Cala Llonga

Cala Llonga a Ibiza è una bellissima spiaggia situata nel miglior porto naturale della costa orientale dell’isola, a soli 5 chilometri da Santa Eulalia. Una spiaggia protetta dai venti, circondata da pini e complessi residenziali, con sabbia fine e acque cristalline, poco profonde e calme, che la rendono una delle migliori calette di Ibiza da frequentare con i bambini.

Ci sono alcuni luoghi al mondo che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Uno di questi è Cala Llonga, una delle cale più belle ed enigmatiche dell’isola di Ibiza, che vi avvolge e vi riempie di magia e fascino. Un luogo perfetto situato a sud-est di Ibiza, nelle Isole Baleari, che vi offre tutto ciò che cercate. Ideale per andare con la famiglia e godersi le sue attività o per andare in coppia e godersi un programma romantico.

La spiaggia ha sabbia bianca e fine, acque cristalline e una pendenza dolce, che la rende perfetta per i bambini. Intorno alla spiaggia si trovano servizi, complessi alberghieri e un’ampia varietà di strutture che fanno di questa località un luogo dove non è necessario allontanarsi per avere tutto ciò di cui si ha bisogno durante il soggiorno.

È anche vicina alla città di Ibiza, dove l’atmosfera festaiola e cosmopolita è garantita, e a piccoli villaggi come Santa Eulalia del Río, uno dei più belli ed enigmatici con il suo affascinante porto turistico e il suo lungomare.

Come arrivare a Cala Llonga Ibiza

Cala Llonga dista circa 10 minuti in auto da Santa Eulalia e tra i 15 e i 20 minuti dalla città di Ibiza. Arrivare a Cala Llonga da Santa Eulalia è molto semplice, basta girare a destra alla prima rotonda e seguire le indicazioni. Anche dal villaggio di Jesús è possibile raggiungere Cala Llonga, basta proseguire dritto. Passerete accanto al campo da golf di Ibiza e poco più avanti troverete la svolta a destra per questa cala di Ibiza. In estate è possibile raggiungere Cala Llonga anche da Santa Eulalia e dalla città di Ibiza con il traghetto.

Dove parcheggiare?

Nelle strade vicino a Cala Llonga è possibile parcheggiare gratuitamente, ma anche a pagamento.

Ristoranti a Cala Llonga

Sulla spiaggia stessa troverete due piccoli bar sulla spiaggia dove potrete mangiare o bere qualcosa. Se preferite un ristorante a Cala Llonga, nei dintorni troverete alcuni ristoranti come L’Atre Balagar, Can Nuts, il Regina o Flipper’s.

Cala Llonga Ibiza

Cala Llonga è in realtà una delle urbanizzazioni più turistiche della zona di Santa Eulalia, costruita nel pieno del boom turistico, negli anni Sessanta e Settanta. Una spiaggia di 180 metri di lunghezza per 100 di larghezza, delimitata da boschi ed edifici frondosi, con sabbia fine e acque cristalline, calme e poco profonde, ideale per le famiglie con bambini, che si divertono anche nell’area giochi installata e nella fiera che viene allestita ogni estate con autoscontri e tappeti elastici.

Una bella cala con tutti i tipi di servizi come bagni pubblici, docce, noleggio di lettini e ombrelloni, accesso per i disabili e bagnini. Inoltre, Cala Llonga a Ibiza dispone anche di strutture per il beach volley o la palestra all’aperto, per praticare una delle tante attività da fare a Ibiza.

La caratteristica principale di Cala Llonga è la sua magnifica spiaggia, una delle più grandi di Ibiza. Forma una sorta di arco di sabbia fine, protetto da una piccola baia dove i bambini possono divertirsi nelle sue acque poco profonde. È una delle zone più pulite e tranquille dell’isola, nonostante la presenza di numerosi negozi e ristoranti. C’è un’area per le attività dei bambini e anche un piccolo parco divertimenti.

Servizi e intrattenimento

Tra i servizi offerti vi sono supermercati, farmacie, diversi bar pensati per i giovani che escono a bere qualcosa la sera, negozi di moda e di souvenir e la maggior parte degli hotel a pochi passi dalla spiaggia. In molti di questi bar e hotel è frequente che ogni sera si svolgano spettacoli e performance dal vivo per intrattenere i turisti e farli divertire.

I dintorni

E dopo una giornata in spiaggia e una buona siesta per recuperare le energie, non può mancare una visita ai villaggi circostanti per conoscere meglio l’isola. Santa Eulalia del Río è uno dei villaggi più graziosi, dove colpiscono le decorazioni barocche fiorite, il suo porto e il lungomare che circonda la spiaggia, dove ci si può sedere per riposare e prendere un gelato.

Mercato Hippie

Il Mercato Hippie, situato alla periferia di Es Canar, è un altro dei luoghi curiosi da visitare. È conosciuto come il mercato hippie di Punta Arabí ed è molto popolare per i suoi gioielli in argento indiano, a prezzi molto economici. Qui commercianti e artigiani si riuniscono per offrire un’ampia varietà di prodotti e souvenir, che potrete acquistare senza spendere troppo.

Traghetti

I traghetti locali fanno la spola tra Cala Llonga e queste due destinazioni, e passano anche per Eivissa Ciutat, per chi vuole perdersi nelle sue strade e godersi l’atmosfera o passare una notte folle in una delle sue discoteche.

Cosa fare

A Cala Llonga troverete un’infinità di attività sportive che vi permetteranno di godervi l’isola, come l’escursionismo o gli sport acquatici.

Sport acquatici

Troverete una scuola di immersioni dove potrete noleggiare l’attrezzatura subacquea per scoprire le profondità della cala. Un’altra opzione possibile è quella di noleggiare pedalò, perfetti per tutta la famiglia, o fare una gita in canoa lungo la costa.

Escursioni a piedi

Un percorso molto bello è quello che va da Cala Llonga a Cala Blanca, in cui si possono osservare i paesaggi montuosi che costeggiano entrambe le calette. Il percorso attraversa la foresta e prosegue attraverso un vecchio tunnel non più in uso che vi porterà molto vicino al mare.

Dove mangiare

È quasi inevitabile spendere molto nei ristoranti dell’isola: man mano che ci si addentra nelle zone più turistiche, i prezzi sono esageratamente alti e questo si nota rispetto alla periferia e alle zone meno frequentate. Il mio consiglio è di dare un’occhiata a tutti i ristoranti, bar e caffetterie della zona, perché ci sono sempre posti strategici dove si può mangiare un menu del giorno decente, panini o hamburger a prezzi ragionevoli.

Dove dormire

A Cala Llonga è possibile trovare una vasta gamma di hotel e appartamenti, la maggior parte dei quali a pochi passi dalla spiaggia e i cui prezzi sono piuttosto accessibili. L’offerta alberghiera di Cala Llonga si trova principalmente in tre resort in urbanizzazioni con una moltitudine di servizi a prezzi accessibili, di 2 e 3 stelle. Altro luogo di vacanza sempre sull’isola di Ibiza: cala d’Hort (Ibiza) vi innamorerete di questo luogo

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento