spiagge di Naxos

Naxos, la più grande delle Cicladi, è un’isola ricca di villaggi pittoreschi e di cose interessanti da vedere. Che si tratti di esplorare il centro storico, i musei archeologici o i templi mitologici, c’è molto da divertirsi. Se siete alla ricerca di spiagge, a Naxos ce ne sono molte sparse per l’isola, perfette per il windsurf o il relax, basta sapere dove si trovano. Questa lista con le migliori spiagge di Naxos vi aiuterà a organizzare il vostro viaggio. Scegliere la spiaggia più bella di Naxos può essere un compito molto difficile, noi vogliamo aiutarvi proprio in questo, a scegliere tra le bellissime spiaggie a Naxos. Quale spiaggia scegliere? Oggi, con la nostra guida alle spiagge Naxos vedremo quali sono le spiagge più belle di Naxos, dove si trovano e scoprirete, in base alle vostre esigenze, quale spiaggia Naxos farà al caso vostro durante la vostra vacanza sull’isola più bella delle Cicladi. Quest’isola offre molti chilometri di spiagge incantevoli, tuttavia, non è famosa solo per le spiagge più belle della Grecia.

Le 20 migliori spiagge di Naxos da scoprire

Le migliori spiagge di Naxos non sono seconde a nessuno. Infatti, Naxos ospita alcune delle migliori spiagge della Grecia! Con la loro sabbia dorata e le acque cristalline, le spiagge a Naxos rubano il cuore dei turisti. In questo post vi diciamo quali sono le migliori spiagge di Naxos, in modo che possiate goderne appieno. Questo elenco con le spiagge di Naxos più belle vi aiuterà a non perdere nulla di questa magica isola che riunisce tutto ciò che un viaggiatore può sognare a livello naturale, oltre a un incredibile mix che combina un’infinita offerta di svago e visite culturali. In questa guida sulle spiagge di Naxos condivideremo un itinerario dettagliato, che si concentra sulle spiagge Naxos più importanti e sulle attrazioni più importanti da non perdere. Ecco la lista con le spiagge di Naxos più belle.

1. Agios Georgios Beach. A soli 2 km dalla città di Naxos, Agios Georgios è facile da raggiungere ed è uno dei luoghi più popolari per il windsurf grazie alle condizioni di vento e alle onde alte. La spiaggia è lunga e sabbiosa, ci sono molti lettini, ombrelloni e caffè, ristoranti e bar sulla spiaggia che servono una vasta gamma di cibi e bevande. Essendo vicino alla città, può essere affollato, ma è un luogo ideale per le famiglie per trascorrere la giornata. Ci sono viste favolose su Paros e i tramonti sono davvero straordinari.

2. Agios Prokopios Beach. La spiaggia di Agios Prokopios non è solo una delle spiagge di Naxos più famosa, ma anche una delle più belle della Grecia. A 6 km dalla città di Naxos, ha una lunga spiaggia di sabbia dorata, acque blu turchese e parti incontaminate con dune di sabbia e prive di lettini e ombrelloni. Ci sono molti caffè, bar e ristoranti, e sono disponibili sport acquatici e immersioni. Questa spiaggia ha un’atmosfera perfetta, adatta a tutte le generazioni, è facile da raggiungere ma arrivate prima di mezzogiorno per evitare la folla.

3. Agia Anna Beach. Non lontano da Agios Prokopios si trova la pittoresca Agia Anna, con sabbia soffice e mare cristallino, ideale per lo snorkeling. La spiaggia è fiancheggiata da bar e ristoranti e nelle vicinanze si trova un incantevole porto di pescatori. Agia Anna è raggiungibile in autobus o in auto, oppure a piedi da Agios Prokopios, a circa 1 km di distanza. È meno affollata di altre spiagge di questa zona, quindi è popolare tra i nudisti.

4. Plaka Beach. Una delle spiagge più belle di Naxos è la spiaggia di Plaka, una lunga spiaggia di sabbia bianca con dune di sabbia nelle vicinanze e acque cristalline. Non è affollata e la sua atmosfera tranquilla la rende perfetta per il relax e ideale per le famiglie. È organizzata con lettini e ombrelloni, sono disponibili windsurf e altri sport acquatici e ci sono alcuni hotel, ristoranti e caffè che offrono cibo e bevande per tutto il giorno. Si trova a 10 km dalla città di Naxos, quindi è facilmente raggiungibile in autobus.

5. Orkos Beach. A 10 km dalla città di Naxos, la spiaggia di Orkos, meno affollata, non è organizzata, ma è ottima per le famiglie e per il windsurf. A meno di 1 km da Plaka, la spiaggia sabbiosa e alberata e le acque azzurre sono raggiungibili a piedi da Plaka o da Mikri Vigla. Le bellissime insenature di questa zona garantiscono la privacy e le colline e i villaggi circostanti fanno da sfondo a questa incantevole spiaggia.

6. Mikri Vigla Beach. Separata da una collina rocciosa, Mikri Vigla si trova in una lunga e ampia baia. Le sue coste settentrionali sono caratterizzate da sabbia dorata e acqua turchese, e i venti di Meltemi che colpiscono questa zona sono ottimi per il windsurf e il kitesurf. La parte meridionale della spiaggia è protetta dal vento e la spiaggia sabbiosa apparentemente infinita e l’acqua poco profonda la rendono ideale per le famiglie. È in parte organizzata con taverne che servono cibo delizioso. Mikri Vigla è una delle migliori spiagge da esplorare tra le rocce ed è un luogo favoloso per fare lunghe passeggiate o per osservare le splendide montagne in lontananza.

7. Kastraki Beach. Nel sud dell’isola, le diverse baie della spiaggia di Kastraki offrono acque cristalline, sabbie dorate e un ambiente incontaminato. Non ci sono lettini né ombrelloni, ma ci sono alcune taverne nei dintorni. È una spiaggia ideale per le passeggiate, soprattutto se volete trovare il vostro angolo di paradiso privato. Se proseguite lungo la spiaggia, vi troverete sulla spiaggia di Glyfada, circondata da verdi colline e da luoghi più appartati. Entrambe le spiagge sono molto frequentate dai naturisti in alcuni periodi dell’anno.

8. Glyfada Beach. La spiaggia di Glyfada, situata tra Kastraki e Alyko, è una delle spiagge di Naxos più impressionanti in termini di paesaggio naturale. La baia stessa è lunga e distesa ed è circondata da dune di sabbia punteggiate da una ricca vegetazione. La spiaggia è completamente naturale e non offre lettini o ombrelloni, ma ci sono alcune taverne e pensioni nelle vicinanze. Grazie alla sua posizione sul lato occidentale dell’isola, Glyfada è anche un luogo eccellente per guardare il tramonto. Glyfada si trova a circa 15 km a sud di Chora, quindi si consiglia ai visitatori di noleggiare un’auto per raggiungere o soggiornare nei pressi della spiaggia di Glyfada.

9. Hawaii Beach. Hawaii Beach (nota anche come spiaggia di Alyko/Aliko) è un’altra baia spettacolare nel sud-ovest di Naxos, sempre circondata da dune di sabbia e da una foresta di cedri. L’area è in realtà costituita da un insieme di diverse insenature (Alyko, Mikro Alyko, Kedros e Hawaii), ognuna delle quali vanta una soffice sabbia bianca e acque lussureggianti. Il bello di queste baie è che tendono a essere protette quando soffiano i venti del nord. Hawaii Beach è la baia più notevole della regione grazie alle sue scogliere di roccia rossa a picco sul mare che devono essere superate per raggiungere la sabbia. Inoltre, sugli edifici fatiscenti del parcheggio sono presenti graffiti di grande effetto, che sono lo sfondo ideale per i fotografi.

10. Alyko Beach. Situata a sud-ovest, la spiaggia di Alyko presenta splendide insenature, acque limpide e azzurre, una lunga spiaggia sabbiosa e scogliere di colore rosso e bianco, che la rendono una delle spiagge più belle dell’isola. Non è organizzata, ma è adatta alle famiglie e può essere facilmente raggiunta in auto o in autobus. È una spiaggia favolosa per fare snorkeling o per esplorare la vicina foresta di cedri. La spiaggia ha molte insenature nascoste, quindi è una spiaggia popolare per i nudisti. Se la pace e la tranquillità sono all’ordine del giorno, questo è il posto giusto per trascorrere la giornata.

11. Pyrgaki Beach. Poco più a sud si trova la spiaggia di Pyrgaki, situata alla fine della strada a circa 20 km da Chora. Pyrgaki offre il meglio dei due mondi, essendo una spiaggia relativamente tranquilla ma anche con lettini e ombrelloni a disposizione. L’acqua è piuttosto bassa, il che la rende una buona opzione per le famiglie, ma potrebbero esserci dei ricci di mare, quindi è meglio indossare scarpe da mare. La spiaggia di Pyrgaki riceve occasionalmente forti venti meridionali che la rendono popolare tra gli amanti del windsurf.

12. Agiassos. Paralia Agiassos (detta anche Agiasos o Aiyassos) è un’altra grande distesa di sabbia bianca e soffice e acque poco profonde che permette di rilassarsi lontano dalla folla. La spiaggia non è organizzata (cioè non ha lettini né ombrelloni) e deve essere raggiunta in auto o in motorino. Sopra la spiaggia si trova una taverna (Panormitis Cafe Restaurant) e nelle vicinanze ci sono un paio di pensioni/studi.

13. Moutsouna Beach. Questa affascinante regione era un tempo nota per essere un porto per l’esportazione dello smeriglio dall’isola e i visitatori possono ancora vedere i resti delle torri minerarie e dei sistemi di funivia in funzione. La spiaggia di Moutsouna si trova sul lato orientale di Naxos e offre due piccole distese di sabbia insieme a una serie di taverne e una manciata di pensioni. Qui il pesce fresco è di solito il piatto del giorno e le taverne sul lungomare sono amate sia dai locali che dai turisti. Le spiagge a Naxos “Moutsouna Beach” non sono organizzate, non offrono lettini e ombrelloni e l’unico modo per raggiungere Moutsouna è in auto.

14. Kleidos Beach. La spiaggia di Kleidos, situata a sud-est dell’isola, è una piccola baia situata accanto all’omonimo villaggio ed è un’incantevole scelta fuori dai sentieri battuti per i viaggiatori. La tranquilla spiaggia è caratterizzata da acque cristalline e sabbia soffice leggermente grigia, con scogliere basse intorno. La spiaggia è raggiungibile solo in auto o in motorino seguendo le indicazioni da Kanaki o dal villaggio di Kleidos.

15. Panormos Beach. La spiaggia di Panormos è una lunga baia situata all’estremo sud-est dell’isola; l’arenile sabbioso è delimitato da palme e tamerici. Nonostante la presenza di un paio di case sulla collina che sovrasta la baia, questa è una delle spiagge Naxos più tranquille dell’isola ed è un luogo meraviglioso per fare il bagno. Durante i mesi estivi, a volte c’è un piccolo punto di ristoro che serve bevande e snack, ma non è sempre aperto, quindi per sicurezza è meglio portarsi acqua e altro.

16. Ligaridia Beach. La spiaggia di Ligaridia è un’altra delle spiagge di Naxos caratteristiche, con una riva leggermente sassosa e un’acqua straordinariamente limpida. La presenza di affioramenti rocciosi intorno all’insenatura può essere un buon punto per lo snorkeling e la pesca subacquea, mentre gli alberi ai margini della spiaggia offrono una breve tregua dal sole. Ci sono una o due proprietà vicino alla baia, ma in generale è una destinazione estremamente tranquilla. Poiché Ligaridia non si trova sul percorso degli autobus locali, l’unico modo per raggiungere la baia è in auto o in motorino.

17. Amitis Beach. Situata a 10 km a nord della città principale di Naxos, Chora, la spiaggia di Amitis è una spiaggia frastagliata e tranquilla con un mix naturale di sabbia e ciottoli. Non ci sono lettini e ombrelloni a noleggio e, sebbene in estate ci sia un autobus al giorno, si consiglia di avere un mezzo di trasporto proprio. C’è un piccolo bar conosciuto come Amitis Bay, solitamente aperto durante l’estate, e una piccola cappella su un lato della baia.

18. Hilia Vrisi Beach. La spiaggia di Hilia Vrisi (Chilia Vryssi) è un’insenatura fuori dai sentieri battuti, a sud della baia di Mikra, nel nord-ovest dell’isola. Situata a circa 20 km a nord della città di Naxos, Hilia Vrisi / Chilia Vryssi è una graziosa spiaggia di ciottoli perfetta per chi vuole stare da solo, senza strutture o servizi nelle vicinanze. Poiché la spiaggia si trova a nord, può essere soggetta a forti venti, quindi è meglio visitarla in una delle giornate più calme.

19. Abram Beach. Abram Beach si trova ancora più a nord, con una strada tortuosa che attraversa il paesaggio verdeggiante verso la baia. Solo gli ultimi 300 metri circa del percorso sono una pista sterrata che rende Abram abbastanza facile da raggiungere. La spiaggia è una tipica spiaggia naturale naxiana, con sabbia e ciottoli e alcuni affioramenti rocciosi; nelle vicinanze si trovano una taverna e un paio di studios. La città principale più vicina ad Abram è Apollonas (a 15 km) e la città di Naxos si trova a poco più di 20 km a sud.

20. Apollonas Beach. La spiaggia di Apollonas si trova a 30 km dalla città di Naxos ed è la più affascinante del nord dell’isola. È bellissima, con sabbia e ciottoli bianchi, ed è appartata, ma è molto ventosa, quindi non è adatta per nuotare, soprattutto per i bambini. È piuttosto isolata, quindi è necessario un trasporto in auto o in autobus. Non è organizzata, ma ci sono un paio di caffè e taverne nelle vicinanze. Naxos ha molte spiagge bellissime, ma ognuna conserva il proprio carattere. Che si tratti di relax, di praticare sport acquatici o di trovare il proprio angolo privato, non dovrete andare lontano per trovare quello che state cercando.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento