Le 10 migliori spiagge di Cuba

Cuba ha una costa lunga e diversificata e ci sono molte spiagge tra cui scegliere. Potresti visitare la spiaggia dell’Hotel Nacional de Cuba a L’Avana, Cayo Santa Maria, La Palma, Playa Larga o Playa Giron. La prima menzione di Cuba come destinazione turistica risale al 1607. Il primo hotel fu costruito nel 1828 e il primo resort all-inclusive sull’isola nel 1958. Questa sezione discute alcune delle spiagge più famose di Cuba e il loro significato culturale.

Cuba è una nazione insulare situata nel Mar dei Caraibi all’estremità settentrionale del Sud America. Ha poco più di 11 milioni di persone che vivono in un’area di 110 miglia quadrate, rendendolo uno dei paesi più densamente popolati del Nord America. Originariamente abitato da amerindi, Cristoforo Colombo salpò per Cuba nel suo quarto viaggio nel Nuovo Mondo, esplorandone la costa orientale alla volta della Spagna nel 1492. Gli spagnoli commerciarono con gli amerindi ridotti in schiavitù per quasi 300 anni ma non furono mai in grado di stabilirsi con successo.

Le 10 migliori spiagge di Cuba

Turisti provenienti da tutto il mondo affollano le spiagge di Cuba per godersi la loro bellezza e negli ultimi anni sono state sviluppate numerose località. La costa settentrionale di Cuba ha bellissime distese di spiagge con sabbia bianca e una forte brezza che soffia dall’oceano.

Con la sua posizione idilliaca nello scintillante Mar dei Caraibi, non dovrebbe sorprendere che Cuba sia la patria di una vasta gamma di bellissime spiagge, alcune delle quali classificate tra le migliori al mondo.

17 cose da fare a Cuba

10. Playa Giron

Con le sue sabbie morbide e setose e l’atmosfera rilassata, è difficile immaginare che nel 1961 Playa Giron sia stata l’ambientazione della famigerata invasione della Baia dei Porci, quando gli esuli cubani sbarcarono sull’isola e tentarono di rovesciare il governo di Fidel Castro di recente costituzione.

Al giorno d’oggi, c’è un piccolo museo interessante in cui i visitatori possono conoscere la storia della zona e quella di Cuba stessa. Il villaggio di Giron è un luogo molto tranquillo con una buona selezione di bar, ristoranti e hotel, mentre la sua lunga spiaggia è perfetta per rilassarsi e prendere il sole.

Situata in una delle zone umide più estese del mondo, Playa Giron ha anche alcune favolose barriere coralline che si trovano appena al largo. Questo lo rende un luogo ideale per fare immersioni subacquee o snorkeling, poiché l’abbondante vita marina sotto le acque è affascinante da testimoniare.

Merita una visita se ne hai la possibilità, Playa Giron non deluderà sicuramente con tutto ciò che ha da offrire. La sua storia lo rende ancora più allettante; non ci sono molte spiagge al mondo dove puoi sdraiarti nel punto in cui una volta sbarcò una forza d’invasione.

9. Playa Esmeralda

Situata a breve distanza dalla città di Guardalavaca, Playa Esmeralda sembra assolutamente incredibile ed è piuttosto esclusiva; ci sono solo due hotel di lusso in cui gli ospiti possono soggiornare.

Le sabbie bianche incontaminate sono fiancheggiate da incantevoli palme che forniscono l’ombra tanto necessaria, così come gli ombrelloni dell’hotel che sono disposti lungo la spiaggia. Le viste sui Caraibi sono sbalorditive e nuotare nelle dolci acque della spiaggia è altrettanto delizioso.

Non lontano da Playa Esmeralda si trovano un paio di parchi nazionali e riserve naturali che i visitatori possono visitare, e nel vicino delfinario, puoi persino fare una nuotata con i delfini nella baia di Naranjo.

8. Cayo Jutias

Adagiato su una piccola penisola che si protende dall’ovest di Cuba nel Golfo del Messico, Cayo Jutias ha un aspetto molto selvaggio e incontaminato; ogni sera, gloriosi tramonti bagnano la spiaggia in una bella tonalità rossastra.

Sebbene possa essere fuori dai sentieri battuti per i turisti internazionali, è un posto preferito tra i cubani locali e ci sono alcuni fantastici bar e ristoranti sulla spiaggia da provare.

Mangrovie e barriere coralline abbracciano la costa e, dopo essersi rilassati sulla spiaggia e aver preso un po’ di sole, non c’è niente di meglio che fare un tuffo rinfrescante nelle scintillanti acque turchesi che costeggiano Playa de Cayo Jutias.

7. Playa Ançon

Se vuoi combinare sia la storia che il tempo in spiaggia in un unico luogo, Playa Ancon è il posto perfetto dove andare; la vicina città di Trinidad ha uno dei più affascinanti centri dell’era coloniale a Cuba.

Con le sue sabbie bianche e le accoglienti acque caraibiche, la spiaggia stessa è fantastica e le palme completano solo la scena perfetta. Ci sono molti sport acquatici e attività in cui i visitatori possono dedicarsi, con vela, pesca e snorkeling particolarmente popolari.

Situata sulla costa meridionale di Cuba, Playa Ancon ha anche alcuni fantastici siti di immersione e colorate barriere coralline per i subacquei, mentre Trinidad vanta una vivace vita notturna, deliziosi ristoranti e tutta una serie di opzioni di alloggio.

