Le 5 spiagge più belle di Roma

By | Giugno 28, 2022
spiagge più belle di Roma

Mentre l’estate rappresenta un ottimo periodo per visitare Roma, il clima caldo potrebbe essere un po’ troppo per alcuni vacanzieri. Fortunatamente, ci sono decine di bellissime spiagge nel Lazio, la regione in cui si trova Roma, e molte di esse possono essere raggiunte con i mezzi pubblici dalla Città Eterna. In Italia ci sono alcune spiagge libere, ma la maggior parte sono private comunemente chiamate stabilimenti balneari o lidi. I visitatori pagano una tariffa giornaliera per l’accesso a una spiaggia pulita, sedie a sdraio e un ombrellone, uno spogliatoio, una doccia, una buona piscina e servizi igienici. Alcune spiagge private offrono anche l’accesso a un bar o un ristorante. Le tariffe variano a seconda della località, del periodo dell’anno e anche di quanto sia vicina la tua sdraio al mare. Puoi aspettarti di pagare tra € 10 e € 30 a persona. La maggior parte dei residenti locali acquista abbonamenti stagionali per l’accesso agli stabilimenti. Se hai intenzione di rimanere per una settimana o più, vale la pena investire in un pass a breve termine in modo da ottenere un posto privilegiato sulla spiaggia che hai scelto. Se vuoi sfuggire alle temperature estive a Roma, ecco alcune spiagge che si trovano a breve distanza dalla città. Tieni presente che, in particolare nei fine settimana, queste spiagge saranno affollate di romani che hanno la tua stessa idea: fuggire dal caldo e alla folla della città.


Le 5 spiagge più belle di Roma o vicino

Leggi anche: Le 10 spiagge più belle d’Italia

1. Spiaggia di Sperlonga

Se vuoi visitare una bella città con spiagge davvero belle, Sperlonga è la scelta migliore per una giornata al mare a Roma, anche se è un po’ più lontano rispetto alle altre opzioni. La spiaggia di Sperlonga è una delle spiagge bandiera blu d’Italia, il che significa che la sabbia e l’acqua sono pulite e la spiaggia è rispettosa dell’ambiente. La maggior parte delle aree della spiaggia sono private, quindi pagherai una tassa per l’uso. Sperlonga stessa è una pittoresca cittadina con strade strette che salgono sulla collina dal mare. In città ci sono negozi, caffè e ristoranti. Sperlonga è stata una rinomata località balneare fin dall’epoca romana. L’imperatore Tiberio aveva una villa a sud del paese che puoi visitare, insieme alla Grotta di Tiberio e al museo archeologico.

2. Spiaggia di Ostia Lido

Anche se potrebbe non essere affascinante come altre spiagge italiane, Ostia Lido è la più vicina a Roma. La spiaggia di Ostia è nota per la sua sabbia scura e l’acqua è abbastanza pulita per nuotare. Ci sono diverse aree pubbliche sulla spiaggia, il che significa che puoi semplicemente stendere un asciugamano ovunque trovi un posto. Se sei interessato a visitare la città durante il tuo viaggio a Ostia, fermati a vedere le antiche rovine romane di Ostia Antica, l’antico porto di Roma. Se stai volando dall’aeroporto di Fiumicino, Ostia Lido è una buona alternativa al soggiorno in un hotel dell’aeroporto.

3. Spiaggia di Santa Marinella

Santa Marinella si trova a nord di Roma, a circa un’ora di treno regionale dalla Stazione Termini, la principale stazione ferroviaria di Roma. Ci sono due o tre treni all’ora per la maggior parte della giornata ed è a circa cinque minuti a piedi dalla stazione alla spiaggia. Santa Marinella ha belle spiagge sabbiose, entrambe con accesso libero e acque private e limpide per nuotare. Come la maggior parte delle spiagge italiane, sono molto affollate nei fine settimana. Nel piccolo paese di Santa Marinella troverai bar, negozi e buoni ristoranti di pesce. Ai tempi dell’antica Roma, Santa Marinella era una località balneare romana e le rovine etrusche di Pyrgi si trovano a circa otto miglia a sud-est a Santa Severa, un’altra località balneare.

Leggi anche: Golfo di Orosei, le spiagge più belle

4. Spiaggia di Fregene

Fregene è la prossima località balneare a nord di Ostia ed è un luogo popolare per i giovani romani che desiderano fare festa nei numerosi bar e discoteche che costeggiano la costa. La qualità dell’acqua e della spiaggia è buona, non eccezionale, quindi potrebbe essere un’opzione migliore se vuoi andare lì nel tardi pomeriggio per trascorrere qualche ora al sole e aspettare la sera sorseggiando un buon drink. Per arrivare a Fregene, prendi il treno da Roma Termini fino alla stazione di Maccarese-Fregene. Da lì, frequenti autobus locali collegano al lungomare.

5. Spiaggia di Anzio

Sebbene sia un po’ più lontano da Roma, una visita ad Anzio ti ricompenserà con spiagge e acqua pulite, le rovine di un’antica villa appartenuta all’imperatore Nerone e il Museo Testa di Ponte di Anzio, che ricorda lo sbarco degli Alleati sulla spiaggia durante la seconda guerra mondiale. Per arrivare ad Anzio da Roma, prendi il treno da Termini a Anzio Colonia. Da lì, sei a pochi passi da diverse belle spiagge, dalla Villa Imperiale e dal museo della guerra. Proseguendo ancora una tappa per Nettuno, sarai un po’ più lontano dalle attrazioni turistiche ma vicino ad altre ampie spiagge con tanti servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.