Calete de Fuste

Situato nella pittoresca cittadina di Caleta de Fuste e noto anche come El Castillo, per l’imponente fortificazione del castello di San Buenaventura, questo incantevole porto turistico si trova sulla costa del comune di Antigua, sulla splendida isola di Fuerteventura. Fin dall’antichità, questo luogo è stato testimone di una vivace attività portuale, grazie alla sua posizione strategica e alle condizioni naturali privilegiate che offre.

Il maestoso castello di San Buenaventura, eretto nel XVIII secolo, è un autentico tesoro storico-culturale, classificato come bene di interesse culturale da decenni. Concepito come solida fortezza per proteggere l’isola dai temuti attacchi dei pirati, questo monumento è stato dichiarato Monumento Storico-Artistico nel 1949, aggiungendo un tocco di mistero e fascino all’atmosfera di Caleta de Fuste.

L’ampia spiaggia si estende maestosa lungo 800 metri di sabbia dorata. Considerata la prima spiaggia artificiale di Fuerteventura, questo paradiso costiero offre una vasta gamma di attività ricreative e sportive per tutte le età.

Dalle emozionanti partite di golf su campi di livello mondiale alle emozionanti gite in moto d’acqua o alle affascinanti spedizioni subacquee, c’è qualcosa che soddisfa tutti i gusti e le preferenze.

Inoltre, la spiaggia è stata progettata appositamente per il comfort e il divertimento delle famiglie. Protetta dalle vigorose onde dell’Oceano Atlantico, questa spiaggia idilliaca offre un’ampia gamma di servizi e strutture che garantiscono un’esperienza di vacanza indimenticabile.

Con un comodo accesso tramite passerelle di legno, un parcheggio nelle vicinanze, ristoranti selezionati che servono squisite specialità locali e la disponibilità di lettini e ombrelloni per rilassarsi al caldo sole, Caleta de Fuste è la destinazione ideale per una vacanza in famiglia.

Storia di Caleta de Fuste (Fuerteventura)

Caleta de Fuste ha una ricca storia che risale a molti secoli fa. Anticamente conosciuto come El Castillo, questo villaggio divenne un importante punto strategico sulle rotte marittime tra Europa e America grazie al suo porto naturale protetto. Per secoli è stata frequentata da pirati e corsari che cercavano di approfittare delle navi che transitavano nella zona.

Nel XVIII secolo, il Castello di San Buenaventura fu costruito come fortezza difensiva per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati. Questa imponente struttura divenne un simbolo di Caleta de Fuste e può essere visitata ancora oggi.

All’inizio degli anni ’70, il governo spagnolo iniziò a sviluppare il turismo sull’isola di Fuerteventura e Caleta de Fuste divenne una delle principali destinazioni turistiche dell’isola. Da allora, ha conosciuto una crescita e uno sviluppo costanti, diventando un luogo molto popolare per i turisti che vogliono godersi le sue belle spiagge e l’atmosfera rilassata.

Come arrivare a Caleta de Fuste

In aereo: Il modo più semplice per raggiungere Caleta de Fuste dall’esterno dell’isola è l’aereo. L’aeroporto di Fuerteventura dista solo 10 chilometri e riceve voli da numerose destinazioni nazionali e internazionali. Dall’aeroporto, potete prendere un taxi o noleggiare un’auto per raggiungere il vostro alloggio. Il viaggio in taxi dura circa 15 minuti e il noleggio di un’auto vi offre la flessibilità di esplorare l’isola durante il vostro soggiorno.

In auto: Se vi trovate sull’isola di Fuerteventura o su una delle isole vicine, potete raggiungere Caleta de Fuste anche in auto, grazie ai traghetti che collegano le isole. A Fuerteventura ci sono diverse strade ben collegate che vi porteranno al villaggio da diverse parti dell’isola. In generale, guidare a Fuerteventura è sicuro e facile, ma è importante essere consapevoli delle regole del traffico e rispettare i limiti di velocità.

In autobus: Un’altra opzione per raggiungere Caleta de Fuste da diverse parti dell’isola è l’autobus. Fuerteventura ha un servizio di trasporto pubblico molto efficiente che vi porterà alle principali destinazioni dell’isola.

