spiagge a lloret de mar

Lloret de Mar, una città costiera situata nella provincia di Girona, sulla famosa Costa Brava, è uno di quei luoghi molto più sorprendenti di quanto si possa immaginare a prima vista. Tra le tante cose, una delle sue grandi attrazioni è la sua bellissima costa, uno dei tanti motivi per cui vale la pena visitarla. Dall’emblematica spiaggia di Santa Cristina fino a Cala Canyelles, la località vanta 11 chilometri di costa con magnifiche spiagge e calette nascoste tra le scogliere con acque cristalline, di cui siamo certi vi innamorerete. Sulla base della nostra esperienza di vita in questa città per gran parte dell’anno, abbiamo compilato questo elenco delle 5 cale e spiagge imperdibili di Lloret de Mar. Iniziamo!

1. Cala Sa Boadella

Considerata una delle migliori spiagge della Costa Brava, Sa Boadella è una delle nostre spiagge preferite di Lloret de Mar. La spiaggia, lunga 250 metri, si trova lontano dal centro, il che permette di godere di pace e tranquillità, circondati da un ambiente naturale imbattibile.

Per raggiungere la cala bisogna percorrere l’Avenida Sa Boadella, lasciare l’auto sulla strada che sale alla cappella di Santa Cristina e seguire un piccolo sentiero sterrato che attraversa un bellissimo bosco, anche se c’è anche un sentiero più stretto sulla sinistra, da cui si possono raggiungere un paio di piccole e bellissime calette, da cui si gode di una magnifica vista su Sa Boadella.

Va notato che si tratta di una spiaggia mista e che ci sono zone, soprattutto all’estrema destra, dove si pratica il nudismo. Una delle cose migliori da fare nella provincia di Girona è trascorrere una mattinata in questa cala.

2. Sa Caleta

Questa cala, strategicamente situata sotto uno dei simboli di Lloret de Mar, il suo fotogenico castello, vi aspetta circondata da barche da pesca appoggiate sulla sabbia, in attesa di navigare nelle acque cristalline di uno dei luoghi più belli da vedere a Lloret de Mar.

Per godersi Sa Caleta basta passeggiare sul lungomare fino a raggiungere il Castello di Platja, nella zona nord. Da questa cala si può anche percorrere uno dei migliori Camins de Ronda (sentieri costieri) della Costa Brava in direzione di Tossa de Mar, un’altra delle attività da fare a Lloret da non perdere. Sa Caleta è una cala molto apprezzata per le immersioni subacquee e ideale per lo snorkeling nella zona rocciosa.

3. Cala Trons

Una passeggiata lungo il Camino de Ronda da Sa Caleta vi porterà a una delle più belle calette della Costa Brava, Cala Trons. Questo sentiero è un bellissimo punto panoramico sul mare che si snoda tra scogliere, piccole calette con acque limpide, verdi e blu, dove l’unico suono è quello delle onde che si infrangono contro le rocce, rendendo il sentiero un’esperienza unica in sé.

La fine del sentiero è a poco più di un chilometro, conosciuta come Cala Trons, una piccola insenatura dove troverete una zona di sabbia e un’altra di roccia, dove potrete lasciare il vostro asciugamano e rinfrescarvi dopo la vostra passeggiata. Se non avete voglia di camminare, Cala Trons è raggiungibile anche in auto dalla zona residenziale di La Montgoda.

4. Playa de Santa Cristina

La spiaggia di Santa Cristina a Lloret de Mar, situata in un contesto privilegiato di sabbia fine e dorata lunga quasi 500 metri, è una spiaggia leggendaria per gli abitanti di Lloret de Mar. Ogni anno, il giorno della festa della città, il 24 luglio, si svolge una processione in mare in cui un’immagine e una reliquia di Santa Cristina, patrona di Lloret de Mar, vengono portate al suo eremo, situato in cima alla spiaggia.

Con un’atmosfera più familiare rispetto alle altre spiagge di Lloret de Mar, Santa Cristina ha anche, sul lato destro separato da rocce, la bella cala di Cala Treumal, circondata dalla vegetazione, che le conferisce un aspetto un po’ selvaggio che piacerà a chiunque sia in cerca di pace e relax.

Questa piccola cala ha anche una particolarità: è condivisa dalle città di Lloret de Mar e Blanes. Per raggiungere la spiaggia di Santa Cristina e Cala Treumal è necessario percorrere un piccolo sentiero sterrato attraverso la pineta dal parcheggio accanto all’eremo.

5. Playa de Fenals, una delle migliori spiagge di Lloret de Mar

Playa de Fenals, con i suoi 725 metri di lunghezza, è la seconda spiaggia più grande di Lloret de Mar e una delle più frequentate, soprattutto durante la stagione estiva. Situata nel quartiere di Fenals, ha un bel lungomare circondato da hotel, appartamenti e ristoranti, dove si possono gustare alcuni dei piatti tipici della gastronomia della zona.

Come per la spiaggia più grande di Lloret de Mar, qui si possono praticare tutti i tipi di sport e attività acquatiche, ed è anche adatta alle persone con mobilità ridotta. All’estremità settentrionale si trova l’angolo più bello della spiaggia, Punta D’en Sureda, due splendide insenature circondate da rocce, che rendono questa località il luogo perfetto per trascorrere una giornata in spiaggia e rilassarsi.

Servizi: Servizi igienici pubblici, adattati per persone a mobilità ridotta e con fasciatoi per bambini. Docce adattate e passerelle per raggiungere la spiaggia. Servizio di armadietti.
Badera blu.

Di Barbaro Antonietta

Amo tanto viaggiare, per questo ho deciso di parlare delle mie esperienze e di condividerle qui con voi. Amo tanto, ma proprio tanto il sole, il mare e i cani. Se vi piacciono i miei articoli me lo lasciate un messaggino?

Lascia un commento