spiagge a Portobello di Gallura

La Sardegna vanta alcune delle spiagge più spettacolari d’Italia ed è una destinazione turistica di prim’ordine per chi ama il sole, gli sport acquatici e un tocco di esclusività. In Sardegna ci sono diverse località molto frequentate, ma se cercate una bella località con spiagge sabbiose e un ambiente più tranquillo, Portobello di Gallura è l’ideale. Portobello è uno dei posti migliori per una vacanza rilassata con un’atmosfera accogliente. Una delle cose migliori da visitare in questa zona sono le spiagge di Portobello di Gallura.

Le spiagge di Portobello di Gallura sono un motivo importante per venire in Sardegna. La spiaggia di Portobello è riservata esclusivamente ai residenti del villaggio ed è così bella che non vorrete più andarvene. A soli 4 chilometri di distanza, la spiaggia di Vignola è una passeggiata facile e un luogo incantevole per una nuotata. Monti Russu è un’altra spiaggia popolare nelle vicinanze, famosa per i suoi tramonti.

Le 4 spiagge di Portobello di Gallura

1. Spiaggia di Portobello

Situate a soli 3 chilometri a ovest di Vignola, le spiagge di Portobello sono disseminate lungo la costa di Portobello di Gallura, uno dei parchi residenziali più esclusivi della Sardegna, circondato dal mare Mediterraneo nella zona settentrionale della Sardegna.

Tutte le ville sono dotate di giardino privato, alcune anche di piscina, e distano poche centinaia di metri dal mare. L’accesso al villaggio è consentito solo ai residenti e l’area è protetta da un servizio di sicurezza situato ai due ingressi del villaggio.

Portobello offre un parcheggio, un campo da tennis e altri servizi di base come un ristorante e un supermercato. Il litorale di Portobello è vario, alternando tratti con rocce sparse, maestose scogliere, incantevoli calette e minuscole spiagge di sabbia e ciottoli. La maggior parte delle spiagge sono private e raggiungibili a piedi dalle ville. Santa Teresa di Gallura è a soli venti minuti di auto.

2. Spiaggia di Vignola

La spiaggia di Vignola si trova a circa 4 chilometri a est di Portobello e a 4 chilometri a ovest della spiaggia di Lu Littaroni, nel comune di Aglientu. Questa spiaggia è rivolta verso nord e ha una lunghezza totale di 1,5 chilometri.

Offre una vista panoramica a ovest della Torre di Vignola, che appartiene a un antico complesso di strutture di epoca medievale che faceva parte dei sistemi difensivi e di comunicazione delle coste della Sardegna. La spiaggia è dotata di un campeggio, diversi bar, hotel, ristoranti, negozi e servizi nella zona. Come le altre spiagge di questa parte della Sardegna, Vignola è molto bella e facilmente accessibile.

3. Spiaggia Monti Russu

La spiaggia di Monti Russu è una piccola spiaggia vicino al villaggio di Rena Majore, situata proprio tra le spiagge di Cala Pischina e Lu Littaroni. Monti Russu (il paradiso della Gallura) deve il suo nome ai colori delle rocce del promontorio di Monti Russu al tramonto.

Si tratta di una splendida combinazione tra un’insenatura selvaggia, dove la sabbia bianca è accompagnata da rocce granitiche e il mare turchese. Consigliata a chi ama le spiagge piccole e appartate, questa spiaggia è una delle più belle del nord Sardegna.

Dalla spiaggia, il promontorio di Monti Russu può essere scalato con una breve escursione. Nelle giornate limpide è possibile vedere la Corsica a nord e il promontorio di Capo Testa a nord-est.

4. Spiaggia Lu Litarroni

A Porto Vignola, vicino al villaggio di Baia Vignola, si trova la Spiaggia Lu Litarroni, a soli 6 chilometri a sud di Rena Majore. Sostenuta da dune ricoperte da macchie di vegetazione mediterranea ed eucalipto, questa ampia distesa di sabbia fine, ciottoli e rocce offre una vista sul promontorio di Monti Russu, con rocce granitiche rosse che emergono dal mare.

La spiaggia di Lu Litarroni ha due parcheggi nelle vicinanze, entrambi con sentieri lunghi circa 300 metri che conducono alla spettacolare spiaggia. Il sentiero più a sud attraversa una fitta pineta – un ingresso magnifico – che offre anche un po’ d’ombra nelle giornate più calde.

Data la sua esposizione al vento, la spiaggia di Lu Litarroni è un luogo popolare per il surf. Questa spiaggia è adatta alle famiglie con bambini piccoli.

Se volete spostarvi solo pochi chilometri è possibile visitare le spiagge di Santa Teresa di Gallura … 6 spiagge di Santa Teresa di Gallura!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento