Isola di Paxos

Questo elenco di cosa fare a Paxos vi aiuterà a organizzare il vostro itinerario in questa città dotata di un mare bellissimo e di spiagge incantevoli. Questo elenco di cosa visitare a Paxos vi aiuterà a preparare il vostro viaggio e ad assicurarvi di non perdere nulla di importante in una delle isole con il mare più bello del mondo. Se siete alla ricerca di una fuga dal caos e dalla frenesia della vita quotidiana, allora dovete recarvi a Paxos. Questa splendida città ospita alcuni dei paesaggi più belli della Spagna, vediamo le cose da visitare a Paxos. Paxos, un’isola greca nello stesso gruppo di Lefkada, Itaca, Corfù e Cefalonia, è un’isola affascinante e non turistica sulla costa occidentale della Grecia. È nota per il suo ritmo di vita lento e senza pretese, acque cristalline e ripide scogliere gessose e una pletora di uliveti. L’isola di Paxos è un luogo perfetto per trascorrere un po’ di tempo alla ricerca dello stile di vita tradizionale dell’isola.

9 cose migliori da fare sull’isola di Paxos

Nella nostra sezione cosa fare a Paxos, parleremo dei principali monumenti, musei e gallerie della città, dei parchi dove rilassarsi, di tutto ciò che secondo noi sono luoghi da non perdere durante la vostra visita nella città. Questo elenco di cosa vedere a Paxos vi aiuterà a non perdere nulla di questa magica isola che riunisce tutto ciò che un viaggiatore può sognare a livello naturale, oltre a un incredibile mix che combina un’infinita offerta di svago e visite culturali. In questa guida su cosa fare a Paxos condivideremo un itinerario dettagliato, che si concentra sui punti di riferimento più importanti e sulle attrazioni più importanti da non perdere. Gli hotel e le spiagge di Paxos sono affollati ad agosto, il mese delle vacanze in Europa, ma c’è molto da fare qui in qualsiasi periodo dell’anno. Ecco una lista di cose da fare a Paxos. L’isola di Paxos è un posto piccolo ma generoso. Con paesaggi sbalorditivi e piccole città, è un luogo riposante in cui trascorrere del tempo. Dopotutto, la leggenda dice che l’isola fu creata quando Poseidone colpì Corfù con il suo tridente in modo che lui e sua moglie potessero riposarsi un po’. Ecco alcune delle cose da fare a Paxos.

1. Scopri la città portuale di Gaios

Gaios è la principale città portuale di Paxos, anche se rispetto ad altre città portuali è relativamente piccola. Si trova su un’insenatura naturale del porto che ricorda un fiordo ed è sempre piena di barche a vela o yacht. Qui arrivano anche i traghetti. La città stessa è affascinante e costruita in stile veneziano; è sede di numerose boutique e gallerie. Il porto è fiancheggiato da bar e taverne, perfette per sedersi e godersi il vivace porto.

2. Visita Lakka

Lakka è una piccola città sulla punta settentrionale di Paxos. È piena di negozi e ristoranti e vede spesso molte barche ancorate al largo. Ci sono due spiagge principali qui a Lakka, entrambe belle per un pomeriggio prendendo il sole o facendo sport acquatici.

3. Esplora Loggos

Loggos è una località turistica da cartolina, la più piccola dell’isola. È sede di numerosi negozi e ristoranti deliziosi, spiagge locali con sport organizzati o charter di barche. La città è circondata da uliveti: questo è un ottimo posto per comprare dell’olio d’oliva locale.

4. Guarda il tramonto dalla spiaggia di Erimitis

La spiaggia di Erimitis è una delle due spiagge sul lato ovest di Paxos a cui è possibile accedere in auto, anche se è necessario parcheggiare e camminare lungo un sentiero molto stretto fino alla spiaggia. La spiaggia di Erimitis è apparsa nel 2007 quando le scogliere gessose sono crollate, creando una nuova spiaggia. È ciottoloso e disorganizzato. L’acqua a volte è anche agitata, ma l’ambiente è assolutamente magico e il luogo perfetto per ammirare il tramonto.

5. Prendi la barca per l’isola di Antipaxos

Un giro in barca per l’isola di Antipaxos è una gita di un giorno perfetta da Paxos. Puoi approfittare di un tour organizzato, parte da Loggos e porta gli ospiti nelle numerose calette e isolotti intorno ad Antipaxos. Include il pranzo e l’attrezzatura per lo snorkeling, nonché del tempo da passare sull’isola. Piccoli taxi marittimi forniscono un servizio navetta da Gaios ad Antipaxos più volte al giorno.

6. Circumnaviga l’isola con una barca e visita le grotte

Il modo migliore per visitare molte delle spiagge e delle grotte di Paxos è in barca. Se soggiorni vicino alla costa di Paxos, noleggiare una barca è assolutamente ragionevole e facile. In questo modo puoi fermarti quando vuoi, in spiaggia o al largo per tuffarti nelle acque cristalline. Puoi visitare le grotte e le calette e puoi preparare il tuo cibo da gustare quando e dove vuoi. Per i viaggiatori che non si sentono a proprio agio alla guida di una barca, allora puoi optare per un tour organizzato. Ti mostreranno alcuni dei luoghi segreti al largo della costa di Paxos, come le grotte di Erimitis Beach, e ti porteranno attraverso il canale fino ad Antipaxos.

7. Visita le numerose spiagge dell’isola di Paxos

Come altre isole greche, Paxos ha molte spiagge incredibili. Alcune di queste sono vicine ai centri abitati e organizzati, con lettini e ombrelloni, taverne e bagni. Altre sono appartate e disorganizzate, il che significa che devi mettere in valigia quello che ti serve per la giornata (e portarlo con te quando esci). Ecco alcune delle migliori spiagge dell’isola di Paxos.

  • Monodendri Beach: Monodendri è una spiaggia vicino a Loggos. È in parte organizzata (ha lettini) è affollata in estate, poiché è una delle spiagge più famose dell’isola.
  • Pounda Beach: Pounda non è molto affollata poiché è accessibile solo da una strada sterrata o da una barca. Si trova a poche miglia a nord di Gaios.
  • Harami Beach: una spiaggia ben organizzata con noleggio di sport acquatici. Ci sono molte cose da fare qui.
  • Loggos Beach: disorganizzata, ma proprio vicino a Loggos. Di conseguenza, può essere affollata.
  • Marmari Beach: Marmari Beach è una spiaggia adatta alle famiglie tra Loggos e Gaios. È disorganizzata ma ben nota per le sue acque calme e limpide
  • Kipiadi Beach: Kipiadi Beach è una grande spiaggia rocciosa accessibile solo in barca. Si trova tra Loggos e Gaios e non dispone di strutture.

8. Fai un’escursione intorno a Paxos

Per qualcosa di un po’ diverso, puoi fare un’escursione intorno a Paxos! Molti antichi sentieri attraversano l’isola, portando a minuscole cappelle, piccoli insediamenti, spiagge appartate e colline con vista sul mare. Poiché l’isola è piccola, puoi facilmente coprirne la maggior parte in un giorno, se lo desideri. È meglio fare un’escursione in primavera o in autunno quando il clima non è molto caldo.

9. Dai un’occhiata al Tripitos Arch

Il Tripitos Arch è un arco di roccia naturale al largo all’estremità meridionale dell’isola. È alto 20 m nel mare. Devi parcheggiare vicino al villaggio di Ozias, e poi camminare; assicurati di chiedere indicazioni in quanto ci sono pochi segnali lungo il percorso. Se prendi una barca per Antipaxos, vedrai l’arco dall’acqua.

Dove si trova l’isola di Paxos

Paxos si trova a circa dieci miglia al largo della costa occidentale della Grecia, tra Corfù e Lefkada, sulla costa settentrionale. La sua isola più vicina è Antipaxos, una minuscola isola a meno di un miglio da Paxos.

Come raggiungere Paxos

L’unico modo per arrivare a Paxos è in traghetto, da Igoumenitsa sulla terraferma o da Corfù. Non c’è nessun aeroporto sull’isola. L’aeroporto più vicino è quello di Corfù, che dista 1 ora con il traghetto veloce.

Il periodo migliore per visitare Paxos

Il periodo migliore per visitare Paxos è in estate, quando la temperatura è in media di quasi 32°, o nella tarda primavera inizio autunno quando la temperatura è di circa 25°.

Come muoversi a Paxos 

Il modo migliore per spostarsi a Paxos è in auto o in motorino. Se non vuoi pagare il traghetto per auto, puoi noleggiare un’auto all’arrivo nella città di Gaios. I viaggiatori che non hanno un’auto troveranno più difficile esplorare l’isola a loro piacimento. Poiché Paxos è un’isola molto poco commerciale, autobus e taxi possono operare o meno regolarmente.

Conclusione

Se siete alla ricerca di cosa fare a Paxos, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Potreste visitare uno dei tanti monumenti della città. Oppure potete visitare le numerose spiagge di Paxos. Se vi sentite attivi, potreste anche fare una passeggiata o un giro in bicicletta per le bellissime strade della città. Qualunque cosa decidiate di fare, sicuramente passerete una bella giornata a Paxos!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento