18 splendide spiagge di Mykonos

18 splendide spiagge di Mykonos

18 splendide spiagge di Mykonos

Mykonos potrebbe essere un parco giochi stellato apprezzato dal jet set internazionale, ma l’elegante isola delle Cicladi offre molto di più di una vita notturna edonistica. Le spiagge di Mykonos sono una delle maggiori attrazioni dell’isola. Che siate alla ricerca di una splendida distesa di sabbia dorata o vogliate nuotare nelle fresche acque del Mediterraneo, ecco 18 delle migliori spiagge di Mykonos da visitare durante la vostra prossima vacanza nelle isole greche.


Leggi anche: Un giorno a Mykonos, un itinerario perfetto

18 splendide spiagge di Mykonos

1. Kalafatis Beach. Situata in un villaggio di pescatori sulla costa sud-orientale di Mykonos, la spiaggia di Kalafatis è una destinazione incantevole con file ordinate di ombrelloni e lettini di paglia. Anche se la spiaggia è circondata da un gruppo di case bianche, hotel e appartamenti per vacanze, Kalafatis Beach rimane relativamente incontaminata. Kalafatis è una delle migliori spiagge del Mediterraneo, perfetta per nuotare e con strutture per gli sport acquatici disponibili sulla spiaggia. Se siete appassionati di windsurf o semplicemente desiderosi di provarlo, c’è una scuola che offre lezioni e noleggio di tavole. Ai due estremi della spiaggia si trovano due ristoranti che servono frutti di mare e souvlaki appena pescati. Osservate le onde che si infrangono sulla riva mentre mangiate una ciotola di cozze al vino o un’aragosta dell’Egeo dolce e burrosa.

2. Ornos Beach. Situata all’estremità sud-occidentale dell’isola, a breve distanza dalla città di Mykonos, la spiaggia di Ornos, a forma di ferro di cavallo, è una delle migliori spiagge di Mykonos. Fate un tuffo nell’incantevole mare o unitevi ai numerosi yacht che galleggiano nell’acqua durante un tour in barca. Durante un’escursione, ammirate gli splendidi paesaggi della costa meridionale e approfittate di una sosta programmata per tuffarvi nell’acqua scintillante. La spiaggia di Ornos è un luogo vivace grazie ai numerosi hotel chic e minimalisti che la circondano. Ci sono anche molti bar e ristoranti tra cui scegliere, se la spiaggia diventa affollata durante l’estate.

3. Agios Ioannis Beach. Visitare l’appartata Agios Ioannis è una delle cose migliori da fare a Mykonos grazie alle sue acque cristalline. Rilassatevi sulla sabbia dorata e scorgete in lontananza l’isola di Delos, luogo di nascita di Apollo. Questa spiaggia assolata ospita il ristorante e bar Hippy Fish, molto chic. Prenotate un tavolo e tuffatevi nei piatti rinomati, tra cui il ceviche di branzino e il sushi fresco, senza dimenticare di provare anche i loro cocktail da urlo. Lasciate un po’ di spazio per i dolci loukoumades, un delizioso piatto locale che ricorda le ciambelle.

4. Agios Sostis Beach. Uscite dai sentieri più battuti e raggiungete questa remota spiaggia di Mykonos. Nascosta in una baia sulla selvaggia costa settentrionale, Agios Sostis ospita splendide acque azzurre che lambiscono dolcemente la riva color miele. L’acqua calma è perfetta per nuotare e la spiaggia soffice è ideale per oziare. La Taverna di Kiki, che si affaccia su Agios Sostis, è leggendaria. Prenotate un tavolo per il pranzo o recatevi lì per un cocktail pomeridiano e godetevi la vista spettacolare del sole che si fonde con l’orizzonte all’ora d’oro.

5. Psarou Beach. Circondata da boutique di stilisti e luoghi di ritrovo alla moda, Psarou è una delle migliori spiagge di Mykonos. Ombrelloni e lettini tradizionali fiancheggiano l’arenile, mentre una striscia di yacht di lusso ondeggia dolcemente nella baia di questo rifugio a sud-ovest. Psarou è una spiaggia da vedere e da farsi vedere, ma se si passeggia oltre i ristoranti appariscenti e gli hotel di lusso, è probabile che si trovi un posto più tranquillo sull’isola. Immergetevi nelle calme acque turchesi, ideali per nuotare. Dalla baia si possono praticare sport acquatici, tra cui immersioni e jet ski, e crociere in catamarano. Il lato negativo della popolarità di Psarou è che può diventare sovraffollato durante l’estate. Arrivate presto per assicurarvi un posto in paradiso.

Leggi anche: 2 giorni a Mykonos, l’itinerario perfetto

6. Kalo Livadi Beach. Questo ampio tratto di spiaggia dorata sulla costa meridionale di Mykonos è popolare tra le famiglie per il suo idilliaco fondale basso. Fiancheggiato da una fila di palme ordinate, il Solymar beach club è una tappa di grande fascino, con un ristorante che offre cocktail vivaci e un fantastico menu a base di pesce, con aragosta al vapore dell’Egeo, involtini di sushi, ceviche di ricciola e polpo alla griglia. C’è anche un eccellente menu vegetariano che privilegia i piatti a base vegetale. Per raggiungere due spiagge di Mykonos in un solo giorno, fate una passeggiata panoramica fino alla spiaggia di Loulos, situata a est di Kalo Livadi. Dalla strada principale, sopra la spiaggia, si trova un punto di osservazione che offre una splendida vista sulla baia blu Nettuno. All’orizzonte si scorge la grande isola greca di Naxos.


7. Agios Stefanos Beach. Questa splendida spiaggia si trova a nord del Porto Nuovo di Mykonos, il principale terminal crociere e traghetti dell’isola, a Tourlos. Sebbene la città di Mykonos abbia la spiaggia di Chora, Agios Stefanos è un luogo di gran lunga superiore e più spazioso per gli amanti del sole. Alberghi e taverne bianche come il gesso, con un’atmosfera rilassata e bohémien, fanno da sfondo alla spiaggia. Prenotate un lettino e un ombrellone sulla sabbia e godetevi questo tratto baciato dal sole con una nuotata nelle calde acque del Mediterraneo.

8. Panormos Beach. Da Agios Stefanos, percorrete la panoramica strada costiera fino a Mykonos Town, dove potrete ammirare tentacoli perlacei appesi alle barche da pesca locali prima di essere gettati nelle cucine delle taverne sul lungomare. Prenotate in anticipo un tavolo in uno dei ristoranti della città. Alla fine del pasto, sorseggiate un ouzo al pepe d’anice e guardate il sole scivolare all’orizzonte.

9. Mersini Beach. Situata in una baia al largo della costa settentrionale di Mykonos, la spiaggia di Panormos è un antidoto rilassante ad alcune delle coste più affollate dell’isola. È anche una delle migliori spiagge di Mykonos per la sua sabbia dorata e l’atmosfera incontaminata. Il mezzo più affidabile per raggiungere Panormos è il noleggio di un’auto, anche se c’è anche un servizio di autobus poco frequente che vi porta. I lettini sono disponibili su una parte della spiaggia, mentre un’altra parte, solitamente meno affollata, è dedicata ai naturisti, dove il costume da bagno è facoltativo. Prendete il sole, leggete e assaporate la deliziosa aria di mare. Dopo aver trascorso un po’ di tempo sulla sabbia, fermatevi in una delle taverne tradizionali sulla spiaggia per gustare una specialità locale: un assaggio di ricci di mare salati pescati freschi nel Mar Egeo.

10. Fokos Beach. Fuggite dalla folla della costa sud-occidentale di Mykonos a favore dell’immacolata spiaggia di sabbia bianca di Mersini, sulla costa settentrionale dell’isola, battuta dal vento, a soli 30 minuti di viaggio dalla città principale. Gli abitanti del luogo tendono a portare sedie pieghevoli e ombrelloni o semplicemente a sdraiarsi direttamente sulla sabbia soffice, poiché non ci sono lettini o ombrelloni da affittare. Mersini è anche una delle poche spiagge dell’isola priva di taverne o bar sulla spiaggia, quindi portate con voi cibo e bevande, come una succosa anguria fresca o un’insalata di feta, da gustare come picnic in questo luogo panoramico.

11. Frangias Beach. Questa spiaggia poco conosciuta di Mykonos si trova sulla costa nord-orientale dell’isola, a 25 minuti di auto dalla capitale. A parte una graziosa chiesa e una serie di edifici tradizionali imbiancati, Fokos è deserta, frequentata solo da locali e turisti esperti. Portate con voi un boccaglio e nuotate nella tranquilla baia a ferro di cavallo.

Leggi anche: Mykonos o Santorini, quale isola scegliere?

12. Ftelia Beach. Lasciatevi trasportare da questa splendida spiaggia nel nord di Mykonos, una delle spiagge più insolite dell’isola e una calamita per gli amanti del windsurf grazie alle sue credenziali di brezza. Se cercate uno spazio con sabbia soffice color cammello e acqua turchese senza la folla, Ftelia è una delle migliori spiagge di Mykonos. Lettini e ombrelloni sono disponibili a noleggio vicino al bar della spiaggia, anche se, sebbene Ftelia sia innegabilmente bella, il vento rende difficile prendere il sole troppo a lungo. Non dimenticate di mettere in valigia un’abbondante protezione solare, tra cui una crema solare, un cappello e acqua per rimanere idratati.


13. Lia Beach. Situata a sud-est di Mykonos, la spiaggia di Lia ha tutto ciò che serve per una perfetta giornata in spiaggia. Sdraio imbottite con ombrelloni, attrezzature per sport acquatici, acque poco profonde in cui sguazzare e un bar sulla spiaggia tipicamente chic per sorseggiare una birra ghiacciata o un bicchiere di vino locale fresco. Se siete appassionati di immersioni, visitate il centro sulla spiaggia che offre escursioni di gruppo al relitto dell’Anna II, una nave da carico affondata nei fondali nel 1995. Avvistate banchi scintillanti di barracuda mediterranei ed esplorate il relitto intatto della nave. Se preferite rimanere sulla terraferma, sdraiatevi e prendete il sole in questo rifugio delle Cicladi.

14. Paradise Beach. Riempite i vostri polmoni con l’aria salata del mare e le vostre orecchie con il suono di ritmi incalzanti in questa spiaggia archetipica e glamour di Mykonos, dove si esibiscono DJ di fama mondiale. Circondato da palme e bar sulla spiaggia, questo luogo afoso offre le migliori strutture balneari dell’isola. Lettini con ombrelloni, spogliatoi e docce, sport acquatici e persino il WiFi sono disponibili. Le immersioni, le moto d’acqua e lo sci d’acqua sono molto popolari. In alternativa, andate a piedi nudi in uno dei locali chic di Paradise Beach e osservate la magia di Mykonos.

15. Elia Beach. Salite su un taxi d’acqua di Mykonos per raggiungere la spiaggia di Elia, sulla costa meridionale dell’isola. Un modo intelligente per visitare diverse spiagge di Mykonos in un giorno, i taxi d’acqua dell’isola utilizzano barche da pesca convertite per trasportare i passeggeri lungo la costa meridionale tra le spiagge di Ornos ed Elia. Elia vanta la spiaggia più lunga di Mykonos, una languida distesa di sabbia polverosa dove non mancano i lettini. Prima di tornare a Mykonos con il taxi d’acqua, che parte ogni ora, provate a fare sci d’acqua, parasailing o windsurf nelle calme acque blu-verdi.

16. Pano Tigani Beach. Le spiagge di Mykonos tendono a rientrare in una delle due categorie: o luoghi da vedere e da non vedere, o distese incontaminate in cui non c’è quasi anima viva. Pano Tigani rientra in quest’ultima categoria. Può essere a soli 30 minuti di auto dalla città di Mykonos, ma è un mondo a parte rispetto ai lidi e ai bar pulsanti del sud-ovest dell’isola. Pano Tigani, incontaminata e facile da vedere, è il tipo di luogo in cui se vi imbattete in un altro frequentatore della spiaggia, potete considerarla una giornata intensa. Pano Tigani e la vicina Kato Tigani non dispongono di servizi, quindi portate con voi molte provviste se pensate di fare un’escursione in uno di questi rifugi della costa orientale.

Leggi anche: Mare in Grecia, le spiagge e le isole più belle

17. Agrari Beach. La baia profumata di pini di Agrari Beach ospita sabbia soffice, onde che si infrangono e un bar e ristorante sulla spiaggia molto chic. Questo rifugio fuori dai sentieri battuti è una delle migliori spiagge dell’isola per la sua serena qualità. I trasporti pubblici non vi porteranno alla spiaggia di Agrari. Prendete un taxi d’acqua per la vicina spiaggia di Elias e godetevi la passeggiata costiera di 15 minuti fino ad Agrari, oppure noleggiate un’auto e partite dalla città di Mykonos. Questo luogo tranquillo attira pochi turisti, anche se a volte attira i naturisti per la sua sensazione di isolamento.

18. Merchia Beach. Situata sulla costa nord-orientale di Mykonos, selvaggia e battuta dal vento, la spiaggia di Merchia è un’insenatura sabbiosa e deserta, caratterizzata solo da una serie di alberi di cedro salato. Se cercate la solitudine, Merchia è una delle migliori spiagge di Mykonos. Con il posto tutto per voi, fate una nuotata e godetevi la serenità della spiaggia. Mentre siete qui, ammirate la chiesa di San Nicola. Costruita nel tipico stile di Mykonos, con pareti bianche e un tetto blu brillante, la chiesa si trova su un basso sperone roccioso a est della spiaggia.


Lascia un commento