Mercatini di Natale Colonia

Il mercatino di Natale Colonia 2022 è noto per la sua magica vista delle luci natalizie che fluttuano all’ombra del Dom, per alcune delle bancarelle più splendidamente decorate del Paese e per un mercatino di Natale davvero unico che si trasforma in una discoteca all’aperto fino a tarda notte. Per questo motivo è considerato uno dei migliori mercatini di Natale della Germania. Abbiamo visitato per la prima volta questo mercatino di Natale della Renania Settentrionale-Vestfalia nel dicembre 2019 e abbiamo amato l’incredibile attenzione ai dettagli che è stata data a ogni singolo mercatino e ai rispettivi temi. Volete saperne di più sui mercatini di Natale Colonia 2022 o avete bisogno di una guida per organizzare il vostro viaggio?

Breve storia dei mercatini di Natale a Colonia

Secondo il sito web di Heinzels Wintermärchen, le tradizioni dei mercatini di Natale nel centro storico di Colonia risalgono al 1820, quando il Nikolaimarkt della città aprì per la prima volta, incantando rapidamente i visitatori e diventando una tradizione di un mese ogni anno durante le festività. 65 anni dopo, il Consiglio comunale di Colonia prese la controversa decisione di vietare i mercatini di Natale nell’Alter Markt di Colonia, sostenendo che i festeggiamenti erano cambiati troppo nel corso degli anni, diventando troppo grandi e rumorosi. Sebbene con il passare degli anni siano stati fatti dei tentativi per far rivivere il mercatino, solo nel 1970 è stato reintrodotto un mercatino di Natale a Neumarkt e poi, 7 anni dopo, anche ad Alter Markt. Ma da allora i mercatini di Natale di Colonia sono una forza inarrestabile. Nel 1995 è stato introdotto l’iconico mercatino di Natale presso la Cattedrale di Colonia, seguito dal Mercatino di Natale delle Fiabe in Rudolfplatz nel 1997, dal Mercatino di Natale di Stadtgarten nel 2006, dal Mercatino di Natale del Porto nel 2011 e da Christmas Avenue nel 2012. Oggi Colonia ospita diversi mercatini di Natale che meritano una visita. Speriamo che questo post vi aiuti a pianificare il vostro viaggio!

Leggi anche: Cose divertenti da fare a Natale in Germania

Perché visitare il Mercatino di Natale di Colonia?

L’arredamento è fantastico. I mercatini di Natale di Colonia sono tra i più belli di tutta la Germania, con ogni mercatino decorato secondo temi unici e con un’enorme attenzione ai dettagli. Di tutti i mercatini di Natale che abbiamo visitato personalmente, possiamo dire che Colonia è uno dei più belli. C’è un’ampia varietà di mercati. Dai mercatini degli angeli e del porto agli affascinanti mini villaggi natalizi, ogni mercatino di Natale di Colonia ha una sua personalità unica, che rende l’esplorazione un vero piacere.

Mercatini di Natale a Colonia da visitare

Il mercatino di Natale di Colonia è suddiviso in mercatini più piccoli sparsi per la città, ognuno fantastico a modo suo. Ecco i diversi mercatini di Natale di Colonia:

1. Nicholas’ Village Christmas Market (Nikolausdorf). Questa adorabile città natalizia artificiale, situata in Rudolfplatz, è una delle nostre preferite in assoluto in città. Composto da affascinanti case a graticcio, un mare di luci natalizie e persino una piccola cappella, questo effimero villaggio festivo vi riempirà di meraviglia infantile al primo sguardo. Questo paese delle meraviglie invernali è anche perfettamente incorniciato dall’imponente Hahnentor, che si unisce all’allegria della città servendo da enorme tela per proiezioni festive. Se siete in visita con i bambini, assicuratevi di visitare Nikolashaus, un bellissimo spazio natalizio progettato come meta di esperienza per i più piccoli della famiglia.

2. Cologne Cathedral Christmas Market (Weihnachtsmarkt am Dom). La maggior parte dei visitatori del mercatino di Natale di Colonia si reca direttamente a questo mercatino, situato all’ombra della famosa cattedrale della città, ed è facile capire perché riceve tutta l’attenzione! Tuttavia, per quanto questo scenario sia splendido, in termini di decorazioni festive, crediamo che ci siano mercatini di Natale migliori in città. Vi consigliamo quindi di iniziare il vostro tour dei mercatini di Natale di Colonia da qui, di girovagare tra le bancarelle, di ammirare la bellezza della Cattedrale di Colonia sorseggiando un bicchiere di Glühwein e di continuare a muovervi.

3. Cologne Harbour Christmas Market (Kölner Hafen-Weihnachtsmarkt). Situato vicino al famoso fiume Reno, questo affascinante mercatino di Natale di Colonia si distingue dagli altri per la sua posizione e per il suo tema nautico. Questo mercatino, relativamente piccolo, offre meno opzioni di bancarelle, ma ciò che manca in termini di varietà è compensato da una vista accattivante sul fiume e da uno spazio aperto che non troverete in nessun altro mercatino di Natale a Colonia.

4. The Angels’ Christmas Market (Markt der Engel). Questo mercatino di Natale a Colonia si trova nella piazza Neumarkt e ha un aspetto magico come sembra: con le stelle di carta che penzolano dagli alberi e la presenza di veri e propri angeli sui trampoli, sembra di essere entrati nel paradiso delle feste. Questo particolare mercatino crea un’atmosfera molto romantica, con le sue decorazioni natalizie bianche dai toni freddi, riscaldate dalla luce delle stelle di carta scintillanti, e le sue adorabili cabine rustiche con struttura ad A.

Leggi anche: Guida ai magici mercatini di Natale di Monaco di Baviera

5. The House Elves’ Winter Fairytale Christmas Market (Heinzels Wintermärchen). Come già detto, il mercatino di Natale di Colonia è uno dei più belli del Paese e questo luogo specifico si aggiudica il titolo di mercatino di Natale più squisitamente decorato di Colonia. Entrare nel Mercatino di Natale di The House Elves’s Winter Fairytale è come entrare in un mondo natalizio uscito da un vecchio libro di fiabe. Tutto è semplicemente perfetto! Il mercato ha come tema i famosi Heinzelmännchen, i leggendari elfi domestici della città, che si ritiene si occupino dei lavori domestici degli abitanti del luogo mentre dormono. L’attenzione per i dettagli è sorprendente, dalle tazze a tema estremamente carine alla divertente pista di pattinaggio centrale e alle cabine decorate in modo stravagante: questo posto è il sogno dei mercatini di Natale. Potrete vivere questo delizioso mercatino di Natale di Colonia nella zona della Città Vecchia, che si estende a Heumarkt e Alte Mark. Prendetevi il tempo necessario per esplorare e ammirare tutti i dettagli dello spettacolare mercatino di Natale invernale degli Elfi!

6. Stadtgarten Christmas Market. Se desiderate un’atmosfera più rilassata e preferite confondervi con la gente del posto, invece che con la folla dei turisti, dovete visitare il mercatino di Natale di Stadtgarten. Situato sotto gli alberi di un parco cittadino, questo mercatino di Natale di Colonia emana un’atmosfera da “villaggio magico nel mezzo di una foresta incantata”. Pur essendo situato nel quartiere belga, giovane e alla moda, questo mercato sembra essere orientato verso i consumatori locali più che verso i turisti, il che lo rende un luogo eccellente per scovare souvenir più unici, dal momento che quasi nessuna bancarella qui vende articoli prodotti in serie. Qui troverete invece prodotti alimentari artigianali e alcuni sgargianti cappelli di Karneval.

7. Heavenue Cologne – the Gay Christmas Market. I mercatini di Natale di Colonia sono noti per le loro personalità e i loro temi unici, e quello situato a Heavenue (precedentemente noto come Viale del Natale) si adatta perfettamente alla descrizione. Colonia, conosciuta come la capitale gay della Germania, celebra il suo titolo con questo divertentissimo mercatino di Natale gay. L’Heavenue è una rivisitazione in chiave moderna del tradizionale mercatino di Natale, con le sue luci LED appariscenti, le ghirlande bianche, gli ornamenti sgargianti e un assortimento di food truck, si allontana dalla tradizione nel miglior modo possibile. Come per gli altri mercatini di Natale di Colonia, anche qui troverete una varietà di negozi, ma vi consigliamo di lasciare lo shopping per un’altra occasione e di arrivare qui in tarda serata, quando il mercatino si anima di musica e la folla infusa di Glühwein balla per tutta la notte.

Leggi anche: Guida ai magici mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento