Natale 2021 a Roma

By | Novembre 10, 2021
La dedico a papà

La bella Roma è un’ottima meta per il Natale 2021, non solo per le sue meraviglie turistiche ma anche per le attività e gli eventi che vengono organizzati appositamente per queste date. Ho trascorso diversi Natale/Capodanno a Roma e devo dire che non mi stanco mai di assaporare l’atmosfera natalizia a Roma! Sono tanti gli eventi, i mercatini e le feste da visitare a Roma a Natale, vediamo i più importanti.

Cosa visitare a Roma per il Natale 2021

Cosa vedere a Roma:

1. Visita Basilica di San Pietro – Vaticano

Se siete cristiani, dovete visitare la Basilica di San Pietro. In questo 2021, la Natività (o presepe) che verrà installato per il Natale in Vaticano arriva dalla cittadina di Chopcca nelle Ande dal Perù. Sarà composto da più di 30 pezzi e realizzato da cinque illustri artisti di Huancavelica.

Il presepe peruviano commemora i duecento anni dell’indipendenza del Paese, riproduce uno spaccato della vita dei popoli andini e simboleggia la chiamata universale alla salvezza, poiché il Figlio di Dio si è incarnato per salvare ogni uomo e ogni donna sulla terra, in qualsiasi lingua, popolo, cultura e nazione a cui appartengono.

In questo 2021 la mangiatoia e l’albero verranno inaugurati il ​​10 dicembre 2021 alle 17:00 e potrete vederli fino all’8 gennaio 2022. Ogni anno è diverso, per esempio nel 2016 arrivava il pino trentino e il presepe maltese. Il tema principale di quell’anno era l’immigrazione.

La notte di Natale, sabato 24 alle 21:30 si celebra la messa di Natale, è possibile partecipare previa prenotazione (è completamente gratuito), sul sito ufficiale del Vaticano: Prenota i biglietti per la messa di Natale.

2. Mercatini di Natale a Roma

Il mercatino di Natale più famoso di Roma è quello di Piazza Navona, puoi trovare tante cose legate al presepe, ma anche cibo, dolci, giochi per bambini, e un’atmosfera magica. È una delle mie piazze preferite da visitare a Roma soprattutto a Natale. Ci sono anche molte persone felici, musica, bambini, anche se non volete comprare nulla, potete godervi l’atmosfera e la gioia. È un posto eccellente per acquistare souvenir di Natale.

3. 100 Presepi in Piazza del popolo

Se ami la diversità del mondo che si può vedere nei presepi, non puoi non visitare la mostra d’arte 100 Presepi, con 200 presepi, diversi ogni anno, provenienti da tutte le regioni d’Italia e del mondo intero. Questa manifestazione nasce nel 1976 per riaffermare questa tradizione italiana che a quel tempo era “minacciata” dall’albero di Natale. Al giorno d’oggi si possono trovare entrambi nelle case italiane.

La mostra è visitabile dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, in Vaticano, sotto gli archi di Piazza San Pietro. Puoi vedere di più sulla pagina ufficiale. Aperto tutti i giorni, inclusi 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. La pagina ufficiale: 100 presepi in Vaticano, dove si può leggere la storia delle regioni d’Italia. Inoltre, questo è un evento ufficiale del Giubileo Straordinario della Misericordia. Negli anni passati si teneva in Piazza del Popolo, ma 3 anni fa è stato trasferito in Vaticano, soprattutto perché è “aperto a tutti” e gratuito.

4. Concerto di fine anno al Circo Massimo

Uno degli eventi natalizi gratuiti più importanti di Roma. Ogni anno diversi cantanti italiani famosi fanno un concerto tra il 31 dicembre e il 1 gennaio per festeggiare il nuovo anno. Più uno spettacolo pirotecnico proprio a mezzanotte. È un’esperienza da fare almeno una volta nella vita con un folto gruppo di amici. 

A causa del numero di persone che partecipano, devono essere lì molto presto per trovare posto. Attenzione agli ubriaconi, purtroppo ce ne sono molti a questo evento. Se non riuscite ad entrare, potete trascorrere il fine dell’anno in tante famose piazze di Roma, in quasi tutte ci sono eventi o semplicemente tante persone. La mia preferita con i bambini è Piazza Navona, dove c’è un luna park e giochi per bambini. Natale 2021 a Roma con i bambini

Cosa vedere a Roma:

5. Mercato dell’usato Car Boot Market

Non è esattamente Natale, ma lo fa solo a dicembre quindi vale la pena andarci se cercate cose curiose, vecchie, dimenticate, è un mercatino dove i privati ​​possono vendere oggetti usati che non servono più. La cosa più curiosa di questo mercato è che le persone vanno con la propria auto, aprono il bagagliaio e vendono ciò che portano. 

Succede tutte le domeniche di dicembre (a partire dal 6 dicembre), presso “Citta dell’Altra Economia al Testaccio“. Consigliato se ti piace vedere o comprare cose vecchie. La pagina ufficiale: Car Boot Market – Roma dove è possibile vedere immagini e avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *