigo, completato da varie bancarelle che vendono leccornie. Questa esperienza immersiva unica nel suo genere si avvale di incantevoli proiezioni luminose, narrazione di storie e, naturalmente, di abbondanti quantità di glühwein per creare un’esperienza magica per tutti i visitatori. Cliccare qui per maggiori informazioni.

4. Circo Conelli. Un circo di Natale? Sul serio, cosa non ha Zurigo? Ma sì, Zurigo ospita il primo circo natalizio della Svizzera, che da oltre 35 anni stupisce i fan con spettacoli vivaci con acrobati, clown e musica dal vivo. È importante notare che questo circo non utilizza artisti animali, il che è ottimo e lo rende un’uscita ideale se avete bambini al seguito. Cliccate qui per maggiori informazioni.

5. Un giro sul Zurich Christmas Tram. Un’altra attività adatta ai bambini a Zurigo a Natale è il Märlitram, un adorabile tram natalizio che porta i piccoli visitatori in giro per la città mentre gli angeli leggono loro delle storie. Lo so, è magico come sembra, e non sono nemmeno entrata (anche se ho strillato di gioia ogni volta che ho avvistato il tram in giro per la città, e questo è un dato di fatto).

Leggi anche: I migliori mercatini di natale di Berlino

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento