Le 12 migliori spiagge di Paros

By | Agosto 17, 2022
spiagge di Paros

Paros, perfetta come una cartolina, ha più di 40 spiagge disseminate su una costa cristallina che si estende per 120 km. Dalla sabbia dorata a quella bianca, dall’acqua blu a quella verde, dalla musica ai bagni di fango, a Paros c’è un lembo di sabbia con il vostro nome, quindi preparatevi ad affondare le dita dei piedi sulle migliori 12 spiagge di Paros.


Le 12 migliori spiagge di Paros

1. Pounda Beach aka Punda. Se vi piace essere intrattenuti mentre affondate i piedi nella sabbia, la popolare spiaggia di Pounda è perfetta con il suo beach club (attivo da giugno ad agosto) con piscina, lettini, DJ, bungee jumping e sport acquatici come kitesurf e windsurf. Situata a 7,5 km a sud-est di Parikia, questa spiaggia sabbiosa e pulita è raggiungibile in auto o con l’autobus pubblico e offre una selezione di taverne/bar sulla spiaggia con un mini market più economico a 10 minuti a piedi. Se preferite spiagge più tranquille e meno affollate, camminate fino all’estremità, lontano dai locali e dai bar, oppure visitatele al di fuori dell’alta stagione estiva, quando avrete il posto quasi tutto per voi.

2. Kolymbithres Beach. Una delle spiagge più belle dell’isola, Kolymbithres beneficia di una dose extra di Madre Natura con le sue incredibili sculture di roccia granitica sparse lungo la riva del mare. Situata nella parte occidentale della baia di Naoussa, questa bellissima spiaggia è raggiungibile in auto, con gli autobus pubblici o in barca dal porto di Naoussa. Se si visita solo per godersi Madre Natura al suo meglio, cercare di evitare luglio-agosto quando diventa affollato, anche se se si arriva abbastanza presto/tardi è possibile strappare un po’ di privacy lontano dal trambusto dei lettini in una delle piccole insenature sabbiose. Un luogo ideale per lo snorkeling, ma anche per il kayak, lo sci d’acqua e altri sport acquatici; inoltre, lungo la strada della spiaggia si trovano una serie di bar/ristoranti per quando si ha sete.

3. Monastiri Beach aka Agios Ioannis Beach. Questa bella baia rocciosa con acque verdi/blu poco profonde, dove ormeggiano gli yacht e un monastero costruito sulla cima della scogliera, si trova sul promontorio a ovest di Naoussa ed è solitamente protetta dal vento. Spiaggia organizzata con lettini, taverna, sport acquatici e feste in spiaggia, si affolla in piena estate con un festival annuale che si svolge da giugno a settembre con concerti al chiaro di luna, un cinema all’aperto e mostre d’arte nel parco adiacente alla spiaggia. Monastiri è una buona spiaggia per lo snorkeling e anche per le famiglie con bambini piccoli o per i non nuotatori, poiché il mare è calmo e rimane poco profondo per ben 100 metri.

4. Marcello Beach aka Martselo Beach. Con vista sul porto principale di Paros, perfetta per osservare i traghetti in arrivo e in partenza, questa bella spiaggia sabbiosa, che in realtà è una serie di insenature rocciose, permette di nascondersi dalla folla principale di turisti. Organizzata con lettini, un campo da beach volley, caffè e taverne, è popolare sia tra i giovani adulti che tra le famiglie e può diventare piuttosto affollata in luglio-agosto. Raggiungibile con un taxi d’acqua dal porto di Parikia, in auto o a piedi, la spiaggia di Marcello si unisce alla spiaggia di Krios e offre un’area naturista più tranquilla all’estremità occidentale della spiaggia, oltre ad alcune splendide passeggiate sulla scogliera se si continua a seguire la spiaggia/il sentiero intorno alla baia!

Leggi anche: Le più belle spiagge di Samos

5. Santa Maria Beach. A 5 minuti di auto dal porto di Naoussa e raggiungibile anche in barca, questa spiaggia di sabbia bianca e dorata è in realtà divisa in due, la prima comunemente chiamata Santa Maria Camping per via del campeggio vicino. Popolare in giugno-agosto, quando attira i giovani festaioli grazie alle sue strutture per gli sport acquatici che includono sci nautico, windsurf, pedalò e immersioni subacquee, oltre a una grande selezione di bar sulla spiaggia che emanano un’atmosfera cosmopolita con le hit estive che si diffondono sull’acqua cristallina. La spiaggia di Santa Maria è ben organizzata, piena di centinaia di lettini e ombrelloni con vista sulla baia di Aliki e sulla vicina Naxos, ma non è riparata e può risentire dei forti venti che colpiscono Paros.

6. Logaras Beach. Spiaggia principale del popolare villaggio di Piso Livadi, nel sud dell’isola (a 17 km da Parikia e a 12 km da Naoussa), la spiaggia di Logaras vanta bellissimi alberi di cedro sulla sua sabbia polverosa, dove è possibile stendere il proprio asciugamano per cercare un po’ d’ombra. Accessibile in auto e con gli autobus pubblici, questa spiaggia organizzata dispone di lettini e ombrelloni e di attrezzature per gli sport acquatici in luglio e agosto. È stata premiata con la bandiera blu per la pulizia e offre ai visitatori una varietà di bar e taverne raggiungibili a piedi, nonché un servizio di camerieri sulla spiaggia.

7. Piperi Beach. Facilmente raggiungibile a piedi, a soli 5 minuti di cammino dal centro di Naoussa, questa piccola spiaggia sabbiosa offre una vista iconica dell’azzurro e del bianco di Naoussa, perfetta per scattare foto. Sebbene non sia protetta dai venti del Meltemi che possono provocare grandi onde, la spiaggia è ben organizzata con lettini e ombrelloni ben distribuiti. Camminando lungo questa spiaggia, si incontra da un lato il porto e dall’altro un ambiente più tranquillo con formazioni rocciose e alberi di cedro.


8. Farangas Beach aka Faragas. Sulla costa meridionale, a 15 km da Parikia e a 25 km da Naoussa, si trova la spiaggia di Faragas, con 3 splendide baie tra cui scegliere, ognuna delle quali offre sabbia fine, acqua cristallina e lettini da cui godersi il panorama. La prima baia, anche la più grande, dispone di strutture per gli sport acquatici e di un bar/taverna sulla spiaggia che suona le hit estive e offre un’ottima atmosfera. Se preferite la pace e la tranquillità, le due baie successive, anche se più piccole, offrono una maggiore solitudine con bellissime formazioni rocciose.

9. Chrissi Akti (Golden Beach). Questa piccola e popolare spiaggia di sabbia dorata è divisa in due parti: una parte è organizzata con lettini e ombrelloni, mentre l’altra metà è libera di stendere il proprio asciugamano dove si vuole. Un luogo rilassato, estremamente popolare tra gli amanti del windsurf e del kitesurf, dove si possono praticare anche immersioni e sci d’acqua, oltre ad altre strutture per gli sport acquatici, bar sulla spiaggia con DJ durante l’alta stagione estiva e taverne per famiglie.

10. Kalogeros Beach. Questa piccola e appartata baia selvaggia e frastagliata vicino a Molos, sulla costa orientale di Paros, è un po’ una gemma nascosta, accessibile attraverso una pittoresca strada sterrata che passa accanto a una foresta di cedri. A 17 km da Parikia e a 12 km da Naoussa, la spiaggia di Kalogeros è un centro termale naturale incontaminato grazie al mix di sabbia e argilla rossastra; molti visitatori ne approfittano per farsi un bagno di fango terapeutico fai da te. La spiaggia non è organizzata, quindi portatevi l’ombrellone, se ne avete uno, e assicuratevi di fare scorta di snack e bevande, anche se nelle vicinanze c’è una tradizionale taverna greca – fate solo attenzione ai mini tsunami causati dai traghetti ad alta velocità che passano di lì… non vorrete perdere un’infradito o bagnarvi il telo da mare!

11. Livadia beach. La spiaggia di Livadia si trova a 700 metri dal porto di Parikia e dista solo dieci minuti a piedi. La spiaggia è sabbiosa, con acque poco profonde che la rendono ideale per le famiglie. Una parte della spiaggia dispone di lettini, ombrelloni e taverne, con alcuni sport acquatici e giochi gonfiabili per bambini. Più avanti la spiaggia è tranquilla e silenziosa, con alberi che costeggiano la sabbia e offrono un po’ di ombra.

Leggi anche: Le 20 migliori spiagge di Naxos da scoprire

12. Piso Livadi. Piso Livadi è un grazioso villaggio di pescatori con una bella spiaggia di sabbia. Ci sono un paio di taverne sulla spiaggia con lettini e ombrelloni, che si possono utilizzare se si acquistano bevande o un pasto (i frutti di mare sono particolarmente buoni) e ci sono anche alcuni alberi che fanno ombra. Piso Livadi si trova a 17 chilometri a sud-est di Parikia e il viaggio in autobus dura 30 minuti. Più a sud di Piso Livadi si trovano altre belle spiagge, tra cui Golden Beach.

Quali di queste spiagge di Paros avete aggiunto alla vostra lista di quelle da visitare? Che siate alla ricerca di un’atmosfera festaiola, della migliore spiaggia per il windsurf o di una pittoresca tranquillità fuori dai sentieri battuti, a Paros c’è una spiaggia che fa al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.