6. Playa Sirena

Separata dalla terraferma di Cuba da un vasto tratto di mare, Playa Sirena è una spiaggia molto tranquilla e silenziosa, perfetta se stai cercando una vacanza rilassante.

Situato su Cayo Largo, è idilliaco come vengono e molte persone lo considerano tra le migliori spiagge di Cuba. Detto questo, non c’è molto da fare qui. C’è molto poco in termini di hotel e ristoranti tra cui scegliere. Pertanto, gli ospiti vengono principalmente per allontanarsi da tutto mentre si godono lo scenario spettacolare.

Con una barriera corallina situata appena al largo, è un bel posto per nuotare o fare snorkeling. La splendida Playa Paraiso si trova non troppo lontana se vuoi visitare un’altra delle impressionanti spiagge di Cuba.

5. Cayo Coco

Le spiagge di Cuba abbondano sulle coste settentrionali e orientali e sono tra le migliori dei Caraibi. La quarta isola più grande di Cuba, Cayo Coco ospita alcune spiagge incredibili, di cui un paio sono tra le migliori al mondo.

Playa Los Flamencos, ad esempio, è mozzafiato; lungo tutta la costa settentrionale dell’isola, incontrerai incantevoli spiagge di sabbia bianca. Oltre allo scenario mozzafiato, i visitatori troveranno molti fantastici resort e hotel in offerta, oltre a una vivace vita notturna mentre i vacanzieri si rilassano e si godono la splendida cornice.

Abbastanza turistica rispetto ad altre parti di Cuba, Cayo Coco offre molti sport acquatici per i visitatori. Oltre alle sue fantastiche condizioni per nuotare e fare snorkeling, è uno dei posti migliori del paese per praticare il kitesurf.

4. Playa Guardalavaca

Apparendo come fuori da un catalogo di viaggi, l’aspetto idilliaco di Playa Guardalavaca ha attratto a lungo sia la gente del posto che i turisti sulle sue coste ed è una delle spiagge più famose di Cuba.

In quanto tale, l’area che circonda la spiaggia è ora piuttosto sviluppata, anche se c’è ancora un’atmosfera autentica nel luogo. Puoi trovare un sacco di ottimi ristoranti e hotel in offerta che soddisfano tutte le tasche.

Le palme che ondeggiano dolcemente si affacciano sulle sue sabbie bianche e le barriere coralline appena al largo sono perfette per lo snorkeling; sarai elettrizzato dai banchi di pesci scintillanti e coralli color arcobaleno sotto di te.

Descritto da Cristoforo Colombo come il posto più bello su cui abbia mai posato gli occhi, Playa Guardalavaca merita una visita. Lo stesso Fidel Castro ha infatti inaugurato il primo resort che qui è sorto negli anni ’70.

3. Playa Paraíso

Playa Paraiso corrisponde davvero al suo nome, poiché le sue sabbie bianche e luminose sono delimitate dall’acqua turchese più incredibile che tu abbia mai visto; mi viene sicuramente in mente la parola paradiso.

Regolarmente presente negli elenchi delle spiagge più belle del mondo, questa spiaggia tranquilla è perfetta per rilassarsi e godersi lo splendido scenario. La sua posizione appartata su Cayo Largo – un’isola situata al largo della terraferma di Cuba – significa che è deliziosamente sottosviluppato, quindi solo una manciata di bar, ristoranti e hotel si trovano nelle vicinanze.

Le sue acque accoglienti sono ideali per lo snorkeling, il nuoto o la pesca. La meravigliosa Playa Sirena è solo un breve viaggio di distanza se riesci a staccarti da questa spiaggia spettacolare. Le spiagge di Cuba sono simili a quelle delle Hawaii o della Florida.

2. Varadero

Grazie alla sua vicinanza all’Avana, ai suoi fantastici servizi e, naturalmente, ai suoi splendidi paesaggi, non sorprende che Varadero sia una delle spiagge, se non le più famose, di tutta Cuba.

Le abbaglianti sabbie bianche della spiaggia si estendono notevolmente per venticinque chilometri e la costa è fiancheggiata da ristoranti, bar, hotel e resort. C’è assolutamente un sacco di divertimento e attività; gli ospiti possono iscriversi a qualsiasi cosa, da lezioni di ballo e lezioni di yoga alla pesca e alla vela. C’è anche una moltitudine di eccellenti siti di immersione per i subacquei da controllare.

Sebbene sia piuttosto turistica e possa essere affollata durante l’alta stagione turistica, Varadero è davvero una delle spiagge più belle dei Caraibi e merita davvero una visita se ne hai la possibilità.

1. Playa Pilar

Con le sue acque cristalline e le sabbie bianche baciate dal sole, Playa Pilar dipinge sicuramente un bel quadro. La spiaggia prende il nome dallo yacht di Ernest Hemingway, poiché il famoso romanziere ha trascorso così tanto tempo qui.

Situata proprio a un’estremità di Cayo Guillermo, questa bellissima spiaggia è tra le migliori di Cuba. È un posto molto rilassato da visitare; la sua posizione appartata significa che spesso lo troverai completamente deserto.

Poiché confina con un lussureggiante parco nazionale, ci sono alcuni bei sentieri da seguire tra le dune e le mangrovie. Molte persone vengono qui per intravedere i maestosi fenicotteri rosa che chiamano casa questa costa.

Anche se non ci sono molti hotel, ristoranti o bar in offerta, ce ne sono un paio sparsi qua e là per l’isola. Questo enfatizza davvero l’essenza di Playa Pilar: sole, mare, sabbia e solitudine in uno scenario spettacolare.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento