Capodanno a Praga

Il Capodanno a Praga è una notte di festa e di grandi celebrazioni. Con grandi fuochi d’artificio, la possibilità di neve e i mercatini di Natale, Praga è senza dubbio uno dei luoghi migliori per trascorrere il Capodanno in Europa! La capitale, che non è mai stata una di quelle che si visitano con poca attenzione, si anima con centinaia di festeggiamenti ed eventi che assicurano una notte indimenticabile. Se avete intenzione di recarvi a Praga per Capodanno, leggete la mia guida completa su cosa fare il giorno di Capodanno a Praga in grande stile!

Capodanno a Praga cosa fare

Alcuni visitatori e abitanti del luogo scelgono un ristorante con una serata all-inclusive di cibo raffinato, bevande e balli, mentre altri preferiscono una cena romantica a lume di candela in una delle zone più tranquille del centro di Praga, come Malá Strana. La maggior parte delle feste dei più giovani si sposta nei bar e, dopo i fuochi d’artificio, cerca di trovare un locale, cosa che a volte può essere difficile nella Piazza della Città Vecchia. Altri acquistano i biglietti per una festa in un club o in un music bar. Il divertimento è assicurato all’enorme festa per diverse migliaia di amanti della musica moderna nel quartiere fieristico di Praga. Ma se siete in vena di qualcosa di più rilassato, potreste visitare uno dei concerti di Capodanno al Rudolfinum o alla Casa Municipale, o anche andare a messa in alcune delle splendide chiese di Praga. Infine, ci sono anche le famose Party Boats con menù di bevande e cibo all-inclusive.

Leggi anche: Natale a Praga, 10 cose da vedere

Le migliori cose da fare a Praga a Capodanno

Il Capodanno a Praga è un evento grandioso e, secondo alcuni, il momento clou delle celebrazioni natalizie nella capitale. La città ospita alcune feste spettacolari che si adattano ai gusti e alle tasche di tutti. Anche se siete alla ricerca di una serata tranquilla, ci sono molte cose da fare la notte di Capodanno a Praga che non sono orientate alla festa. Partecipate a una romantica crociera in barca lungo la Moldava o godetevi un gustoso cenone di Capodanno in uno dei tanti ristoranti di Praga che spesso servono un menu speciale per la notte che include cibo e bevande, alcuni anche un bicchiere di champagne a mezzanotte.

Fuochi d’artificio per l’ultimo dell’anno a Praga

Il Capodanno a Praga non sarebbe completo senza il suono rimbombante dei fuochi d’artificio a mezzanotte e a Praga i fuochi d’artificio sono al centro dei festeggiamenti. Stranamente, lo spettacolo pirotecnico ufficiale si tiene tradizionalmente il 1° gennaio alle 18:00, anche se negli ultimi anni i fuochi d’artificio ufficiali sono stati sostituiti da spettacoli di luci e proiezioni a causa delle crescenti preoccupazioni sui loro effetti ambientali, sul rumore eccessivo per i residenti e sul loro costo esuberante. Tuttavia questo non significa che non si possa godere dei fuochi d’artificio a Capodanno Praga 2022. Infatti, nonostante la polizia e il governo stiano cercando di reprimere i teppisti che rilasciano fuochi d’artificio per le strade a mezzanotte, è ancora possibile assistere a grandi spettacoli in tutta la città a mezzanotte (e durano per un’ora abbondante dopo!). Tenete presente che, poiché i fuochi d’artificio a mezzanotte non sono ufficiali, non è mai garantito un buon spettacolo.

  1. Dirigetevi verso le piazze principali. I luoghi più popolari per assistere ai fuochi d’artificio la notte di Capodanno sono le due piazze più grandi di Praga, Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia. Non consigliamo questa opzione alle famiglie o a chi ha paura dei fuochi d’artificio. I cechi amano fare i fuochi d’artificio e, con una birra in una mano e un accendino nell’altra, ci si può aspettare che molti fuochi d’artificio vengano lanciati per strada, quindi non sono sicuri al 100%.
  2. Trovare un punto più distante. Allontanatevi dalla folla principale e trovate posto su uno dei ponti vicini. Il Ponte Carlo è molto popolare, così come la Collina di Petrin o la riva del fiume come il Parco Kampa. In alternativa, optate per un’opzione al coperto, dove sarete sicuramente più sicuri e al caldo, oppure prenotate un posto su una delle tante crociere sul fiume. La prenotazione è essenziale e sarà più costosa della media.

Leggi anche: 12 migliori musei di Praga

Crociere con cena di Capodanno a Praga

Un’opzione diventata molto popolare è quella di salire a bordo di uno dei tanti battelli da crociera sul fiume per una cena a buffet e musica dal vivo per festeggiare il Capodanno a Praga. Navigate tra le principali attrazioni di Praga, cenate con vista sul castello, gustate un buffet e bevande illimitate e festeggiate con un bicchiere di champagne o di Bohemia Sekt a mezzanotte, mentre i fuochi d’artificio scintillano sopra di voi a mezzanotte. La prenotazione per queste crociere è essenziale e, sebbene ci siano diversi operatori che offrono crociere di Capodanno, vi raccomando caldamente Prague Boats, in quanto li abbiamo utilizzati più volte e sono una compagnia affidabile. Offrono 3 opzioni che variano in base ai costi per soddisfare tutte le tasche.

  1. Crociera di Capodanno Grand Bohemia a Praga. Durata della crociera: 4,5 ore: dalle 20:30 all’1:00. Musica: Jazz Band. Stile della cena: Buffet. Bevande incluse: Illimitate. Prezzo a partire da 240 EURO a persona.
  2. Crociera di Capodanno Bohemian Rhapsody a Praga. Durata della crociera: 5 ore: dalle 20:30 all’1:30. Musica: DJ e Karaoke. Stile della cena: Buffet. Bevande incluse: Illimitato. Prezzo a partire da 200 EURO a persona.
  3. Crociera di Capodanno Crystal a Praga. Durata della crociera: 3 ore: Dalle 19:00 alle 22:00. Musica: Musica dal vivo. Stile della cena: Buffet. Bevande incluse: Nessuna. Prezzo a partire da 99 EURO a persona.

Piazza della Città Vecchia

Per tutto il mese di dicembre, la Piazza della Città Vecchia ospita i Mercatini di Natale a Praga Capodanno 2022. Oltre ai mercati, ogni anno i visitatori possono assistere a un programma culturale, solitamente composto da diversi concerti. Comprate una bevanda calda (va bene anche il vin brulé), ballate, ascoltate la musica e godetevi l’atmosfera eccezionale, circondati da una grande architettura. La Piazza della Città Vecchia sarà probabilmente molto affollata la notte di Capodanno, ma abbiamo un piccolo consiglio per coloro che non saranno completamente distrutti il giorno dopo. Non è una cattiva idea alzarsi presto, diciamo verso le 7 del mattino. Vi garantiamo che avrete la città, altrimenti turistica, solo per voi. Una visita ai Mercatini di Natale di Praga 2022

Piazza Venceslao

Piazza Venceslao è la piazza principale della Repubblica Ceca, è il luogo tradizionale in cui si riunisce la popolazione locale, quindi non c’è da stupirsi che dobbiate sicuramente fermarvi qui, anche solo per un po’, quando festeggiate il Capodanno a Praga. Anche se di solito non c’è un programma ufficiale, è possibile acquistare un drink in una delle tante bancarelle e godersi l’atmosfera vivace, soprattutto verso mezzanotte.

Altre cose da fare a Capodanno a Praga

Se si vuole uscire dalla modalità festa e trascorrere un po’ di tempo tranquillo prima che inizi il favoloso spettacolo di fuochi d’artificio del 1° gennaio, è una buona idea andare in giro per Praga per immergersi nella storia e nella cultura della Repubblica Ceca. Si può visitare il Castello di Karlstejn, dove sono conservati i gioielli della corona e altri oggetti simili. Questo castello medievale detiene il Guinness dei primati per essere il più grande castello coerente del mondo. Fu ricostruito in stile gotico dall’imperatore Carlo IV. Il castello è aperto dalle 10.00 alle 15.00 il giorno di Capodanno. Vicino alla diga di Lipno c’è una passerella sugli alberi e ogni anno, il 1° gennaio, viene organizzata una passeggiata. La passeggiata offre una vista incredibile sulle Alpi e l’aria è tranquilla. Si può godere della bellezza serena e del tramonto prima di tornare per i fuochi d’artificio. È aperta dalle 10:00 alle 16:00 il giorno di Capodanno. Oltre a questi, anche lo sci e lo snowboard sulle montagne ceche sono un’opzione popolare tra i cechi. A volte il Rudolfinum organizza un concerto di Capodanno. Queste sono alcune attività rilassanti per chi si chiede come festeggiare il Capodanno a Praga nel 2022.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento