Dhermi Beach Albania

La Riviera albanese sta diventando rapidamente popolare, come è comprensibile. Spiagge meravigliose, cibo economico, birre a buon mercato e il mare più limpido che si possa mai vedere. Quando programmate un viaggio in quest’area balcanica, assicuratevi di includere una visita a Dhermi Beach, in Albania.

Dove si trova Dhermi Beach?

Dhermi è un villaggio situato sulla costa sud-orientale della Riviera albanese. Dhermi Beach si trova a sud del villaggio. È una spiaggia lunga e ampia, con molto spazio anche nei periodi di maggiore affluenza. Da Saranda si raggiunge in 2 ore di auto lungo la strada costiera.

Approfittate dei punti panoramici lungo la strada per ammirare la vista a volo d’uccello della costa. Ci sono autobus che partono da Saranda, ma il modo più semplice per arrivarci è noleggiare un’auto e guidare.

Perché Dhermi?

Dhermi ha uno dei tratti di spiaggia più lunghi della costa. Sebbene sia di ciottoli, è progettata per essere percorsa a piedi, con molte passerelle che consentono di raggiungere facilmente i lettini. La spiaggia è ricca di bar e ristoranti che offrono diverse possibilità di scelta.

A nord della spiaggia si trovano semplici lettini che costano 1000lek o 7 euro per il giorno con un ombrellone. Man mano che si procede verso sud, verso i bar più rumorosi della spiaggia, i lettini diventano più lussuosi e si può pagare fino a 2000lek o 14euro per la giornata.

Anche se sembra molto, è ancora molto più economico rispetto alla maggior parte dei lettini da spiaggia in altri paesi europei. Un bar nelle vicinanze con birre a 1,50 euro e musica che diventa sempre più forte con il passare del giorno, rendono una gita alla spiaggia di Dhermi un’ottima idea!

Il mare ha bisogno di una menzione a parte, raramente abbiamo visto un mare più limpido durante i nostri viaggi. Fa concorrenza ad alcuni dei mari in cui abbiamo nuotato in Thailandia.

Dove mangiare a Dhermi

Il lungomare che costeggia Dhermi Beach è ricco di ristoranti e negozi.

  • Il ristorante Luciano occupa il primo posto a nord della spiaggia ed è molto popolare. Non siamo riusciti a trovare un tavolo, ma sembra un posto bellissimo per il tramonto e vale sicuramente la pena di visitarlo.
  • Il Royal Blue è un hotel più a sud con un posto da prugna e un ristorante molto frequentato. Abbiamo mangiato un delizioso pasto a base di pasta e pesce fresco qui, seduti proprio accanto alla spiaggia a guardare il tramonto.
  • Il ristorante Aloni ha un buon menu per la colazione e i bambini hanno apprezzato i pancake ogni mattina che siamo stati qui.
  • Il ristorante Lips è molto frequentato, le cozze e la pizza sono molto consigliate. Il servizio è veloce e la birra è fredda!
  • Il ristorante pizzeria Diego Bar è quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo di tutta la catena di ristoranti. Il branzino intero è cotto alla perfezione e costa meno dei ristoranti più sofisticati degli hotel. Si trova di fronte al bar sulla spiaggia con musica e quindi c’è una buona atmosfera con fuochi accesi sulla spiaggia ogni sera. Il pesce, la pasta e le cozze erano tutti deliziosi, così come la mezza caraffa di vino. Il costo è stato di circa 4000lek, circa 30 euro per una famiglia di 4 persone con 2 pesci, pasta, vino e cozze. Abbiamo finito per mangiare qui due volte.

Ricordate di portare sempre con voi contanti, preferibilmente lek albanesi, perché non tutti i ristoranti accettano le carte. C’è un bancomat sul lungomare vicino al ristorante Luciano.

Dove alloggiare a Dhermi

Il periodo estivo è molto intenso a Dhermi, quindi prenotate in anticipo per avere la migliore disponibilità. Noi abbiamo impiegato molto tempo per definire l’itinerario e abbiamo tardato a prenotare l’alloggio.

Se cercate una sistemazione economica ed essenziale vicino alla spiaggia, vale la pena di visitare l’Hotel Afrodite.

Le camere sono pulite, con frigorifero, balcone, aria condizionata e un piccolo bagno. Tuttavia, nei dintorni ci sono molti hotel dall’aspetto gradevole.

Se avete deciso di andare qui in vacanza, l’Empire Beach Resort ha un’ottima posizione e un aspetto splendido.

La Brisa Boutique Hotel è adatto alle famiglie e si trova in una posizione privilegiata. Dhermi è il luogo perfetto per rilassarsi per qualche giorno, godendosi il ritmo più lento della vita sulla spiaggia.

Provate i diversi ristoranti e cocktail bar e rilassatevi davvero. Assicuratevi di includere una gita alla spiaggia di Dhermi quando pianificate il vostro itinerario in Albania.

Se vi è piaciuto leggere questo post su Dhermi Beach, date un’occhiata alla nostra guida sulle migliori spiagge dell’Albania!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento