spiagge del Lago di Bolsena

Situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio, il Lago di Bolsena rappresenta il più grande lago vulcanico in Europa, coprendo un’area di circa 115 km² e con uno sviluppo costiero di circa 43 km. Grazie alla sua posizione, il lago attira molti turisti, soprattutto nei mesi estivi, quando le alte temperature dell’entroterra spingono i visitatori verso la freschezza delle sue acque. Come molti altri grandi laghi italiani, tra cui il vicino Lago Trasimeno, anche il Lago di Bolsena offre la possibilità di rilassarsi e godere delle spiagge, fare un bagno nelle sue acque cristalline o partecipare a sport acquatici. Di seguito, abbiamo selezionato le migliori spiagge del Lago di Bolsena, che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.

Le 8 spiagge più belle sul Lago di Bolsena

Le spiagge del Lago di Bolsena si trovano a pochi passi dal centro della città, rendendo il tuo soggiorno ancora più conveniente. Immersi nella natura incontaminata della zona, le spiagge più belle sul Lago di Bolsena offrono un ambiente ideale per chi vuole allontanarsi dallo stress quotidiano.

Le spiagge di Marta: Scopri le splendide spiagge lungo la riva meridionale del Lago di Bolsena

Marta è una graziosa cittadina situata lungo la riva meridionale del Lago di Bolsena, famosa per le sue incantevoli spiagge. Qui puoi trovare due spiagge comunali: la spiaggia di Kornos, situata sul lungolago a est del centro in direzione di Montefiascone, ed è sicuramente la più grande e famosa, mentre l’altra spiaggia, chiamata “La Cava”, si trova a ridosso del Borgo dei Pescatori di Marta sulla parte occidentale della cittadina. È importante notare che, sebbene entrambe le spiagge siano accessibili ai cani, in passato sono stati riscontrati elevati valori di inquinamento, cosa da verificare quest’anno.

La Spiaggetta a Bolsena: Un paradiso con vista mozzafiato

Nella città di Bolsena, sulla sponda nord-orientale del Lago di Bolsena, si trova lo stabilimento “La Spiaggetta”. Questa bellissima spiaggia sabbiosa dotata di lettini e ombrelloni offre una vista mozzafiato sul lago e dispone di un ristorante specializzato in piatti di pesce. Situata in viale Luigi Cadorna n°2, è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la bellezza del lago.

Riva Verde a Bolsena: Un’oasi di pace per il relax e il divertimento

Riva Verde è un bar/ristorante e stabilimento balneare situato a Bolsena, che offre una spiaggia d’erba con lettini e ombrelloni, oltre a cabine spogliatoio. Qui puoi rilassarti sul prato, noleggiare pedalò e canoe per un giro in acqua, oppure gustare una deliziosa bevanda e goderti la vista del lago seduto ai tavolini.

Gradoli: Scopri la spiaggetta privata del Paradise Beach

Nella Valle della Chiesa, lungo la strada comunale Pian di San Magno nel comune di Gradoli, si trova lo stabilimento Paradise Beach. Questa spiaggetta privata offre un prato con lettini e ombrelloni, un parcheggio privato, un’area giochi per bambini e un’area sport per adulti, ed è aperta da giugno a settembre. Un luogo perfetto per godersi il sole e rilassarsi in riva al lago.

Capodimonte: Immergiti nelle acque tranquille del lago

A ovest della città di Capodimonte, in corrispondenza di viale Regina Margherita, si sviluppa una lunga spiaggia orlata da maestosi platani. Qui puoi tuffarti nelle acque serene del lago e rifocillarti nei numerosi ristoranti e bar posti sulla spiaggia, dove è possibile affittare un comodo lettino.

Mezzonale: Una dog beach per gli amanti degli animali

A Mezzonale, lungo il lungolago di Gradoli su una strada sterrata, è stata istituita una dog beach, una spiaggia per cani dove gli animali iscritti all’anagrafe canina sono i benvenuti. Lunga 100 metri, questa spiaggia libera permette ai cani di giocare e correre anche senza guinzaglio, sempre sotto la responsabilità dei loro padroni, che sono tenuti a raccogliere le deiezioni dei propri amici a quattro zampe.

Camping Vallegara: La spiaggia privata immersa nella tranquillità

Sulla costa occidentale del Lago di Bolsena, nel comune di Gradoli, si trova la spiaggia privata del Camping Vallegara, un prato dove puoi riposarti all’ombra degli alberi o prendere il sole sfruttando i servizi del campeggio. Qui regna la tranquillità in una zona selvaggia e pressoché disabitata, dove sono ammessi anche i cani.

Stabilimenti Balneari a San Lorenzo Nuovo: La spiaggia attrezzata per tutti

Sulla sponda settentrionale del lago, nel comune di San Lorenzo Nuovo, in via Prati Renai, si trova la spiaggia attrezzata degli Stabilimenti Balneari. Questa spiaggia offre bar, ombrelloni e lettini, un prato, un’area bimbi e una dedicata allo sport, ed è perfetta per tutti coloro che cercano una spiaggia con tutti i servizi necessari.

Cosa vedere vicino al Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, situato nel cuore della regione del Lazio, offre una varietà di affascinanti attrazioni per i visitatori che desiderano scoprire le meraviglie nascoste di questa zona. Tra le 10 imperdibili attrazioni vicino al Lago di Bolsena, il borgo medievale di Montefiascone è un gioiello storico incastonato sulla sommità di una collina, dove si possono ammirare panorami mozzafiato e degustare il rinomato vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.

Proseguendo lungo la costa del lago, si trova la suggestiva città di Bolsena, con il suo imponente Castello Rocca Monaldeschi e il Museo Territoriale del Lago di Bolsena. Non lontano, il Parco Archeologico di Vulci offre un’esperienza unica per gli appassionati di storia e archeologia, grazie agli scavi di una città etrusca e romana. A Viterbo, la città dei Papi, si possono visitare il Palazzo dei Papi e il quartiere medievale di San Pellegrino, mentre nelle vicinanze si trovano le rinomate Terme dei Papi, ideali per una giornata di relax e benessere.

Infine, per gli amanti della natura, l’Isola Bisentina, situata al centro del Lago di Bolsena, è un’oasi di pace e tranquillità, perfetta per escursioni e birdwatching, mentre la Riserva Naturale di Monte Rufeno offre sentieri escursionistici e panorami incantevoli sulla regione.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento