Le 12 migliori spiagge di Cefalonia, Grecia

By | Agosto 16, 2022
spiagge di Cefalonia

A ovest della Grecia, nel Mar Ionio, si trova l’amata isola di Cefalonia. Questo paradiso luminoso è costituito da spiagge incontaminate e acque cristalline color acquamarina, oltre che da insenature sabbiose, scogliere frastagliate e vigneti rigogliosi. Per provare le migliori spiagge di Cefalonia, apprezzate e famose in tutto il mondo, non cercate altro che quelle qui sotto.


Le 12 migliori spiagge di Cefalonia in Grecia

1. Myrtos Beach. Situata tra le montagne di Agia Dynati e Kalon Oros, la spiaggia di Myrtos è una delle attrazioni più importanti e belle dell’isola. I ciottoli bianchi e le acque cristalline accostati alle verdi scogliere la rendono naturalmente stupenda e incredibilmente fotogenica. È facilmente accessibile e ben organizzata con ombrelloni, lettini e uno snack bar.

2. Antisamos Beach. Per nuotare e prendere il sole, la spiaggia di Antisamos è una scelta favorevole. Situata a quasi 30 km a est di Argostoli e vicino al porto di Sami, è di facile accesso e offre ai visitatori lettini e ombrelloni. La sua spiaggia di sabbia bianca, le acque turchesi e le verdi colline circostanti rendono questa spiaggia affascinante, ed è probabilmente il motivo per cui è stata ripresa nel film hollywoodiano Il mandolino del capitano Corelli.

3. Petani beach. Nella spettacolare penisola di Paliki, 20 km a ovest di Argostoli, si trova una spiaggia dalle acque limpide con grandi onde e scogliere imponenti. Questa suggestiva spiaggia è composta principalmente da sabbia, con alcuni ciottoli lungo la riva, ed è semi-organizzata con lettini, ombrelloni, docce e servizi igienici e un paio di taverne. È anche vicina ad alcuni splendidi monasteri e villaggi che vale la pena esplorare.

4. Xi beach. Una delle spiagge più popolari di Cefalonia è Xi, caratterizzata da una spiaggia di sabbia marrone-rossastra e da scogliere bianche. Si trova a 40 km dal capoluogo Argostoli e a 10 km da Lixouri e può essere raggiunta in auto o in autobus. È adatta alle famiglie grazie alle sue acque poco profonde ed è ben attrezzata con lettini, ombrelloni, un bar sulla spiaggia e un centro di sport acquatici ideale per gli spiriti più avventurosi.

Leggi anche: 14 spiagge di sabbia in Grecia

5. Skala Beach. Questa lunga spiaggia sabbiosa è nota per la sua pulizia e organizzazione e si trova nel villaggio di pescatori di Skala, all’estremità meridionale di Cefalonia. Colline verdi e affioramenti rocciosi circondano un’accattivante miscela di bianco dorato e blu profondo. È un luogo ideale per fare snorkeling e sulla strada principale nelle vicinanze si trovano ristoranti, caffè e mercati, che la rendono un’attrazione popolare durante l’estate.

6. Makris Gialos Beach. Questa spiaggia è una delle più visitate per la sua vicinanza alla capitale (solo 4 km di distanza) ed è amata per la sua sabbia dorata e le sue acque azzurre. È circondata da pini imponenti e formazioni rocciose. È molto organizzata, con un bar sulla spiaggia e un centro per gli sport acquatici, ed è facilmente accessibile, il che la rende un famoso punto d’incontro per la gente del posto e per i visitatori.

7. Platia Ammos beach. Incontaminata e appartata, questa spiaggia di spettacolare bellezza si trova a 30 km da Argostoli e non manca mai di stupire i visitatori con la sua sabbia bianca e le sue acque verde-blu. Essendo fuori dai sentieri battuti, non offre lettini, ombrelloni o strutture per la ristorazione ed è accessibile solo in barca. Se cercate la pace lontano dalla folla, non cercate altro che la spiaggia di Platia Ammos.


8. Lagadakia Beach. Questa spiaggia remota, situata a 40 km a ovest della capitale, è nota per i suoi ciottoli grigi e le formazioni rocciose. È una fuga ideale con gli amici e la famiglia e offre acque pulite e profonde, perfette per praticare lo snorkeling. Pur non essendoci lettini e ombrelloni, è naturalmente ombreggiata ed è perfetta per chi desidera un rifugio rilassante e tranquillo lontano dai luoghi affollati di turisti.

9. Koroni Beach. La baia sabbiosa di Koroni si trova a circa 20 km a est di Argostoli ed è circondata da ripide scogliere e da una vegetazione lussureggiante. La sua baia naturale e le sue acque incantevoli erano un tempo un rifugio per le tartarughe marine. Lettini e ombrelloni sono a disposizione, ed è raggiungibile con un sentiero da Skala o Mavratas; il vicino villaggio di Thiromnas offre cibo. Non perdetevi il tramonto: la baia offre una splendida vista panoramica del promontorio e dell’orizzonte.

10. Lourdas Beach. La spiaggia di Lourdas a Cefalonia è una spiaggia di sabbia bianca, organizzata e ricca di lettini, ombrelloni, taverne e sport acquatici per il divertimento di tutti. Le acque calde e turchesi sono pulite e sicure, mentre il paesaggio circostante e la vista sul Monte Aenos la rendono una destinazione meravigliosa. La spiaggia di Lourdas è facilmente raggiungibile in auto o in autobus.

11. Foki beach. La spiaggia di Foki, nel nord di Cefalonia, è una baia di spettacolare bellezza con alberi verdeggianti che offrono ombra naturale. La baia è una delle preferite dai diportisti, ma è anche facilmente raggiungibile in auto dal vicino villaggio di Fiscardo. Da Foki Beach i visitatori possono seguire il sentiero sul lato destro della spiaggia che porta ad altre grotte, insenature e le spiagge più belle di Cefalonia da esplorare.

Leggi anche: Guida turistica dell’isola di Lemnos, Grecia

12. Emplisi Beach. Poco più a nord di Foki Beach si trova Emblisi, una spiaggia di ciottoli bianchi nota per la sua bellezza naturale. Anche in questo caso, la baia è circondata da affioramenti rocciosi e alberi verdeggianti e l’acqua è impeccabilmente pulita. Emblisi può essere raggiunta anche in auto e c’è un parcheggio nelle vicinanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.