Jale Beach e Aquarium Beach

Jale Beach e Aquarium Beach sono due delle più belle spiagge dell’Albania e si trovano a soli 1,5 chilometri di distanza l’una dall’altra. In questo post vi dirò tutto quello che c’è da sapere per visitare queste due splendide spiagge.

Entrambe offrono acque turchesi calme e cristalline e panorami mozzafiato. Ma per il resto sono molto diverse. Una è abbastanza sviluppata, con tutti i servizi che ci si aspetta da una piccola città di mare.

L’altra è selvaggia e totalmente incontaminata. Grazie alla loro vicinanza, è possibile visitare entrambe le spiagge in un solo giorno, come faccio di solito. Si tratta di un modo fantastico per sperimentare due aspetti molto diversi della zona, che consiglio vivamente.

Dove si trova la spiaggia di Jale (Jale Beach)?

La spiaggia di Jale (a volte chiamata Jala) si trova sulla Riviera albanese, nel sud dell’Albania, a pochi chilometri a nord-ovest di Himarë. È facilmente raggiungibile in auto da Himarë, Dhërmi o da qualsiasi altra città e villaggio della zona.

La spiaggia è situata in una baia dolcemente curvilinea, fiancheggiata su tutti i lati da scogliere scoscese e colline in forte pendenza ricoperte di ulivi. Questa parte della Riviera si trova a circa 4 ore di auto a sud della capitale albanese, Tirana.

È a poco meno di 2 ore a nord-ovest della città di Sarandë, nell’estremo sud.

Dove si trova Aquarium Beach?

La spiaggia di Aquarium si trova a soli 1,5 chilometri a sud-est di Jale, in direzione di Himarë, lungo una strada sterrata che segue la costa. È una piccola e splendida spiaggia nascosta in un’insenatura appartata a forma di mezzaluna.

Cosa fare a Jale Beach & attrazioni vicine

Jali Beach è una delle spiagge più sviluppate della zona e ci sono molte cose divertenti da fare qui.

Nuoto e snorkeling

L’acqua cristallina è di uno splendido colore azzurro e praticamente vi implora di tuffarvi e nuotare! Se non avete il vostro, potete noleggiare i set da snorkeling in diversi punti della spiaggia. Intorno al bordo della baia si trovano alcune grandi rocce parzialmente sommerse che pullulano di vita marina.

Kayak e paddleboard

È anche possibile noleggiare kayak e paddleboard (o anche pedalò vecchio stile, se preferite) per circa 500 Lek all’ora durante l’estate. È un ottimo modo per esplorare la splendida costa su entrambi i lati della baia. Altamente raccomandato!

Rilassarsi sulla spiaggia

Naturalmente, non è necessario fare nulla. I lettini possono essere affittati da vari venditori per circa 500 Lek (4 euro), ed è un posto bellissimo per oziare, leggere e semplicemente rilassarsi.

Gite in barca

In estate, troverete cartelli che pubblicizzano una serie di gite in barca che partono da qui. Molte di queste visitano la splendida Grotta dei Pirati (Shpella e pirateve), una grande caverna marina con un lucernario naturale nel soffitto, accessibile solo dall’acqua.

Bar e ristoranti sulla spiaggia

A Jali Beach ci sono diversi bar e ristoranti che servono birra, vino, cocktail, pesce fresco, frutti di mare, pizza, insalate e una serie di piatti tradizionali albanesi. Come ci si può aspettare, i prezzi sono un po’ gonfiati, ma nel complesso sono ancora abbastanza accessibili.

Cosa fare ad Aquarium Beach

L’aspetto che rende l’Aquarium una spiaggia così meravigliosa è il fatto che non è affatto sviluppata. Infatti, è totalmente naturale, senza strutture. Niente lettini, niente ombrelloni, non c’è altro che una piccola spiaggia, nascosta in una minuscola insenatura riparata.

L’acqua qui è assolutamente straordinaria: calma, incredibilmente pulita e limpida, con un gran numero di pesci, soprattutto se ci si dirige verso le rocce intorno all’ingresso della piccola baia. L’acqua diventa profonda rapidamente, ma non c’è praticamente corrente.

È facile capire perché i locali chiamano questo posto Gjiri i Akuariumit (Baia dell’Acquario).

Dove alloggiare

Jale, in Albania, sta diventando sempre più popolare e ogni anno compaiono nuove opzioni di alloggio. Quando ci sono stata l’ultima volta (ottobre 2022), era in corso un progetto di costruzione piuttosto grande, che sembrava una serie di eleganti appartamenti e condomini in costruzione.

Ci sono diversi posti dove soggiornare qui, dai campeggi agli hotel di lusso. Per chi viaggia con un budget limitato, consiglio vivamente il Kamping ne Jale. Questo eccellente campeggio si trova proprio sulla spiaggia e offre piazzole per tende (potete anche noleggiarne una) e piccole cabine di legno con letti.

Possono aiutarvi a organizzare gite in barca e l’intero posto ha un’atmosfera davvero piacevole e amichevole. Se volete alloggiare in un posto più elegante, date un’occhiata al Folie Marine Beach Hotel Club, un hotel di lusso con una spiaggia privata sull’altro lato della baia.

Il periodo migliore per visitarle

Il periodo più popolare per visitare Jale Beach e Aquarium Beach è l’estate (da maggio a settembre), quando il clima è caldo e soleggiato quasi ogni giorno. Se potete, cercherei di evitare luglio e agosto.

Questa è l’alta stagione e il luogo può sembrare un po’ sovraffollato di turisti, soprattutto nei fine settimana, quando la spiaggia è completamente ricoperta di lettini e ombrelloni.

Se dovete viaggiare in questi mesi, credo che la spiaggia migliore da visitare sia Gjipe o altre spiagge più remote.

Grazie alla loro relativa inaccessibilità, di solito sono molto meno affollate. Il periodo dell’anno che preferisco per visitare Jale Beach è la fine di settembre o ottobre. Il mare è caldo, il tempo è solitamente buono (ma non troppo caldo per godersi le numerose attrazioni vicine) e questa bella spiaggia è molto più tranquilla.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento