Un giorno a Mykonos

Quindi stai cercando di trascorrere un giorno a Mykonos? Che scelta fantastica! Sebbene ci siano molte cose da fare, avrai abbastanza tempo se hai un itinerario completo. Mykonos è una delle isole più famose della Grecia, che attrae innumerevoli visitatori ogni anno. Mykonos è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi incredibili, la sua fantastica vita notturna e la sua storia fantastica.

Lo sapevi che ci sono solo 10.000 cittadini sull’isola? È una delle isole minori della Grecia. Tuttavia, nonostante le piccole dimensioni dell’isola, ci sono oltre 600 chiese sull’isola. Quindi c’è molto da vedere, ed è per questo che abbiamo scritto per te questo itinerario di Mykonos in un giorno.

Leggi anche: Le isole più belle della Grecia

Come visitare Mykonos in un giorno

In aereo

Una delle migliori opzioni è prendere un volo in anticipo da Atene a Mykonos. L’aereo arriva presto e parte tardi, avrai circa otto ore per esplorare l’isola a seconda del volo che scegli. Pertanto, la giornata sarà di corsa, ma con questo itinerario vedrai tutto ciò che desideri in un giorno a Mykonos!

Come passeggero di una crociera

Mykonos è una destinazione di crociera incredibilmente popolare e molti viaggiatori trascorrono un giorno a Mykonos scendendo dalla nave da crociera. Arriverai a Tourlos, il nuovo porto di Mykonos. Da qui, le opzioni sono infinite. Puoi noleggiare un’auto, prendere l’autobus per la città o noleggiare una visita guidata: a te la scelta!

Cose da vedere a Mykonos in un giorno

Leggi anche: Mykonos o Santorini, quale isola scegliere?

Mulino a vento Boni per guardare i migliori panorami della città di Mykonos

Se vuoi vedere i panorami più belli di Mykonos, dovresti dare un’occhiata ai panorami dal Boni Windmill. I visitatori troveranno il leggendario mulino a vento Boni ai margini di Apano Mili, ed è all’interno di un museo agricolo all’aperto che presenta l’architettura tradizionale. L’edificio risale al XVI secolo ed è uno dei più bei gioielli architettonici di Myokono.

Il museo comprende gruppi di strumenti preindustriali e macchine della prima era industriale. Senza dubbio, le vedute panoramiche dal mulino a vento sono fantastiche e vale la pena fare una passeggiata o guidare su per la collina. Un modo perfetto per iniziare il tuo itinerario di un giorno a Mykonos.

Mulini a vento di Mykonos

Mykonos è famosa in tutto il mondo per la vasta gamma di mulini a vento e sull’isola puoi trovarne oltre 16. Sapevi che puoi vedere i mulini a vento da ogni singolo punto del villaggio di Mykonos? La stragrande maggioranza dei mulini a vento di Mykonos risale al XVI secolo, quando i veneziani li costruirono.

Storicamente, i mulini a vento producevano grano e per secoli sono stati un pilastro dell’economia di Mykonos. Tuttavia, l’industria del grano di Mykonos si è estinta nel corso del 20° secolo, ma l’isola ha conservato i mulini a vento perché sono un pilastro storico di Mykonos.

I mulini a vento più popolari di Mykonos sono i cinque mulini a vento che sono insieme. La gente del posto li ha chiamati “Kato Myloi”, che si traduce in mulini a vento più bassi. Questi mulini a vento offrono un panorama mozzafiato di Mykonos e puoi vederli quando arrivi con la nave da crociera.

Visita la Piccola Venezia

Quando le persone visitano Mykonos, si aspettano di vedere splendidi edifici bianchi e la classica architettura greca. Vedrai panorami incredibili dal porto e ci sono numerosi posti meravigliosi dove assaggiare il delizioso vino locale e la cucina greca. Se stai trascorrendo una giornata romantica, dovresti assolutamente visitare la Piccola Venezia perché è uno dei luoghi più romantici della Grecia. Molti viaggiatori si sono innamorati trascorrendo del tempo in questo posto.

Inoltre, Little Venice è un posto eccellente per consumare un pasto al tramonto e un cocktail. Mykonos è famosa per l’incredibile sole e Little Venice è un posto fantastico per rilassarsi. Ci sono anche molti ottimi negozi a Little Venice, inclusi negozietti caratteristici e negozi di souvenir.

Matogiania

Ora che hai visto lo scenario idilliaco della Piccola Venezia, è un ottimo momento per fare shopping. Matogiania è il luogo per lo shopping più fantastico di Mykonos e troverai un lungo viale di ottimi souvenir fatti a mano, arte, artigianato e marchi internazionali.