Alloggi a Caleta de Fuste

Caleta de Fuste (Fuerteventura) offre un’ampia gamma di alloggi per tutte le tasche e preferenze. Dai lussuosi hotel e resort sulla spiaggia agli appartamenti e alle ville più economiche, ce n’è per tutti i gusti. Uno dei luoghi più popolari dove soggiornare è il resort Elba Castillo Antigua & Suites, che offre splendide viste sul mare, una piscina a sfioro e accesso diretto alla spiaggia. Un altro punto di forza è lo Sheraton Fuerteventura Beach, Golf & Spa Resort, che offre un campo da golf a 18 buche e una spa di lusso.

Se cercate un’esperienza più autentica, potete anche scegliere di soggiornare in un appartamento o in una villa privata. Queste opzioni vi daranno più spazio e privacy e vi permetteranno di godervi la vita locale.

Cosa fare e vedere a Caleta de Fuste

  • Museo del sale: Situato nel porto turistico, il Museo del Sale è una tappa obbligata per chi è interessato alla storia e alla cultura dell’isola. Il museo mostra l’importanza del sale nella vita di Fuerteventura nel corso dei secoli, così come il processo di estrazione del sale. Dalla piattaforma panoramica del museo si può anche godere di una vista mozzafiato sul mare.
  • Mulini e forni per la calce: Un altro luogo di interesse a Caleta de Fuste sono i mulini e i forni per la calce. Queste strutture storiche venivano utilizzate in passato per macinare il grano e produrre calce e sono ancora oggi in buone condizioni. Sono un esempio del passato agricolo dell’isola e offrono un’affascinante visione della vita tradizionale di Fuerteventura.
  • Castello di San Buenaventura: Il Castello di San Buenaventura è uno dei simboli più importanti di Caleta de Fuste. Costruito nel XVIII secolo come fortezza difensiva, questo imponente castello offre una vista panoramica sulla costa ed è un luogo ideale per passeggiare e godere dell’atmosfera storica. Ospita anche eventi culturali e mostre durante tutto l’anno.

Gastronomia a Caleta de Fuste

La gastronomia riflette la ricchezza culturale dell’isola di Fuerteventura. Qui troverete un’ampia varietà di piatti deliziosi che combinano i sapori autentici della cucina canaria con influenze internazionali.

Uno dei piatti più popolari della zona è il pesce fresco, che si può gustare nei numerosi ristoranti di pesce della città. Vieja a la espalda, cherne en salmuera e pejeverde sono alcune delle specialità locali da non perdere. Troverete anche un’ampia scelta di piatti a base di carne, come la tradizionale carne di capra e il famoso gofio, un prodotto tipico delle Canarie a base di cereali e legumi.

Inoltre, non si può lasciare Caleta de Fuste senza aver assaggiato il formaggio Majorero, un formaggio di capra locale che si è guadagnato una meritata reputazione in tutto l’arcipelago. È possibile assaggiarne diverse varietà nella maggior parte dei bar e dei ristoranti della zona.

Shopping

Caleta de Fuste (Fuerteventura) offre un’ampia scelta di negozi e botteghe per gli amanti dello shopping. Dai negozi di souvenir e ricordi alle boutique di moda e ai centri commerciali, troverete tutto ciò di cui avete bisogno e molto altro ancora.

Nel centro commerciale Atlántico Fuerteventura troverete un’ampia varietà di negozi, ristoranti e caffè. Qui potrete godervi un pomeriggio di shopping e rilassarvi con un drink o un gelato su una delle tante terrazze.

Potete anche esplorare la zona pedonale, dove troverete negozi di artigianato e prodotti locali. Qui si possono acquistare prodotti tipici di Fuerteventura come il formaggio Majorero, il mojo picón e l’olio d’oliva.

Caleta de Fuste è una popolare destinazione turistica della splendida isola di Fuerteventura, e per una buona ragione. Con le sue splendide spiagge, la sua ricca storia e cultura, le sue strutture ricettive, le sue attività e i suoi eventi, questa incantevole cittadina ha qualcosa per tutti i gusti.

Che vogliate rilassarvi sulla spiaggia, esplorare i luoghi storici, praticare emozionanti sport acquatici o assaporare la deliziosa cucina locale, Caleta de Fuste vi offrirà un’esperienza indimenticabile. Preparatevi quindi a godere di tutto ciò che questo luogo meraviglioso ha da offrire e iniziate a pianificare il vostro viaggio a Caleta de Fuste nel 2024!

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

1 commento su “Caleta de Fuste, la prima spiaggia artificiale di Fuerteventura”

Lascia un commento