Le più belle spiagge di Samos

By | Agosto 16, 2022
spiagge di Samos

Samos è una meravigliosa isola del Mar Egeo ricca di storia e tradizioni, famosa per essere l’isola da cui provengono Pitagora, Aristarco ed Epicuro. Oggi è ancora possibile ammirare il suo patrimonio culturale, con monumenti come l’Heraion con le sue imponenti 155 colonne. Samos ha molte gemme da scoprire. La vegetazione lussureggiante dell’isola la fa sembrare un paradiso terrestre, mentre ci sono innumerevoli sentieri escursionistici sull’isola, tra cui quello del Monte Vigla (1.400 m). Samos vanta anche le più belle spiagge con acque cristalline, scogliere rocciose e insenature nascoste. È considerata una destinazione top per ogni visitatore che desidera esplorare la sua bellezza. Siete interessati a vivere Samos? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle migliori spiagge di Samos.


Leggi anche: Le migliori spiagge della Grecia

11 migliori spiagge di Samos

1. Livadaki Beach.  Tra le migliori spiagge di Samos c’è la spiaggia di Livadaki, situata a 13 km dal capoluogo, Vathy. Sembra un paradiso tropicale con acque turchesi e serene, poco profonde e molto adatte ai bambini. L’insenatura è nascosta tra scogliere rocciose e palme, protetta dalla maggior parte dei venti e dal mare aperto. La spiaggia ha sabbia ed è organizzata, con un bar sulla spiaggia, lettini, ombrelloni e buona musica. È relativamente piccola, quindi può essere affollata, ma è molto ben organizzata! È possibile arrivarci in auto, ma ci sono circa 3 km di strada sterrata, quindi tenetene conto se avete un veicolo convenzionale.

2. Glikorisa Beach. Glikorisa è un’altra delle spiagge più organizzate di Samos, situata di fronte all’omonimo hotel. Si trova a Pountes, vicino alla città di Pithagoreion. L’insenatura sabbiosa (in parte ghiaiosa) ha le acque più belle combinate con innumerevoli servizi, dall’hotel ai bar e ristoranti sulla spiaggia nelle vicinanze. Si possono trovare lettini e ombrelloni, nonché bevande e bibite o qualcosa da mangiare. Ci sono anche docce e spogliatoi, oltre a un parco giochi per i bambini. La spiaggia di Glikorisa è raggiungibile in auto via Pythagoreio, seguendo la strada per la città di Samos e svoltando a sinistra dopo 2,5 km. Qui troverete un ampio parcheggio gratuito grazie alle strutture.

3. Mykali Beach. Mykali è una splendida spiaggia di Samos, situata a 8 km a sud della capitale. Si tratta di un lungo arenile di ciottoli di circa 3 km con acque di media profondità e a specchio. È un’altra spiaggia organizzata, con lettini, ombrelloni e altri servizi per i turisti e i frequentatori della spiaggia. È inoltre possibile praticare diversi sport acquatici o semplicemente rilassarsi e prendere il sole. Anche se la spiaggia è considerata turistica, l’area circostante conserva un paesaggio naturale incontaminato di grande bellezza e una vegetazione lussureggiante. L’accesso alla spiaggia è molto buono, quindi raggiungerla non sarà un problema.

4. Psili Ammos Beach (close to Mykali Beach). Subito dopo il lungo litorale di Mykali, si trova Psili Ammos, anch’essa inserita nella lista delle migliori spiagge di Samos. Prende il nome da “sabbia fine” in quanto è sabbiosa, con acque molto basse e incredibili sfumature di turchese. Proprio come dalla spiaggia di Mykali, si può vedere la Turchia, situata a meno di 2 km di distanza. Arrivando a Psili Ammos, si può trovare un lago salato che a volte ospita bellissimi fenicotteri. La spiaggia è in parte organizzata con lettini e ombrelloni, e troverete molte taverne locali. È possibile accedervi in auto passando per Pythagoreio, provenendo da Vathy. Suggerimento: Attenzione! Ci sono molte spiagge con il nome di Psili Ammos! Questa spiaggia in particolare si trova vicino alla spiaggia di Mykali.

Leggi anche: Guida turistica dell’isola di Lemnos, Grecia

5. Pappa Beach. La spiaggia di Papa si trova vicino a Heraion, il luogo dedicato alla dea Hera, con monumenti e templi. Si trova a soli 900 metri dalla città, in una splendida insenatura dalle acque verdi e cieche. Sembra un’oasi tropicale circondata da pini. È “costruita” ad anfiteatro, con una splendida vista sull’insenatura, e presenta per lo più piccoli ciottoli. La spiaggia è organizzata, con un bar molto frequentato che serve bevande, bibite e snack. Qui troverete tutti i servizi possibili, tra cui ombrelloni e lettini a noleggio, docce e spogliatoi gratuiti. È possibile accedervi in auto, prendendo la strada da Pythagoreio, passando per Heraion.

6. Lemonakia Beach. Tra le spiagge più visitate di Samos c’è anche Lemonakia, situata a circa 13 km dalla capitale: si tratta di un’altra spiaggia organizzata, con lettini e ombrelloni in affitto presso il bar della spiaggia. Molte persone visitano la spiaggia per rilassarsi e prendere il sole o per fare una nuotata nelle sue acque cieche. L’arenile ha una sabbia soffice e il paesaggio circostante è lussureggiante, poiché la spiaggia si trova vicino a Kokkari, un villaggio ricco di vegetazione e natura incontaminata. È possibile accedere alla spiaggia in auto facilmente, o anche con l’autobus pubblico.

7. Tsamadou Beach. Situata vicino a Kokkari e alla spiaggia di Lemonakia, Tsamadou è una delle spiagge più popolari di Samos. La spiaggia di ciottoli è bellissima e circondata da un paesaggio naturale, ma è anche organizzata con lettini e ombrelloni. Qui troverete tutti i servizi, oltre a taverne con cibo fresco lungo la strada per la spiaggia. È possibile accedere a Tsamadou parcheggiando sulla strada principale e percorrendo un sentiero a piedi. Scendendo, troverete la parte organizzata sulla sinistra e la parte nudista, in modalità appartata, sulla destra.


8. Potami Beach. Potami è una lunga spiaggia di ciottoli nella parte nord-orientale dell’isola, a circa 34 km dalla capitale. Le sue acque cristalline e i suoi dintorni verdeggianti ne fanno una meta privilegiata per una giornata in spiaggia. Si tratta di una spiaggia organizzata con un bar, lettini e ombrelloni, in mezzo a una fitta foresta di pini che arriva quasi fino alla riva. È possibile accedere alla spiaggia attraverso Karlovasi, a circa 2 km di distanza, vicino al monastero di Agios Ioannis.

9. Kokkari Beach. Kokkari è forse la spiaggia più popolare di Samos, con uno dei dintorni più vergini. Si trova a nord del villaggio di Kokkari ed è ben organizzata. È piuttosto affollata durante l’alta stagione estiva, ma almeno è lunga e larga abbastanza per trovare spazio. L’arenile di ciottoli è lungo circa un chilometro ed è un luogo popolare per gli amanti del windsurf, poiché qui si formano spesso onde. Sulla spiaggia si trovano bar, caffè e ristoranti che offrono cibo e bevande, nonché ombrelloni e lettini per rilassarsi e crogiolarsi al sole. C’è anche una scuola di surf che opera qui per coloro che sono desiderosi di provare nuovi sport acquatici. Potete raggiungere la spiaggia di Kokkari in auto o con gli autobus pubblici. È presente anche una stazione di taxi. È disponibile un parcheggio gratuito.

Leggi anche: Guida turistica dell’isola di Patmos, Grecia

10. Megalo Seitani Beach. Megalo Seitani sembra una spiaggia delle Seychelles, con sabbia bianca e fine e acque turchesi. La sua bellezza naturale incontaminata e vergine attrae gli amanti della natura che desiderano esplorare la spiaggia, il canyon e i dintorni boscosi. La spiaggia è lunga quasi mezzo chilometro, con una certa ombra naturale. Qui si trovano soprattutto onde, poiché non è ben protetta. Non è organizzata e dovrete portare con voi le vostre cose se intendete trascorrervi la giornata. L’acqua è fredda e ricca di pesci e i fondali sono ideali per lo snorkeling e le immersioni. Per arrivare a Megalo Seitani, bisogna camminare per circa un’ora, prendendo il sentiero che dalla strada asfaltata porta alla spiaggia di Potami, attraversando una strada sterrata, per poi proseguire per circa 3 chilometri.

11. Mikro Seitani Beach. Mikro Seitani è forse la spiaggia più isolata di tutta l’isola. È tuttavia considerata una delle migliori spiagge di Samos grazie alla sua bellezza selvaggia e ai suoi imponenti dintorni. È un luogo protetto da Natura 2000, poiché ospita alcune foche Monachus-Monachus. Si trova vicino a Megalo Seitani, ma è un’insenatura più piccola, in parte sabbiosa e in parte ghiaiosa, protetta da scogliere aguzze e da un canyon alle spalle, noto come Kakoperato. La spiaggia è lunga appena 60 metri e larga 25, ma non è affollata. Gli amanti della natura e delle escursioni vengono qui per godersi la natura, spesso facendo il bagno nudi, anche se la spiaggia è solo ufficiosamente nudista. Per arrivare a Mikro Seitani, dovrete camminare per almeno 2 km da Megalo Seitani. La cosa positiva è che qui si può fare campeggio selvaggio per godersi la natura. Qui non troverete alcun tipo di servizio, quindi siate preparati e portate con voi acqua e qualcosa da mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.