Esplora i vicoli e cerca Petros il pellicano

Passeggiare per Mykonos è una delle più grandi delizie dell’isola. Ci sono infiniti vicoli intorno ai villaggi e puoi trovare Petros il pellicano. Mykonos ospita il famigerato Petros the Pelican, un pellicano bianco e la mascotte ufficiale di Mykonos.

La gente del posto ha onorato il pellicano dopo averlo trovato gravemente ferito e al largo della costa da un pescatore. Successivamente, il pellicano rimase sull’isola e divenne “cittadino onorario” di Mykonos. I visitatori avrebbero visto il pellicano volare in giro per l’isola per decenni diventando cosi un’icona di prima categoria. Purtroppo, il pellicano fu ucciso da un’auto il 2 dicembre 1985, dopo 30 anni sull’isola.

Tuttavia, se visiti l’isola, dovresti dare un’occhiata ai numerosi pellicani che volano in giro. Anche se non sarà più Petros, sono comunque degli splendidi uccelli.

Scopri le bellissime chiese

Mykonos ospita oltre 600 chiese e l’isola ha solo 10.000 persone. Allora, da dove iniziare? Ebbene, una delle più famose è Panagia Paraportiani. E’ la chiesa più famosa di Mykonos e una delle chiese più fotografate al mondo. Puoi trovare la chiesa all’ingresso della città di Mykonos. Sapevi che la chiesa è il risultato di cinque chiesette costruite una sopra l’altra? Ci sono voluti secoli perché questo accadesse!

Un’altra eccellente chiesa di Mykonos è Agios Nikolaos, la troverai al vecchio porto di Mykonos. I visitatori adorano la cupola blu, che la rende una delle chiese più caratteristiche dell’isola. Inoltre, puoi catturare lo splendido skyline di Mykonos dalla chiesa.

Vai in barca al sito archeologico di Delos

Molti turisti visiteranno il sito archeologico di Delos quando visiteranno Mykonos. I viaggiatori mettono sempre Delo nel loro itinerario di viaggio a Mykonos perché è una delle isole storiche più significative della Grecia. Inoltre, Delos è un patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’isola era una vasta forza economica e politica nel I e ​​II secolo d.C. Puoi esplorare facilmente Delos in un giorno perché è grande solo tre chilometri ed è facile da esplorare. Inoltre, Delos ha un museo archeologico che offre uno sguardo completo sull’antica Grecia.

Leggi anche: Una guida all’isola di Delos, in Grecia

Ora il mare

Se desideri visitare la spiaggia invece dei siti archeologici, ci sono così tante ottime opzioni. Dopo aver esplorato la città di Mykonos, puoi prendere l’autobus per Platy Yialos Beach. È una spiaggia meravigliosa e ci si può rilassare per un paio d’ore. Ci sono anche vari caffè, bar e ristoranti intorno alla spiaggia.

In alternativa, puoi dare un’occhiata a Super Paradise Beach. C’è un vivace brusio intorno alla zona durante i mesi estivi perché è il principale resort per feste dell’isola. Non solo, ma è anche una spiaggia altrettanto bella con acque cristalline e molti spazi per sedersi e godersi il sole.

Psarrou è un’altra opzione eccellente sull’isola. La spiaggia attira migliaia di visitatori ogni anno ed è una delle opzioni più popolari. Inoltre, puoi fare una passeggiata tra la spiaggia di Psarou e la spiaggia di Paradise, che è una delle passeggiate più famose di Mykonos.

Come muoversi a Mykonos in un giorno

Autobus locali

Gli autobus locali sono un’opzione fantastica se devi rimanere un giorno a Mykonos. L’isola è relativamente piccola, quindi puoi girare l’isola in tempi relativamente brevi tramite il servizio di autobus. Inoltre, è il modo più economico per spostarsi.

Noleggia un’auto o uno scooter

Sebbene Mykonos sia una piccola isola, è un’ottima idea spostarsi in auto. In alternativa, puoi affittare uno scooter. Molti turisti scelgono di utilizzare uno scooter perché è un modo semplice per spostarsi, soprattutto se non sei con la famiglia. Tuttavia, gli scooter possono essere pericolosi, quindi assicurati di avere un’assicurazione di viaggio che ti copra in caso di incidenti con lo scooter.

Taxi

I taxi sono un modo molto usato per spostarsi a Mykonos, ma c’è un grosso problema. Ci sono solo 30 taxi sull’isola, quindi potresti dover aspettare a volte. Detto questo, è comunque un ottimo modo per visitare l’isola: assicurati solo di avere il tassametro sempre acceso!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento